Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Tecnologia in campo, Tavecchio a Blatter: “Pronti a favorire opera di modernizzazione”

Attualità

Tecnologia in campo, Tavecchio a Blatter: “Pronti a favorire opera di modernizzazione”

Al termine della riunione odierna del Comitato di Presidenza, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha inviato una lettera al presidente della FIFA Joseph S. Blatter, mettendo a disposizione l’Italia per un’eventuale sperimentazione su…

09 ottobre 2014

In Breve

Under 21: prosegue la vendita dei biglietti per Italia-Slovacchia

Prosegue la vendita dei biglietti per assistere a Italia-Slovacchia, la gara valida per il ritorno dei  play off del Campionato Europeo Under 21 in programma martedì 14 ottobre al ‘Mapei  Stadium- Città del Tricolore&rsq…

07 ottobre 2014

Uefa: chiuso il procedimento nei confronti del presidente Tavecchio

Attualità

Uefa: chiuso il procedimento nei confronti del presidente Tavecchio

In merito al procedimento avviato dalla UEFA nei confronti del Presidente della FIGC per le espressioni usate il 25 luglio scorso in occasione dell’assemblea della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, dopo aver spiegato la propria posizi…

07 ottobre 2014

In Breve

Under 21: iniziata la vendita dei biglietti per Italia-Slovacchia

E’ iniziata  la vendita dei biglietti per assistere a Italia-Slovacchia, la gara valida per il ritorno dei  play off del Campionato Europeo Under 21 in programma martedì 14 ottobre al ‘Mapei  Stadium- Città de…

06 ottobre 2014

Tavecchio su Juve-Roma: “Si accettino gli errori, ma apriamo alla tecnologia”

Attualità

Tavecchio su Juve-Roma: “Si accettino gli errori, ma apriamo alla tecnologia”

Un invito ad abbassare i toni e al tempo stesso una richiesta da avanzare alla FIFA per accelerare l’iter della tecnologia: è questa la posizione espressa dal presidente della Figc Carlo Tavecchio dopo le polemiche legate a Juventus-Roma…

06 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Under 18: 18 convocati per il raduno a Coverciano

Sono 18 gli Azzurrini convocati da Paolo Vanoli per il raduno della Nazionale Under 18 in programma mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.  Reduce dal successo in amichevole con l’Ing…

06 ottobre 2014

In Breve

Verso l’Europeo. L’U.19 batte il Parma Primavera 3-1

A Salsomaggiore, nell’amichevole conclusiva del raduno in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo, l’Under 19 di Alessandro Pane ha battuto la squadra Primavera del Parma 3-1. Le reti sono state realizzate da Bonazz…

06 ottobre 2014

In Breve

Fino al 31 ottobre aperte le iscrizioni al Corso Nazionale Arbitri

Fino al 31 ottobre sarà possibile iscriversi al Corso Nazionale per arbitri di calcio 2014/2015, indetto dall’Associazione Italiana Arbitri (AIA) sulla scorta delle esperienze delle precedenti cinque edizioni. Le iscrizioni dovranno esse…

03 ottobre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: 1-1 nella seconda amichevole con l’Ucraina

Dopo il successo (2-0) nella gara disputata martedì a Roma, la Nazionale Under 16 guidata da Daniele Zoratto ha pareggiato 1-1 nella seconda amichevole con l’Ucraina giocata oggi allo stadio ‘Quinto Ricci’ di Aprilia. In vant…

02 ottobre 2014

Presentata la 10ª edizione del ‘Trofeo Wojtyla’. Tavecchio: “Vetrina importante per i giovani”

Attualità

Presentata la 10ª edizione del ‘Trofeo Wojtyla’. Tavecchio: “Vetrina importante per i giovani”

“E’ una manifestazione con squadre di grande prestigio, una vetrina importante per i giovani in un momento delicato per il nostro calcio”. Con queste parole il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha salutato la 10ª edizione d…

02 ottobre 2014

A Zurigo Tavecchio incontra Blatter: tra gli argomenti il rilancio del calcio italiano

