Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Illecito amministrativo: 4 punti di penalizzazione in classifica all’Ascoli

Quattro punti di penalizzazione in classifica per l’Ascoli da scontarsi nella corrente stagione sportiva; sei mesi di squalifica al presidente Roberto Benigni e tre a Pierluigi Di Santo, all’epoca dei fatti amministratore delegato e legale rappresent…

26 gennaio 2009

In Breve

Corte di Giustizia: per l’Avellino ridotta a due punti la penalizzazione in classifica

E’ stato parzialmente accolto il ricorso dell’Avellino: per la società irpina ridotta da quattro a due punti la penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva. Lo ha deciso la Corte di Giustizia federale riunita oggi pome…

23 gennaio 2009

In Breve

Lunedì 26 al porto di Civitavecchia in mostra la Coppa del Mondo FIFA

Nel quadro delle iniziative correlate al Premio “Antera Fortunato - Lo Sport è vita”, promosso dall’Associazione Sportiva “Fioravante Polito”, la Coppa del Mondo FIFA sarà esposta lunedì 26 gennaio al porto di Civitavecchia (RM) a bordo della nave “F…

22 gennaio 2009

Per Preziosi un’ammenda di 100 mila euro per la ricerca sulla Sla

Attualità

Per Preziosi un’ammenda di 100 mila euro per la ricerca sulla Sla

Quattro mesi di inibizione e un’ammenda di 100 mila euro da destinarsi alla ricerca sulla Sla e sulle patologie collegate al calcio: questa la decisione adottata dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, a carico di Enric…

22 gennaio 2009

Meno violenza negli stadi: calcio più sicuro, crescono gli spettatori

Attualità

Meno violenza negli stadi: calcio più sicuro, crescono gli spettatori

Cresce il numero di spettatori negli stadi, diminuiscono gli incidenti, i feriti e gli arresti. Dati alla mano, il bilancio tracciato dall'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive del Viminale mette in evidenza queste due realtà. Su un ca…

22 gennaio 2009

In Breve

Nazionale Femminile U.17: due gruppi di Azzurrine a Coverciano

Raduno a Coverciano per la Nazionale Under 17 Femminile. Due gruppi composti da ventitre Azzurrine ciascuno sosterranno uno stage di preparazione in vista dei prossimi impegni.Il primo gruppo si è radunato lunedì ed ha terminato il raduno oggi, dopo…

21 gennaio 2009

I dati parlano chiaro: cresce il numero degli spettatori negli stadi

Attualità

I dati parlano chiaro: cresce il numero degli spettatori negli stadi

Cresce il numero degli spettatori negli stadi italiani. Un trend positivo, già anticipato nei mesi scorsi. Un incremento sensibile che ribadisce l’efficacia delle strategie che il mondo dello sport e le istituzioni, insieme, stanno adottando. I…

21 gennaio 2009

In Breve

Dichiarazioni su Totti: deferiti Terlizzi e il Catania

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il giocatore del Catania Christian Terlizzi “per avere espresso, nel corso di dichiarazioni pubblicate da un organo di informazione, giudizi e rilievi lesivi della reputazion…

21 gennaio 2009

In Breve

Nazionale Under 17 femminile in raduno a Coverciano

Ventitre Azzurrine sono al lavoro a Coverciano, presso il Centro tecnico federale, per uno stage di tre giorni. L’Under 17 Femminile ha svolto ieri pomeriggio il primo allenamento, oggi doppia seduta di lavoro, mentre domani le Azzurrine si alleneran…

20 gennaio 2009

In Breve

Alessandro Moggi sospeso in via provvisoria dall’attività di agente di calciatori

La Commissione Agenti di calciatori della FIGC ha deliberato la sospensione provvisoria di Alessandro Moggi dall’attività di agente di calciatori.Il provvedimento è stato adottato vista “la sentenza dell’8 gennaio scorso con la quale il Tribunale di…

