Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Tavecchio incontra Marino: “Solidarietà a Roma, lo sport vince sempre sulla violenza”

Attualità

Tavecchio incontra Marino: “Solidarietà a Roma, lo sport vince sempre sulla violenza”

“Vicinanza e solidarietà alla città di Roma perché la cultura e lo sport vincono sempre sulla violenza”: queste le parole rivolte dal presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio al sindaco di R…

27 febbraio 2015

In Breve

Deferito il Monza su segnalazione CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Monza (Girone A della Lega Pro) Dennis Patrick Bingham “per non aver docum…

27 febbraio 2015

In Breve

Rappresentativa Nazionali U. 18 e U. 17: al via il 1^ raduno stagionale

Tutto pronto per il nuovo corso delle Rappresentativa Nazionali Dilettanti Under 18 e Under 17 che si ritroveranno dal 2 al 4 marzo al Centro Tecnico di Coverciano per il primo raduno stagionale. Sarà uno stage imponente che coinvolgerà…

27 febbraio 2015

In Breve

Finale UEFA Europa League 2015: al via la prevendita dei biglietti

Da oggi sino al 25 marzo, è attiva in via esclusiva sul sito www.uefa.com la prevendita dei biglietti per la Finale di UEFA Europa League 2015, in programma il 27 maggio al National Stadium di Varsavia (calcio d’inizio ore 20.45). La…

26 febbraio 2015

In Breve

Deferito Iodice (Ischia Isola Verde) per dichiarazioni su Macalli

Il Procuratore Federale ha deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale il Direttore Sportivo dell’Ischia Isola Verde Giuseppe Iodice “per avere, con le dichiarazioni rese in una mail indirizzata ad una pluralità di destinatari, espresso pubblica…

26 febbraio 2015

In Breve

TFN: patteggiamenti per Brescia, Ischia Isola Verde e Berisha (Lazio)

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione disciplinare, preso atto della richiesta di patteggiamento del Brescia e dato che gli accordi raggiunti nella riunione odierna devono essere trasmessi dal Procuratore federale alla Procura Generale dell…

26 febbraio 2015

In Breve

Deferita la Reggina su segnalazione CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare, il legale rappresentante pro-tempore della Reggina Pasquale Foti (Girone C della Lega Pro) “per non aver documenta…

25 febbraio 2015

In Breve

Venerdì 27 febbraio il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per venerdì 27 febbraio, presso la sede della Figc, la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 30 gennaio e alle comunicazioni del Pre…

25 febbraio 2015

In Breve

Rinnovo contrattuale Onazi (Lazio): i deferimenti della Procura

Il Procuratore Federale, espletata l’attività istruttoria, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare l’agente di calciatori Kevin Christopher Fioranelli “per aver svolto di fatto attività…

24 febbraio 2015

In Breve

Procura Federale: deferite Savoia e Barletta su segnalazione CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Barletta (Girone C della Lega Pro) Giuseppe Perpignano “per non aver…

24 febbraio 2015

Grande successo per l’esordio a Firenze dello show “Razzisti? Una brutta razza”

Attualità

Grande successo per l’esordio a Firenze dello show “Razzisti? Una brutta razza”

Uno show coinvolgente che ha intrattenuto per quasi due ore oltre 500 giovani calciatori delle società di calcio della Toscana su temi attuali come la lotta al razzismo, l’integrazione sociale e l’accettazione di tutte le diversit&…

21 febbraio 2015

Parma-Udinese: il presidente Tavecchio dispone il rinvio della partita

Attualità

Parma-Udinese: il presidente Tavecchio dispone il rinvio della partita

Rinviata la partita Parma-Udinese in programma domenica 22 febbraio allo stadio “Tardini”. Lo ha deciso oggi il presidente della Figc Carlo Tavecchio dopo “aver preso atto del provvedimento, con cui il Prefetto di Parma ha disposto…

20 febbraio 2015

In Breve

Il ct Conte ospite di Watford, Chelsea e West Ham

Dopo aver fatto visita nei giorni scorsi al Tottenham di Mauricio Pochettino, il Commissario tecnico Antonio Conte ha proseguito il suo tour inglese con il West Ham, il Chelsea di Mourinho e oggi si è recato a casa del Watford, la squadra che…

20 febbraio 2015

In Breve

Beach Soccer: stage a Formia dal 23 al 25 febbraio

Da lunedì 23 a mercoledì 25 febbraio la Nazionale di Beach Soccer sosterrà uno stage presso il Centro di Preparazione Olimpica di Formia. Sedici sono i giocatori convocati dall’allenatore Massimiliano Esposito: Portieri:…

20 febbraio 2015

In Breve

Per l’U.16 doppia amichevole contro la Germania il 18 e 20 marzo

Ancora un doppio impegno per la Nazionale Under 16. Dopo aver affrontato la Croazia, gli Azzurrini saranno impegnati in due gare amichevoli contro la Germania, che si disputeranno il 18 marzo allo stadio Comunale di Recanati (ore 15) e il 20 marzo al…

20 febbraio 2015

Da Tavecchio messaggio di solidarietà alla città di Roma: “Contribuiremo alle spese”

Attualità

Da Tavecchio messaggio di solidarietà alla città di Roma: “Contribuiremo alle spese”

"Pur non avendo alcuna responsabilità, l’istituzione che rappresento si sente in dovere di contribuire alle spese per riparare ai danni prodotti ieri dai tifosi del Feyenoord. Rappresenterò questa volontà nelle sedi na…

20 febbraio 2015

In Breve

La fanpage degli Azzurri prima al mondo per “engagement”

Numeri da primato per la Community on-line dei Tifosi Azzurri. Nel rapporto statistico settimanale, generato dalle analitiche comparative fornite da facebook, risulta che negli ultimi sette giorni la fanpage azzurra, è quella che nel mondo ha…

20 febbraio 2015

In Breve

Archiviato il procedimento nei confronti del presidente Ferrero

Il Procuratore Federale Aggiunto e il Procuratore Federale, esaminata la relazione istruttoria e i relativi allegati, hanno disposto l’archiviazione allo stato degli atti del procedimento inerente presunta sussistenza di condizioni preclusive a rives…

20 febbraio 2015

In Breve

Deferimento Buffon: il TFN fissa l’udienza del calciatore per il 3 marzo

In relazione al deferimento del Procuratore federale nei confronti dell’agente dei calciatori Silvano Martina e del portiere della Juventus Gianluigi Buffon, nel quale per responsabilità oggettiva figura anche la società bianconer…

19 febbraio 2015

Caso – Parma: Tavecchio incontra in FIGC il Sindaco Pizzarotti e Beretta

Attualità

Caso – Parma: Tavecchio incontra in FIGC il Sindaco Pizzarotti e Beretta

Il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Carlo Tavecchio, in considerazione della grave situazione societaria in cui versa il Parma FC, ha incontrato oggi nella sede di via Allegri a Roma il sindaco di Parma Federico Pizzarotti e il Pre…

19 febbraio 2015