Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

“Guida UEFA agli Stadi di Qualità”, ecco il report sull’impiantistica sportiva moderna

Attualità

“Guida UEFA agli Stadi di Qualità”, ecco il report sull’impiantistica sportiva moderna

“Guida UEFA agli Stadi di Qualità” (UEFA Guide to Quality Stadiums) è un report di grande valore, che mette a frutto la straordinaria esperienza che la UEFA ha maturato a livello internazionale in tema di impiantistica sport…

01 aprile 2015

In Breve

Archiviato il procedimento su Lotito per le dichiarazioni nei confronti di Abodi

Il Procuratore Federale, previa condivisione del provvedimento da parte della Procura Generale dello Sport, ha disposto l’archiviazione del procedimento instaurato nei confronti del Presidente della S.S. Lazio Claudio Lotito per le dichiarazion…

01 aprile 2015

In Breve

Fase Finale Europeo Under 21: aperte le procedure di accredito della UEFA

Da oggi, mercoledì 1° aprile, sino a venerdì 22 maggio i giornalisti ed i fotografi che vorranno accreditarsi alla Fase Finale del Campionato Europeo Under 21 in programma in Repubblica Ceca dal 17 al 30 giugno 2015 dovranno esclusi…

01 aprile 2015

Rosella Sensi coordina la riunione della Commissione federale per il calcio femminile

Attualità

Rosella Sensi coordina la riunione della Commissione federale per il calcio femminile

Si è riunita questo pomeriggio nella sede della FIGC la Commissione federale per lo Sviluppo del Calcio Femminile coordinata da Rosella Sensi, che ha diretto per la prima volta i lavori dopo la nomina nel Consiglio Federale dello scorso 27 feb…

01 aprile 2015

“Stadia Tour”: dal 28 al 30 aprile visita di cinque impianti sportivi olandesi

In Breve

“Stadia Tour”: dal 28 al 30 aprile visita di cinque impianti sportivi olandesi

Gli stadi dell’AZ Alkmaar, del Feyenoord, del PSV Eindhoven, del Vitesse e dell’Ajax sono al centro di un programma di visite guidate proposto dalla FIGC. Nell’ottica dello sviluppo e dell’approfondimento degli argomenti tratt…

01 aprile 2015

In Breve

Quattro Nazioni. L’Under 20 fa il bis in casa della Svizzera

Con un diagonale rasoterra del calciatore della Pro Vercelli Simone Emmanuello, la Nazionale Under 20 conquista una preziosa vittoria nel torneo “Quattro Nazioni”, in casa della Svizzera. Partita combattuta a Lugano, con gli Azzurrini pad…

01 aprile 2015

Lotta al razzismo: iniziativa congiunta tra la FIGC e la federazione inglese

Attualità

Lotta al razzismo: iniziativa congiunta tra la FIGC e la federazione inglese

Italia e Inghilterra unite contro il razzismo. In occasione dell’amichevole di questa sera, le due nazionali hanno lanciato sui rispettivi Social Media la campagna ‘Italy&England say #NoToRacism’ (per vedere le foto della campag…

31 marzo 2015

In Breve

Nuovo deferimento per il Savoia su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore dell’A.C. Savoia, Alfonso Maria Piantoni “per non aver documentato…

31 marzo 2015

In Breve

Deferite Savoia, Venezia, Barletta, Savona, Aversa Normanna su segnalazione CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Savoia Alfonso Maria Piantoni, il legale rappresentante pro-tempore del Ve…

30 marzo 2015

In Breve

Mondiale Femminile: in Canada anche un arbitro italiano

C'è anche un arbitro italiano tra i direttori di gara selezionati dalla FIFA per la Coppa del Mondo femminile in programma in Canada dal 6 giugno al 5 luglio. Carina Susana Vitulano farà parte del gruppo di 22 arbitri, 7 direttori di gara di supporto…

