Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Procura Federale: deferito il presidente del CR Umbria Repace

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale il presidente del Comitato Regionale LND-FIGC dell’Umbria Luigi Repace per la violazione dell’art. 1 bis del Codice di Giustizia Sportiva. Secondo quanto riportat…

02 dicembre 2014

‘Campioni senza trucco’ ospite sabato 6 a Milano allo ‘Sport Movies & Tv 2014’

Attualità

‘Campioni senza trucco’ ospite sabato 6 a Milano allo ‘Sport Movies & Tv 2014’

“Campioni senza trucco” sarà ospite di “Sport Movies & Tv 2014”, il campionato Mondiale della televisione, del cinema, della comunicazione e della cultura sportiva. La manifestazione, patrocinata dalla Figc, è…

01 dicembre 2014

In Breve

Tribunale Federale: 2 punti di penalizzazione al Varese, 1 al Pro Patria

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dal Prof. Claudio Franchini ha inflitto una penalizzazione di 2 punti in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva al Varese (Serie B), comminando la sanzione dell’inibizione per 7 mesi…

01 dicembre 2014

In Breve

Il calcio italiano piange la scomparsa di Sentimenti IV, portiere goleador

Il calcio italiano piange la scomparsa di Lucidio Sentimenti, morto all’età di 94 anni dopo una lunga carriera che a cavallo tra gli anni ’40 e ’50 lo ha visto indossare le maglie di Modena, Juventus, Lazio, Vicenza e Torino.…

28 novembre 2014

In Breve

Top 11 FIFA: tra i centrocampisti in lizza Pirlo

C’è anche Andrea Pirlo nella lista dei 15 centrocampisti candidati per il FIFA/FIFPro World XI 2014, l'undici ideale dell'anno che sarà premiato in occasione del Gala per il Pallone d'Oro in programma il 12 gennaio a…

28 novembre 2014

In Breve

Calcioscommesse: condannato Semeraro, risarcirà la FIGC e i tifosi

Il giudice del Tribunale di Bari Valeria  Spagnoletti ha condannato ad 1 anno e 6 mesi di reclusione (e al pagamento di 10mila euro di ammenda) l'ex presidente del Lecce Pierandrea Semeraro e l’imprenditore salentino Carlo Quarta e a 9…

27 novembre 2014

Torino Capitale Europea. Tavecchio: “Una città di grandi tradizioni sportive”

Attualità

Torino Capitale Europea. Tavecchio: “Una città di grandi tradizioni sportive”

“Torino Capitale Europea dello Sport 2015 è un grande riconoscimento alle tradizioni e all'attuale dinamicità della città”: con queste parole il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha salutato il sindaco Piero F…

27 novembre 2014

In Breve

Lega Pro: presentato il direttore generale Cipollini

Stamattina, presso la sede della Lega Pro, il presidente Mario Macalli e i vicepresidenti Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo hanno presentato il nuovo direttore  generale, Renato Cipollini.“Sono onorato di essere in Lega Pro - ha dichiarato…

27 novembre 2014

Tavecchio incontra Achini: “Il calcio come strumento per educare i ragazzi”

Attualità

Tavecchio incontra Achini: “Il calcio come strumento per educare i ragazzi”

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha incontrato nella sede della Federcalcio in via Allegri a Roma il presidente del Centro Sportivo Italiano Massimo Achini. Oggetto dell’incontro l’individuazione di una collaborazione che incida d…

26 novembre 2014

In Breve

Stage Under 16 Lega Pro: a Coverciano amichevole in famiglia

Prima giornata di raduno a Coverciano per l’Under 16 di Lega Pro di Valerio Bertotto, con la selezione blu di Lega Pro che si è imposta 2-1 sulla selezione bianca nell’amichevole a ranghi contrapposti disputata sul campo del Centro…

