Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Under 16, amichevole Italia-Bulgaria a L’Aquila: la FIGC al convegno su sport e integrazione

In Breve

Under 16, amichevole Italia-Bulgaria a L’Aquila: la FIGC al convegno su sport e integrazione

In occasione della gara amichevole Under 16 Italia-Bulgaria, organizzata in concomitanza con la settimana della Perdonanza Celestiniana a L'Aquila, il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Vito Di Gioia, ha preso parte al conv…

26 agosto 2015

Nasce la rappresentativa ‘Azzurri Stars’: in campo 4 Campioni del Mondo, esordio il 2 settembre in Congo

Attualità

Nasce la rappresentativa ‘Azzurri Stars’: in campo 4 Campioni del Mondo, esordio il 2 settembre in Congo

Mercoledì 2 settembre farà il suo esordio la nuova ‘Azzurri Stars’, la rappresentativa composta da ex nazionali e altre stelle del calcio italiano che schiera anche quattro Campioni del Mondo come Fabio Cannavaro, Simone Per…

26 agosto 2015

In Breve

Procura Federale: Deferimenti in merito alla gara Siena-Varese del 2011

Il Procuratore Federale ha deferito innanzi al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare:  1) il Sig. MEZZAROMA Massimo, all’epoca dei fatti Presidente e legale rappresentante della società A.C. SIENA S.P.…

25 agosto 2015

Consegnato a Tavecchio il Premio ‘Città di Taormina’. Stasera nuova premiazione a Mazara del Vallo

In Breve

Consegnato a Tavecchio il Premio ‘Città di Taormina’. Stasera nuova premiazione a Mazara del Vallo

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha ricevuto ieri sera il premio ‘Città di Taormina – Raimondo Lanza di Trabia’, riconoscimento assegnato al numero uno della Federcalcio ‘per aver portato anche nella Nazionale i…

25 agosto 2015

Tavecchio designato membro del Comitato Organizzatore per il torneo di calcio dei Giochi Olimpici

Attualità

Tavecchio designato membro del Comitato Organizzatore per il torneo di calcio dei Giochi Olimpici

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio è stato designato dalla FIFA membro del Comitato Organizzatore per il torneo di calcio dei Giochi Olimpici. Tra i compiti del Comitato Organizzatore rientrano la supervisione del torneo e l’approv…

25 agosto 2015

In Breve

Il calendario delle udienze per i procedimenti su Catania, Teramo-Savona e “Dirty soccer”

La Corte Federale d’Appello ha comunicato il calendario delle udienze relative ai procedimenti su Catania, Teramo-Savona, e sul filone d’indagine denominato “Dirty soccer”.  Le riunioni si terranno nei giorni 27 e 28 a…

25 agosto 2015

Tavecchio: “In 4 anni club con bilanci in pareggio, abbiamo adottato provvedimenti radicali”

Attualità

Tavecchio: “In 4 anni club con bilanci in pareggio, abbiamo adottato provvedimenti radicali”

Tolleranza zero per contrastare il fenomeno del calcio scommesse e un piano quadriennale per far sì che le società abbiano bilanci sempre in ordine ed evitare nuovi ‘casi Parma’: il presidente della FIGC Carlo Tavecchio riba…

24 agosto 2015

In Breve

Presentati a Reggio Emilia i ‘Giochi del Tricolore’, il 26 conferenza con Antognoni e Barbara Facchetti

Sono stati presentati questa mattina i ‘Giochi del Tricolore’, la manifestazione sportiva giovanile che dal 25 al 30 agosto a Reggio Emilia vedrà la partecipazione di circa 3000 giovani tra cui diverse centinaia di ragazzi stranier…

24 agosto 2015

In Breve

Lunedì il presidente Tavecchio riceverà il Premio ‘Città di Taormina – Raimondo Lanza di Trabia’

Lunedì sera all’Hotel Villa Diodoro di Taormina tanti protagonisti illustri del mondo del pallone si incontreranno per celebrare il calcio mercato e uno dei suoi ideatori, il principe palermitano Raimondo Lanza di Trabia. Nel corso della…

22 agosto 2015

Al via la Serie A, Tavecchio incontra gli arbitri: "Siete determinanti per il calcio"

Attualità

Al via la Serie A, Tavecchio incontra gli arbitri: "Siete determinanti per il calcio"

