Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Presentato in Figc il Trofeo ‘Karol Wojtyla’:  si gioca a Roma e Latina

Attualità

Presentato in Figc il Trofeo ‘Karol Wojtyla’: si gioca a Roma e Latina

Un torneo nato per ricordare la figura di Papa Giovanni Paolo II e dedicato a quei giovani che sono sempre stati al centro dei pensieri del Pontefice. E’ stata presentata questa mattina nella Sala del Consiglio della Figc la nona edizione del Trofeo…

05 dicembre 2013

In Breve

Oggi in Figc la presentazione del Trofeo ‘Karol Wojtyla’

Sarà ancora una volta la Sala del Consiglio della Figc ad ospitare oggi alle ore 11 la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Trofeo Karol Wojtyla, il torneo di calcio giovanile nato per ricordare la figura di Papa Giovanni Paolo…

05 dicembre 2013

In Breve

Calcio a 5: gli Azzurri battono la Romania 5-0

Cinque gol alla Romania e un sorriso alla città di Prato. La Nazionale italiana di futsal,  nella prima delle due amichevoli all’Estraforum, vince (5-0) e convince. Stasera si replica e sarà l’ultimo test del 2013 in preparazione all’Europeo in…

04 dicembre 2013

Da Abete plauso ed apprezzamento per l’iniziativa della Juventus

Attualità

Da Abete plauso ed apprezzamento per l’iniziativa della Juventus

Un plauso reiterato all'iniziativa Juve che ha aperto ai bambini le porte delle curve chiuse ai tifosi dal giudice sportivo, e l'auspicio che “si ripeta anche con il Sassuolo”. Il presidente della Figc Giancarlo Abete non entra nel merito della multa…

03 dicembre 2013

In Breve

Nazionale Calcio a 5: oggi la prima delle due amichevoli con la Romania

Doppia amichevole oggi e domani a Prato per la Nazionale italiana di futsal, che affronta la Romania in una sfida che servirà al tecnico Roberto Menichelli per testare le condizioni della squadra in vista dell’Europeo in programma ad Anversa dal 28 g…

03 dicembre 2013

Salernitana-Nocerina: il 17 dicembre l’audizione dell’arbitro della gara

Attualità

Salernitana-Nocerina: il 17 dicembre l’audizione dell’arbitro della gara

La Procura Federale ha fissato una nuova audizione nell’ambito dell’inchiesta sui fatti che hanno portato alla sospensione del derby di Lega Pro tra Salernitana e Nocerina dello scorso 10 novembre: martedì 17 dicembre verrà ascoltato l’arbitro della…

03 dicembre 2013

In Breve

Femminile U17: la semifinale con la Germania in diretta su Eurosport

Sarà lo stadio del Chesterfield ad ospitare giovedì (calcio d’inizio alle 18 ora italiana, diretta su Eurosport) la semifinale del Campionato Europeo femminile Under 17 tra Italia e Germania. Dopo la sconfitta indolore con l’Austria, le Azzurrine son…

03 dicembre 2013

Premio Letterario “Antonio Ghirelli: il 30 gennaio i nomi dei vincitori

Attualità

Premio Letterario “Antonio Ghirelli: il 30 gennaio i nomi dei vincitori

Si sono chiuse il 30 novembre le iscrizioni al Premio Nazionale Letteratura del Calcio ‘Antonio Ghirelli’, intitolato ad un giornalista di razza, vero amante dello sport e uomo di cultura, e riservato alle opere pubblicate in lingua italiana su temat…

02 dicembre 2013

In Breve

Torneo di Natale a Coverciano dal 6 all’8 dicembre

Si svolgerà da venerdì 6 a domenica 8 dicembre il consueto appuntamento con il “Torneo di Natale”, riservato ai giocatori nati nel 1999. La manifestazione è in programma presso il centro tecnico federale di Coverciano con la partecipazione di 88 Azzu…

02 dicembre 2013

Iniziate le audizioni della Procura sul derby Salernitana-Nocerina

Attualità

Iniziate le audizioni della Procura sul derby Salernitana-Nocerina

Sono iniziate questa mattina le audizioni della Procura Federale nell’ambito dell’inchiesta sui fatti che hanno portato alla sospensione del derby di Lega Pro tra Salernitana e Nocerina dello scorso 10 novembre. Dopo aver esaminato gli atti ricevuti…