30 marzo 2015

In Breve

Nazionale Under 17: il 2 aprile il sorteggio della Fase Finale dell’Europeo

E’ in programma giovedì 2 aprile alle ore 14 (le 13 italiane) a Pomorie il sorteggio delle gare della Fase Finale del Campionato Europeo Under 17 che si disputeranno dal 6 al 22 maggio in Bulgaria con il nuovo formato a 16 squadre. L&rsq…

30 marzo 2015

In Breve

Nazionale Under 20: domani Svizzera-Italia per il Torneo ‘Quattro Nazioni’

Doppia seduta di allenamento a Ponte Lambro (CO) per la Nazionale Under 20, che domani a Lugano (ore 20.15) affronterà la Svizzera nel penultimo incontro del Torneo ‘Quattro Nazioni’. Gli Azzurrini, reduci dal 3-0 di Lecco contro g…

30 marzo 2015

In Breve

TFN: improcedibile il deferimento di Iodice (Ischia Isola Verde)

Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare, presieduto dal Prof. Claudio Franchini, ha dichiarato improcedibile il deferimento nei confronti del Direttore Sportivo dell’Ischia Isola Verde Giuseppe Iodice e della società. Iodice…

30 marzo 2015

In Breve

‘Torino Città Azzurra’: tante storiche firme dello sport al seminario organizzato con l’ODG Piemonte

La comunicazione sportiva, le procedure per l’organizzazione di un evento di portata internazionale, la deontologia professionale e il ruolo dei Social Network sono stati alcuni dei temi affrontati in occasione del seminario formativo organizza…

29 marzo 2015

Grande successo di partecipanti al Torino Grassroots Festival

In Breve

Grande successo di partecipanti al Torino Grassroots Festival

Una splendida giornata di sole primaverile ha accolto le bambine e i bambini che hanno partecipato al Torino Grassroots Festival, la manifestazione che si è svolta oggi in Piazza Castello a Torino e che ha visto la partecipazione di circa 500…

28 marzo 2015

In Breve

TFN: due punti di penalizzazione al Monza, uno alla Reggina

Due punti di penalizzazione al Monza e uno alla Reggina, entrambi da scontarsi nella corrente stagione sportiva: sono le decisioni adottate dal Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare. Le due società erano state deferite per inadempi…

27 marzo 2015

In Breve

Ranking Mondiale femminile: la Nazionale di Cabrini è 13ª, guadagnata una posizione

Guadagna una posizione nel Ranking mondiale la Nazionale femminile di Antonio Cabrini, che si porta al 13° posto della classifica con 1875 punti.  In testa, così come nel Ranking mondiale maschile, c’è la Germania (2168)…

27 marzo 2015

In Breve

Altri 2 punti di penalizzazione alla Reggina, parzialmente accolto il ricorso del Frosinone

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha disposto l’interruzione del procedimento riguardante la penalizzazione di 1 punto in classifica comminata al Parma e l’inibizione per 2 mesi dell’ex presidente Tommaso Ghirardi e…

27 marzo 2015

In Breve

Firmato l’accordo RAI-FIGC per le partite delle Nazionali

La Rai e la FIGC hanno siglato l’accordo che consolida per altri 4 anni il rapporto esclusivo per l’offerta televisiva della maglia azzurra, uno dei simboli sportivi più rappresentativi del nostro Paese.  Il contratto di ce…

26 marzo 2015

'Quattro Nazioni': l’Under 20 liquida la Svizzera 3-0

In Breve

'Quattro Nazioni': l’Under 20 liquida la Svizzera 3-0

E’ firmata da Rosseti, Cristante e Garritano la vittoria della Nazionale Under 20 contro la Svizzera, gara valida per il Torneo ‘Quattro Nazioni’. Allo Stadio Comunale ‘Rigamonti Ceppi’ di Lecco, gli Azzurrini si sono im…

26 marzo 2015