25 novembre 2014

In Breve

Top 11 FIFA: tra i portieri in lizza anche Buffon

Il capitano della Nazionale Gigi Buffon è fra i cinque portieri in lizza per la top 11 Fifa, la formazione ideale della stagione 2014 che viene scelte direttamente dai giocatori. Per Buffon, che se la vedrà con il numero uno della Germania Campione d…

24 novembre 2014

In Breve

Di Biagio ospite d’onore al Galà del Calcio Triveneto

Il tecnico della Nazionale Under 21 Luigi Di Biagio sarà l’ospite d’onore del Galà del Calcio Triveneto, giunto quest’anno alla quattordicesima edizione. L’appuntamento, in programma alle 10.30 di  luned&igr…

21 novembre 2014

In Breve

Oggi in FIGC la riunione del Consiglio Federale

Si terrà oggi, presso la sede della Federcalcio a Roma, la riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione del 24 ottobre scorso e alle comunicazioni del p…

20 novembre 2014

Approvate le riforme sul tetto delle rose e il tesseramento di calciatori extracomunitari

Consiglio Federale

Approvate le riforme sul tetto delle rose e il tesseramento di calciatori extracomunitari

Approvate a maggioranza la riforma del tetto alle rose delle società di Serie A, il provvedimento per il tesseramento dei calciatori extracomunitari e la modifica art. 22 bis delle Noif. E’ quanto stabilito nella riunione odierna che il…

20 novembre 2014

Tavecchio ringrazia la Lega di A: “Presto un tavolo tecnico per i progetti della Nazionale”

Attualità

Tavecchio ringrazia la Lega di A: “Presto un tavolo tecnico per i progetti della Nazionale”

Raccogliendo l’invito del presidente della Figc Carlo Tavecchio, la Lega di serie A ha proposto un tavolo tecnico tra la Federazione, i club e la stessa Lega per studiare il modo per favorire lo sviluppo dei progetti tecnici legati alla Naziona…

20 novembre 2014

In Breve

Calcio a 5: Azzurri in Abruzzo per le amichevoli con Olanda e Polonia

Dopo quattro anni la Nazionale italiana di futsal torna in Abruzzo. Gli Azzurri di Roberto Menichelli giocheranno infatti a Montesilvano e Teramo due amichevoli di preparazione al Main Round di qualificazione al Campionato Europeo, in programma a mar…

19 novembre 2014

 Prima apparizione ufficiale allo “Stadio Vèlodrome” per la mascotte di Euro 2016

Attualità

Prima apparizione ufficiale allo “Stadio Vèlodrome” per la mascotte di Euro 2016

Prima apparizione pubblica per la mascotte di Uefa Euro 2016, che si è presentata al pubblico dello “Stade Vélodrome” prima dell'amichevole della Francia contro la Svezia. Metà bambino, metà supereroe, la m…

19 novembre 2014

In Breve

Procura Federale: violazioni CO.VI.SO.C., deferito il Pavia

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Pavia (Girone A della Lega Pro), Alessandro Zanchi “per non aver documenta…

19 novembre 2014

Cabrini coordinerà tutte le Nazionali femminili. Tavecchio: “Un ruolo alla Conte”

Attualità

Cabrini coordinerà tutte le Nazionali femminili. Tavecchio: “Un ruolo alla Conte”

Antonio Cabrini prolunga il suo rapporto con la FIGC, che lo vede dal 2012 alla guida della Nazionale femminile. Nell'ottica di sviluppo della disciplina, a Cabrini è stato affidato anche l'incarico di coordinatore tecnico di tutte le…

19 novembre 2014

Fase Elite dell'Europeo: sorteggiate le avversarie delle Nazionali Under 19 e 17

Attualità

Fase Elite dell'Europeo: sorteggiate le avversarie delle Nazionali Under 19 e 17

Svezia, Austria e Serbia per la Nazionale Under 19 Femminile, Germania, Repubblica Ceca e Bielorussia per la Nazionale Under 17 Femminile. Sono queste le avversarie che le nostre rappresentative giovanili affronteranno nella Fase Elite del Campionato…

19 novembre 2014