20 gennaio 2009

Incontro Aia e club: in calo i falli e le ammonizioni per simulazione

Attualità

Incontro Aia e club: in calo i falli e le ammonizioni per simulazione

Una netta diminuzione degli interventi arbitrali per simulazione e interventi fallosi. Queste le indicazioni presentate dal Presidente dell’AIA Cesare Gussoni e dal Designatore CAN A e B Pierluigi Collina, al termine della riunione annuale tra i vert…

19 gennaio 2009

Un cardiofrequenzimetro in dotazione a tutti gli arbitri di Lega Pro

Attualità

Un cardiofrequenzimetro in dotazione a tutti gli arbitri di Lega Pro

In occasione del tradizionale incontro con tutti gli arbitri della CAN Pro, al quale hanno partecipato a Coverciano venerdì scorso circa settanta dirigenti di società, il presidente di Lega Mario Macalli ha donato ad ogni direttore di gara un cardiof…

19 gennaio 2009

In Breve

All’asta per scopo benefico la maglia della Nazionale Olimpica di Pechino 2008

Da oggi pomeriggio e fino a giovedì 22 gennaio anche la maglia della Nazionale Olimpica di Calcio, indossata dagli Azzurrini alle Olimpiadi di Pechino 2008 e autografata da tutta la squadra, sarà messa all’asta sul sito www.ebay.it. Un’iniziativa pro…

15 gennaio 2009

In Breve

In serie D deferiti per illecito sportivo Di Corcia e la società Renato Curi

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Sergio Di Corcia, all’epoca dei fatti calciatore della società Renato Curi Angolana, “per avere, con la propria condotta, posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgime…

15 gennaio 2009

In Breve

Plusvalenze: deferiti ex dirigenti Parma Stefano Tanzi e Baraldi

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Stefano Tanzi e Luca Baraldi.Stefano Tanzi, all’epoca dei fatti presidente del Consiglio di Amm…

15 gennaio 2009

In Breve

Un mese di squalifica per Zamparini; due punti di penalizzazione al Venezia

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico, ha inflitto un mese di inibizione e la sanzione di 40 mila euro di ammenda al presidente del Palermo Maurizio Zamparini per le dichiarazioni esprimenti giudizi tesi a negare la regol…

15 gennaio 2009

In Breve

Amichevole: vittoria dell’Under 18 contro la Danimarca

Nonostante la pioggia e il campo pesante, l’Under 18 di Massimo Piscedda ha inflitto 3 gol alla Danimarca e inaugurato il nuovo anno con una bella vittoria. Tutte e tre le reti sono state realizzate nel primo tempo dell’amichevole che si è disputata…

14 gennaio 2009

In Breve

Calcio a 5: Adriano Foglia positivo al controllo antidoping

Il calciatore Adriano Foglia,attaccante del Montesilvano Calcio a 5 e della Nazionale,è risultato positivo al controllo antidoping al termine di un incontro del Campionato di Serie A di Calcio a 5 disputato il 13 dicembre scorso. Nel primo campione s…

14 gennaio 2009

In Breve

U.17 Femminile: da lunedì 19 ventitre Azzurrine a Coverciano

Ventitre Azzurrine si raduneranno lunedì 19 gennaio per uno stage di tre giorni che l’Under 17 Femminile sosterrà presso il Centro Tecnico federale di Coverciano. Il programma prevede il primo allenamento per lunedì pomeriggio alle 14.30, doppia sedu…

14 gennaio 2009

Convocata per giovedì 29 gennaio la riunione del Consiglio Federale

Attualità

Convocata per giovedì 29 gennaio la riunione del Consiglio Federale

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha convocato per giovedì 29 gennaio il prossimo Consiglio Federale. La riunione, la prima del 2009, si svolgerà come di consueto nella sede della Federcalcio in via Allegri con inizio alle ore 13.

13 gennaio 2009