Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Tribunale Federale: il 12 agosto dibattimento su Savona-Teramo e filone Catanzaro

Il Tribunale Federale Nazionale si riunirà mercoledì 12 agosto alle ore 9 per esaminare il procedimento riguardante Savona-Teramo e alle ore 15.30 dello stesso giorno per i deferimenti relativi all'inchiesta della Procura di Catanza…

31 luglio 2015

In Breve

Tribunale Federale: l’11 agosto al via il dibattimento sul Catania

In relazione ai deferimenti della società Calcio Catania e dei tesserati Antonino Pulvirenti, Pablo Gustavo Cosentino, Piero Di Luzio e Fernando Antonio Arbotti, il Tribunale Federale Nazionale si riunirà martedì 11 agosto alle o…

30 luglio 2015

 Il presidente Tavecchio scrive alla FIFA: “La FIGC sostiene la candidatura di Platini”

Attualità

Il presidente Tavecchio scrive alla FIFA: “La FIGC sostiene la candidatura di Platini”

Con una lettera inviata al Segretario Generale della FIFA Jérome Valcke, la Federcalcio ha ufficializzato che sosterrà la candidatura alla presidenza della FIFA di Michel Platini in occasione del Congresso Straordinario in programma il…

30 luglio 2015

In Breve

Sono 22 gli allievi ammessi al corso allenatori 1ª Categoria-UEFA PRO

Sono stati resi noti i nomi dei 22 allievi ammessi al Corso per l’abilitazione ad “Allenatore Professionista di 1ª Categoria – UEFA PRO”, il cosiddetto “Master”, che si terrà presso il Centro Tecnico Fe…

30 luglio 2015

In Breve

Corte Federale D’Appello: ridotta la penalizzazione del Matera, confermata l’inibizione per Belloli

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha accolto in parte il ricorso del Matera, riducendo da 4 a 2 i punti di penalizzazione in classifica che dovranno essere scontati dalla società lucana nella stagione 2015/2016. Confermata l&rs…

30 luglio 2015

In Breve

Corte Sportiva d’Appello: chiuso per 1 turno il ‘Settore Sud’ dello Juventus Stadium

La 1ª Sezione della Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha parzialmente accolto il ricorso della Juventus, riducendo da due a una giornata di gara la chiusura del 'Settore Sud' dello Juventus Stadium e da 50 a 30mila euro l’am…

30 luglio 2015

Delegazione del Dubai: si conclude a Coverciano il corso per portieri

In Breve

Delegazione del Dubai: si conclude a Coverciano il corso per portieri

Ultimo giorno di allenamenti sul campo oggi per i sei portieri under 15 provenienti da Dubai, giunti a Coverciano insieme a quattro allenatori per un corso di istruzione e preparazione al ruolo dell’estremo difensore. Si è trattato di un…

29 luglio 2015

Accordo con ANCI e Credito Sportivo: al via investimenti per gli impianti sportivi

Leghe

Accordo con ANCI e Credito Sportivo: al via investimenti per gli impianti sportivi

Sono quaranta gli impianti sportivi che beneficeranno del contributo previsto dal protocollo d'intesa tra Lega Nazionale Dilettanti, Associazione Nazionale Comuni Italiani e Istituto per il Credito Sportivo. L’accordo, rivolto ai comun…

28 luglio 2015

In Breve

La squadra palestinese dell’Al Ahli in visita a Coverciano

Il Presidente del Settore Tecnico della FIGC, Gianni Rivera, ha incontrato ufficialmente oggi, insieme al Vice Presidente Enrico Demarchi, la squadra palestinese dell’Al Ahli, giunta in visita a Coverciano.  La formazione mediorientale, a…

27 luglio 2015

Avvio sprint con Fiorentina-Milan, Roma-Juve alla seconda, il derby di Milano alla terza

Attualità

Avvio sprint con Fiorentina-Milan, Roma-Juve alla seconda, il derby di Milano alla terza