02 dicembre 2013

Anche Batistuta, Capello e Moratti oggi a Firenze per la ‘Hall of Fame’

Attualità

Anche Batistuta, Capello e Moratti oggi a Firenze per la ‘Hall of Fame’

Cresce l’attesa per la terza edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’, in programma oggi alle ore 16.30 (diretta su Rai Sport 1 e per la prima volta diretta dell'evento sul canale YouTube FIGC - Vivoazzurro) presso il Salone dei Cinquec…

02 dicembre 2013

Incontro con i tecnici di Primavera e Allievi. Sacchi: “Futuro nei giovani”

Attualità

Incontro con i tecnici di Primavera e Allievi. Sacchi: “Futuro nei giovani”

In un'aula piena in ogni ordine di posto e con le prime file occupate dagli staff al completo delle nazionali azzurre, si è svolto questa mattina a Coverciano l'incontro del coordinatore delle nazionali giovanili Arrigo Sacchi con i tecnici delle squ…

02 dicembre 2013

Sfilata di campioni a Firenze per la ‘Hall of Fame del calcio italiano’

Attualità

Sfilata di campioni a Firenze per la ‘Hall of Fame del calcio italiano’

Cesare Prandelli che premia Fabio Capello, Gabriel Omar Batistuta che riceve l’abbraccio affettuoso della sua Firenze, Franco Baresi e Gianni Rivera fianco a fianco, la commozione di Sergio Gonella e l’applauso della platea del Salone dei Cinquecento…

02 dicembre 2013

In Breve

Oggi il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si tiene oggi presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione dei verbali delle riunioni del 27 settembre e del 16 ottobre e alle comunicazioni del Presidente, i segue…

29 novembre 2013

Approvata variazione del Budget 2013. Abete: “Permane fiducia su legge stadi”

Consiglio Federale

Approvata variazione del Budget 2013. Abete: “Permane fiducia su legge stadi”

Si è parlato del vincolo che riguarda il tesseramento dei dilettanti, nell'ambito dei regolamenti della Figc e di altre Federazioni sportive così come regolato dal Coni, nel corso del Consiglio Federale. Su richiesta dell’Aic, è stato avviato un conf…

29 novembre 2013

In Breve

Under 15: dal 2 al 5 dicembre stage dei portieri a Coverciano

Il tecnico della Nazionale Under 15 Antonio Rocca ha convocato 17 portieri per il raduno in programma dal lunedì 2 a giovedì 5 dicembre a Coverciano. I primo otto ‘numeri uno’ (classe 96-97) dovranno presentarsi lunedì alle 19 presso il Centro Tecnic…

29 novembre 2013

Almanacco sul calcio giovanile: presentazione oggi a Coverciano

Attualità

Almanacco sul calcio giovanile: presentazione oggi a Coverciano

Un almanacco interamente dedicato al mondo calcistico giovanile, con una sezione riservata ai talenti delle squadre nazionali, dall’Under 15 all’Under 19: si chiama “La Giovane Italia 2013” e sarà presentato oggi alle 13.15 a Coverciano nel cors…

28 novembre 2013

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia guadagna una posizione ed è 7ª

Guadagna una posizione nel Ranking Fifa la Nazionale di Cesare Prandelli, che con 1120 punti sale dall’ottavo al settimo posto. In testa alla classifica c’è sempre la Spagna (1507 punti), seguita da Germania (1318 punti) e Argentina (1251 punti). Qua…

28 novembre 2013

Sorteggiati i gironi della Fase Elite dell’Europeo Under 19 e Under 17

Attualità

Sorteggiati i gironi della Fase Elite dell’Europeo Under 19 e Under 17

Repubblica Ceca, Svezia e Bulgaria nel girone della Nazionale Under 19, Repubblica Ceca, Inghilterra e Albania prossime avversarie della Nazionale Under 17. E’ questo l’esito del sorteggio delle Fasi Elite del Campionato Europeo effettuato nella tard…

28 novembre 2013

In Breve

Lnd. I gironi della fase intermedia della Uefa Regions’Cup

Il Lazio inizia a respirare il profumo dell'Europa. Toccherà infatti alla selezione del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti rappresentare l'Italia alla UEFA Regions'Cup 2014/2015. Oggi a Nyon si sono svolti i sorteggi per la composizio…

28 novembre 2013