Attualità

A Zurigo Tavecchio incontra Blatter: tra gli argomenti il rilancio del calcio italiano

Il presidente della FIFA Joseph S. Blatter ha accettato l’invito del presidente della FIGC Carlo Tavecchio e verrà molto presto in Italia. Questa la promessa con la quale si è concluso il primo incontro ufficiale a Zurigo nel mass…

01 ottobre 2014

Emendamento al decreto stadi. Tavecchio su contributo club: “Trovare soluzioni condivise”

Attualità

Emendamento al decreto stadi. Tavecchio su contributo club: “Trovare soluzioni condivise”

La FIGC condivide le parole e le preoccupazioni del presidente della Lega di Serie A Maurizio Beretta  riguardo l’emendamento al decreto stadi approvato dalle commissioni Giustizia e Affari costituzionali della Camera, con il quale si inte…

01 ottobre 2014

In Breve

Under 20: il 9 ottobre Azzurrini in Polonia per il “Quattro Nazioni”

A poco più di un mese dalla sconfitta casalinga contro la Polonia, la Nazionale Under 20 tornerà in campo proprio contro i pari età polacchi nella terza gara del Torneo “Quattro Nazioni”. L’incontro è in…

30 settembre 2014

In Breve

Under 15: Selezione Nord il 1° ottobre a Coverciano

Secondo appuntamento stagionale per la Nazionale Under 15. Dopo il raduno del 25 settembre, il tecnico federale Antonio Rocca ha convocato altri 34 calciatori sempre per la Selezione Nord. Questa volta il gruppo si radunerà presso il Centro te…

29 settembre 2014

In Breve

Nazionale Under 16: domani a Roma amichevole con l’Ucraina

Domani alle ore 17 lo stadio ‘Francesca Gianni’ di Roma ospiterà la prima delle due amichevoli tra la Nazionale italiana Under 16 e l’Ucraina. Gli Azzurrini si sono radunati ieri sera nella Capitale e alle 15.30 hanno sostenu…

29 settembre 2014

Oggi alle ore 12 in Figc la presentazione del decennale del “Trofeo Karol Wojtyla”

Attualità

Oggi alle ore 12 in Figc la presentazione del decennale del “Trofeo Karol Wojtyla”

Alla presenza del presidente della Figc Carlo Tavecchio, si svolgerà oggi, alle ore 12 presso la Sala del Consiglio Federale della Federcalcio, la conferenza stampa di presentazione del decennale del “Trofeo Karol Wojtyla”. Il tor…

29 settembre 2014

In Breve

Uefa Regions’ Cup: la Rappresentativa Lazio vince, ma non si qualifica

29 settembre 2014

In Breve

Play off Mondiale femminile: Italia-Ucraina il 25 ottobre a Rieti

Si giocherà sabato 25 ottobre allo stadio Centro d’Italia-Manlio Scopigno di Rieti (calcio d’inizio alle ore 15) Italia-Ucraina, la gara di andata del primo turno degli spareggi per decidere l’ultima squadra qualificata alla…

26 settembre 2014

In Breve

Under 16: doppia amichevole con l’Ucraina il 30 settembre e il 2 ottobre

Doppia amichevole contro i pari età dell’Ucraina per la Nazionale Under 16. Gli Azzurrini giocheranno la prima gara martedì 30 settembre allo stadio “Francesca Giani” (ore 17) e la seconda giovedì 2 ottobre allo…

25 settembre 2014

Conte alla mostra ‘Eroi del calcio’: “Sarebbe bello poter aggiungere qualche trofeo…”

Attualità

Conte alla mostra ‘Eroi del calcio’: “Sarebbe bello poter aggiungere qualche trofeo…”

“E’ una mostra molto bella, mi sono soffermato a vedere la Coppa del Mondo. Sarebbe bello poter aggiungere in futuro qualche altro trofeo…”. E’ l’auspicio di Antonio Conte, che nel pomeriggio, in compagnia del tea…

25 settembre 2014