Si alza il sipario sul campionato di Serie A: si parte il 22 agosto, si chiude il 15 maggio. Ed è subito un avvio sprint con Fiorentina-Milan, mentre la Juventus Campione d’Italia riparte in casa con l’Udinese; altro big match Roma…

27 luglio 2015

La S.S.D. Parma calcio 1913 s.r.l. ammessa in soprannumero in Serie D

Attualità

La S.S.D. Parma calcio 1913 s.r.l. ammessa in soprannumero in Serie D

Il Presidente Federale ha deliberato di ammettere in soprannumero al Campionato di Serie D 2015/2016 la società S.S.D. Parma Calcio 1913 s.r.l., l’associazione sportiva che ha ricevuto l’accreditamento del Sindaco di Parma dopo l…

27 luglio 2015

In Breve

TFN: 2 punti di penalizzazione a Novara e Varese

Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto dall’Avv. Sergio Artico ha inflitto 2 punti di penalizzazione in classifica da scontarsi nella stagione sportiva 2015/2016 al Novara per non aver depositato presso la CO.VI.SO.C, e…

24 luglio 2015

In Breve

TFN: dichiarazioni contro Macalli, ammenda di 5mila euro per Iodice

Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato con un’ammenda di 5mila euro Giuseppe Iodice, all’epoca dei fatti Direttore Sportivo dell’Ischia Isola Verde, per aver pronunciato pubblicamente espressioni lesive dell’onorabilit&…

23 luglio 2015

In Breve

Concorso fotografico “Run for Art”, un percorso verso le Olimpiadi 2024

Il concorso fotografico “Run for Art”, promosso dalla Fondazione Giulio Onesti nell’ambito del progetto Amici per lo Sport, segnerà il percorso verso le Olimpiadi del 2024. Si tratta di una maratona fotografica, alla quale fa…

21 luglio 2015

In Breve

“Vivere da sportivi”: doping e disabilità gli argomenti più trattati dai giovani

Il doping e l’integrazione dei disabili sono stati gli argomenti più trattati dagli studenti che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione sul valore educativo dello sport “Vivere da sportivi- a scuola di fair play&rdquo…

21 luglio 2015

In Breve

Dal 7 settembre a Coverciano corsi per direttori sportivi e per osservatori

Un corso per l’abilitazione a Direttore Sportivo ad indirizzo tecnico e un corso per l’abilitazione a Osservatore calcistico per società professionistiche si terranno a settembre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, ent…

21 luglio 2015

In Breve

Apertura procedure di accredito Media per le gare della Nazionale A con Malta e Bulgaria

Da oggi  fino al 21 agosto sono aperte le procedure per richiedere l’accredito Media per le gare valide per le Qualificazioni a Euro 2016che la Nazionale di Antonio Conte disputerà a settembre con Malta (Firenze, 3 settembre 2015)e…

20 luglio 2015

La FIGC adotta un campione del team Italia del calcio per i Mondiali di Special Olympics

Attualità

La FIGC adotta un campione del team Italia del calcio per i Mondiali di Special Olympics

Inizia oggi l’avventura italiana ai Giochi mondiali estivi ' Special Olympics' di Los Angeles in programma dal 25 luglio al 2 agosto: nel Salone d’Onore del Coni questa mattina è stata presentata la delegazione azzurra, all…

20 luglio 2015

In Breve

Quattro Nazioni: l’U.20 il 3 settembre a Lucca contro la Germania

La Nazionale Under 20 esordirà nel “Torneo Quattro Nazioni” il prossimo 3 settembre contro la Germania. La gara è in programma allo Stadio Comunale di Lucca “Porta Elisa” alle ore 16.

17 luglio 2015

Decise le ammissioni ai campionati: in Lega Pro sono cinque le società non iscritte

Consiglio Federale

Decise le ammissioni ai campionati: in Lega Pro sono cinque le società non iscritte

Cinque società di Lega Pro – Reggina, Varese, Venezia e Real Vicenzache non hanno presentato ricorso e la Paganese il cui ricorso non è stato accolto a maggioranza - non parteciperanno al prossimo campionato; accolti invece all&rs…

17 luglio 2015