L'ultimo raduno di preparazione degli arbitri della Can A e Can B al Centro Tecnico Federale di Coverciano è stato anche quest'anno l’occasione per entrare ufficialmente nella nuova stagione agonistica, che tra poco più di…

21 agosto 2015

In Breve

Lega Pro, il Commissario Miele incontra i club

Il Commissario straordinario della Lega Pro, Tommaso Miele, ha incontrato ieri nella sede di Firenze i presidenti delle società in vista dell’inizio del prossimo campionato, il cui avvio è fissato per il 6 settembre. Nel corso de…

20 agosto 2015

In Breve

Beach Soccer: Azzurri ok all'esordio nelle Finali europee

Inizia nel migliore dei modi il cammino degli Azzurri nelle finali europee iniziate oggi in Estonia. L'Italbeach, che quest'anno ha già centrato il secondo posto ai Giochi Europei di Baku ed il quarto posto alla Coppa del Mondo Fifa in…

20 agosto 2015

TFN: Catania in Lega Pro con -12, Teramo e Savona in Serie D.

Attualità

TFN: Catania in Lega Pro con -12, Teramo e Savona in Serie D.

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Sergio Artico ha ufficializzato questa mattina le sentenze relative ai procedimenti istruiti dalla Procura Federale sulla base delle attività istruttorie avviate dalle Procure della Repubblica di C…

20 agosto 2015

In Breve

Frosinone – Torino: un minuto di raccoglimento per ricordare Don Aldo Rabino

La FIGC ha accolto la richiesta del Torino ed ha disposto un minuto di raccoglimento prima della gara Frosinone – Torino in programma domenica 23 agosto alle ore 15, per ricordare la memoria di Don Aldo Rabino, padre spirituale della societ&agr…

20 agosto 2015

Antonio Conte, un anno sulla panchina della Nazionale

Attualità

Antonio Conte, un anno sulla panchina della Nazionale

Un anno fa, il 19 agosto 2014, iniziava l’avventura in Azzurro di Antonio Conte: chiamato dal Presidente federale Carlo Tavecchio a guidare la Nazionale dopo lo sfortunato esito dei Mondiali in Brasile e le dimissioni di Cesare Prandelli, il ne…

19 agosto 2015

Venerdì a Coverciano conferenza stampa AIA. A Damato il “Premio Mauro”

Attualità

Venerdì a Coverciano conferenza stampa AIA. A Damato il “Premio Mauro”

Si terranno a Coverciano, da giovedì a sabato, i raduni della Can A (22 arbitri) e Can B (26), ultimi appuntamenti di preparazione prima di scendere in campo per l’inizio della stagione che si apre sabato con l’avvio del campionato…

19 agosto 2015

Riunione il prossimo 31 agosto presso EXPO 2015. Procedure di accredito per i media

Consiglio Federale

Riunione il prossimo 31 agosto presso EXPO 2015. Procedure di accredito per i media

Si terrà lunedì 31 agosto a Milano presso EXPO 2015 - Expo Centre (Ingresso Ovest) la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori avranno inizio alle ore 10.30, secondo l'ordine del giorno che verrà comunicato nei pros…

14 agosto 2015

Il presidente Tavecchio ospite d’onore a “Notte dello Sport” a San Giovanni Rotondo

Attualità

Il presidente Tavecchio ospite d’onore a “Notte dello Sport” a San Giovanni Rotondo

Luca Mazzone testimonial, Carlo Tavecchio ospite d’onore, quaranta associazioni sportive all’opera per intrattenere il pubblico, tre novità annunciate - “caccia al tesoro” su ruote aperta ai bambini, pedalata notturna i…

14 agosto 2015

In Breve

Gare con Malta e Bulgaria: procedure di accredito per i diversamente abili

Per le gare della Nazionale, in programma a settembre contro Malta e Bulgaria a Firenze e Palermo, i diversamente abili potranno fare richiesta di accredito nel periodo compreso dal 17 al 30 agosto 2015, e comunque fino ad esaurimento dei posti dispo…

13 agosto 2015

In Breve

Beach Soccer: l’Italia in Estonia per la Superfinal dell’Europeo ESBL

Dal 20 al 23 agosto la Nazionale di Beach Soccer sarà impegnata nella Superfinal del Campionato Europeo EBSL a Parnu, in Estonia. Ucraina, Bielorussia e Spagna sono le avversarie dell’Italia nel gruppo 1, mentre del gruppo 2 fanno parte Svizzera, Por…

11 agosto 2015