Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Under 19 Femminile: domani amichevole contro l’Austria

Domani torna in campo la Nazionale Femminile Under 19 Campione d’Europa. Le Azzurrine affronteranno in amichevole le pari età dell’Austria: l’incontro è in programma allo stadio Comunale “Olindo Galli” di Tivoli (ore 11).

17 febbraio 2009

In Breve

Roma Caput Mundi: Nazionale Dilettanti beffata ai rigori

La quarta edizione del Torneo Roma Caput Mundi si è aperta all’insegna dello spettacolo. Nelle quattro gare d’esordio, le otto formazioni partecipanti hanno dato vita ad incontri entusiasmanti dall’inizio alla fine. Nel girone A, Nazionale Dilettanti…

17 febbraio 2009

In Breve

Sculli del Genoa deferito per offese all’arbitro

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il calciatore del Genoa Giuseppe Sculli per aver rivolto un gesto offensivo nei confronti dell’arbitro dopo essere stato espulso in occasione della gara di Campionato Roma -…

17 febbraio 2009

In Breve

Deferiti il presidente dell’Ascoli Benigni, la società e l’agente di calciatori Antonelli

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti di indagine, ha deferito alla Corte di Giustizia Federale l’Agente di Calciatori Stefano Antonelli, e alla Commissione Disciplinare il presidente dell’Ascoli Roberto Benigni e la società. Stefano Antonelli…

17 febbraio 2009

Abete dopo l’incidente di Genova: “Una fatalità, ma episodio grave”

Attualità

Abete dopo l’incidente di Genova: “Una fatalità, ma episodio grave”

“Sto vivendo questo momento con grande amarezza e preoccupazione, perchè abbiamo avuto un girone d'andata con una importante diminuzione di incidenti. Quello di ieri pomeriggio a Genova è un caso grave, anche se tutti abbiamo capito le dinamiche: è s…

16 febbraio 2009

Parte l’operazione Champions League: oggi il lancio della biglietteria

Attualità

Parte l’operazione Champions League: oggi il lancio della biglietteria

Con il lancio della biglietteria parte l’operazione Champions League. A 100 giorni dalla finale in programma all’Olimpico di Roma il 27 maggio, la prima iniziativa riguarda proprio i tagliandi di accesso allo stadio. Lunedì 16 febbraio alle 11.30, pr…

16 febbraio 2009

Buffon inaugura il primo dei 23 campi dedicati ai Campioni del Mondo

Attualità

Buffon inaugura il primo dei 23 campi dedicati ai Campioni del Mondo

Festosa inaugurazione ad Avenza, una frazione di Carrara, del primo dei 23 impianti multifunzionali dedicati ai 23 azzurri campioni del mondo di Germania 2006. E’ stato proprio il portiere della Nazionale e della Juventus Gigi Buffon a tagliare il tr…

16 febbraio 2009

In Breve

Viareggio: la Rappresentativa Serie D agli ottavi contro la Samp

La Rappresentativa di Serie D continua l’avventura nella 61ma edizione della Viareggio Cup: agli ottavi di finale, i ragazzi di Polverelli incontreranno la Sampdoria. La partita è in programma domani alle ore 15 a Rosignano Solvay, arbitro Stefanini…

16 febbraio 2009

Dal 2 al 16 marzo in vendita 10.000 biglietti sul sito della Uefa

Attualità

Dal 2 al 16 marzo in vendita 10.000 biglietti sul sito della Uefa

A cento giorni dalla finale di Champions League del 27 maggio, oggi, nella suggestiva sede delle “Vernicerie delle Officine storiche” dell'Atac a Roma, è stato presentato il “Progetto Card” e il sistema di prenotazione dei biglietti per l'ultimo atto…

16 febbraio 2009

A Bologna migliaia di persone commosse per l’addio a Bulgarelli

Attualità

A Bologna migliaia di persone commosse per l’addio a Bulgarelli

Migliaia di persone commosse hanno reso oggi l’ultimo saluto a Giacomo Bulgarelli, l’ex calciatore del Bologna e campione europeo nel 1968 con la maglia della Nazionale, scomparso giovedì scorso dopo una lunga malattia. Una cerimonia sobria come era…

16 febbraio 2009

Il presidente della FIGC lunedì a Bologna per i funerali di Bulgarelli

Attualità

Il presidente della FIGC lunedì a Bologna per i funerali di Bulgarelli

Il presidente della FIGC sarà lunedì a Bologna per rendere omaggio alla memoria di Giacomo Bulgarelli e presenziare ai funerali nella Cattedrale di S. Pietro: “ Una testimonianza doverosa  -ha detto Giancarlo Abete- nei confronti di un grande uo…

13 febbraio 2009

In Breve

La Coppa del Mondo FIFA nelle province di Roma e Chieti

Due gli appuntamenti del fine settimana con la Coppa del Mondo FIFA che prosegue il suo tour in Italia. Sabato 14 febbraio a Cave (RM), in occasione dell’incontro di beneficienza tra la Nazionale Attori e una selezione della Polizia di Stato, il trof…

13 febbraio 2009

In Breve

Corte di Giustizia: 10 punti di penalizzazione al Derthona

Sono state modificate le incolpazioni da parte della Corte di Giustizia federale a sezioni riunite nei riguardi del Derthona: alla società sono stati inflitti dieci punti di penalizzazione da scontarsi nel campionato in corso. Il Derthona aveva avanz…

12 febbraio 2009

In Breve

Viareggio: la Rappresentativa di serie D batte anche l’Atalanta

Seconda vittoria consecutiva per la Rappresentativa di Serie D al Torneo di Viareggio: i ragazzi di Polverelli superano, seppur di misura, l’Atalanta (1-0), si mantengono a punteggio pieno al comando del proprio girone, grazie alla migliore differenz…

12 febbraio 2009

Mattei Commissario Can D al posto del dimissionario Apricena

Arbitri

Mattei Commissario Can D al posto del dimissionario Apricena

Maurizio Mattei assume da oggi la responsabilità della CAN D, in sostituzione di Matteo Apricena che si è dimesso dall’incarico dopo aver annunciato l’intenzione di candidarsi alla presidenza dell’AIA, nell’assemblea elettiva già convocata per il 6 m…

12 febbraio 2009

Dal 17 febbraio il torneo Roma Caput Mundi, una vetrina per i giovani

Leghe

Dal 17 febbraio il torneo Roma Caput Mundi, una vetrina per i giovani

Roma Caput Mundi, il torneo di calcio internazionale dilettanti che trova nel sociale e nella fratellanza i suoi gol più importanti, prenderà il via martedì 17 febbraio con la quarta edizione riservata ad otto selezioni continentali Under 18 tra le q…

11 febbraio 2009

Ricerca sulla Sla: dalla Figc borsa di studio in memoria di Vecchiet

Attualità

Ricerca sulla Sla: dalla Figc borsa di studio in memoria di Vecchiet

Una borsa di studio per giovani medici ricercatori sulla tematica della Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è stata istituita dalla FIGC per onorare la memoria del prof. Leonardo Vecchiet, di cui oggi ricorre il secondo anniversario della scomparsa.P…

09 febbraio 2009

Assemblea elettiva di Firenze: Macalli confermato presidente

Leghe

Assemblea elettiva di Firenze: Macalli confermato presidente

Mario Macalli è stato confermato per acclamazione presidente della Lega Pro nel corso dell'assemblea elettiva che si è tenuta questa mattina a Firenze. Sono stati confermati anche i due vicepresidenti, Salvatore Lombardo e Archimede Pitrolo Gentile.&…

09 febbraio 2009

Abete e Alemanno, impegno per la sicurezza degli impianti sportivi

Attualità

Abete e Alemanno, impegno per la sicurezza degli impianti sportivi

La sicurezza nello sport è sicurezza nella vita: è questo lo slogan dell’Associazione Alessandro Bini, il calciatore quattordicenne deceduto un anno fa dopo aver sbattuto contro la maniglia del bocchettone dell’impianto di irrigazione dello stadio du…

09 febbraio 2009

In Breve

Europeo U.21 2009/2011: Italia con Galles, Ungheria, Bosnia e Lussemburgo

Galles, Ungheria, Bosnia Erzegovina e Lussemburgo: sono queste le avversarie dell’Italia Under 21 nel girone di qualificazione al Campionato Europeo 2009/2011. Il sorteggio si è svolto oggi ad Aarhaus, in Danimarca, una delle sedi della fase finale d…

06 febbraio 2009