Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Dal 4 novembre i biglietti per l’amichevole Italia-Olanda

Da mercoledì 4 novembre inizierà la vendita dei biglietti per la gara amichevole Italia – Olanda , in programma allo Stadio "Adriatico-Giovanni Cornacchia" di Pescara sabato 14 (ore 20.50).I prezzi dei biglietti sono i seguenti:Tribuna MaiellaEuro…

30 ottobre 2009

Influenza A, Abete in sintonia con Coni e Ministero: “Non c’è un’urgenza - calcio”

Attualità

Influenza A, Abete in sintonia con Coni e Ministero: “Non c’è un’urgenza - calcio”

Sintonia con Coni e ministero del Welfare, e nessuna richiesta di vaccino per i giocatori: e' la posizione espressa dal presidente della Federcalcio, Giancarlo Abete, dopo la riunione tra governo e vertici dello sport, nella quale si e' deciso di vac…

30 ottobre 2009

In Breve

Iniziative sportive e per i giovani alla Giornata delle Forze Armate

Anche il mondo dello sport parteciperà alla Festa dell’Unità Nazionale Giornata delle Forze Armate, che si celebrerà in tutta Italia dal 3 all’8 novembre. Una serie di iniziative, organizzate dal Ministero della Difesa, sono in programma e coinvolger…

30 ottobre 2009

In Breve

Ordine del giorno del Consiglio Federale di martedì

Martedì 3 novembre si terrà la prossima riunione del Consiglio Federale. L’orario di inizio è previsto per le 13.00 in Via Gregorio Allegri a Roma, sede della Federcalcio. Ecco gli argomenti all’ordine del giorno: • approvazione verbale riunione…

29 ottobre 2009

In Breve

Europeo: l’Under 17 eliminata alla prima fase

Battuta nella terza gara del girone dalla Norvegia (2-0), la Nazionale Under 17 esce dall’Europeo alla prima fase. Non sono bastati agli Azzurrini i due precedenti risultati positivi, la vittoria all’esordio contro la Moldova e il pareggio con la Gre…

29 ottobre 2009

In Breve

Torneo Val de Marne Under 16: Italia beffata in extremis dalla Francia (3-4)

Seconda sconfitta per l’Under 16 nell’undicesima edizione del Torneo Internazionale “Val de Marne”: dopo la sconfitta all’esordio, martedì scorso, con la Spagna (1-0), gli azzurrini guidati dal Ct Vincenzo Leccese sono stati battuti questo pomeriggio…

29 ottobre 2009

Collina: “Gli arbitri stanno crescendo, ma in Italia c’è troppa pressione”

Attualità

Collina: “Gli arbitri stanno crescendo, ma in Italia c’è troppa pressione”

“Cerchiamo di mettere meno pressione addosso agli arbitri. Colpa del voyerismo di alcuni che vuole analizzare ogni singolo episodio di ogni singola partita. E in questo modo non si lavora bene”: Pierluigi Collina, commissario della Can di serie A e B…

27 ottobre 2009

In Breve

Cinque anni di inibizione a Sferrazza, 1 punto di penalizzazione all’Akragas

Cinque anni di inibizione a Gioacchino Sferrazza, amministratore unico e legale rappresentante della S.S. Akragas Calcio, e 1 punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nella corrente stagione alla società per responsabilità diretta: lo ha de…

27 ottobre 2009

In Breve

Ridotta ad una giornata la squalifica del giocatore del Chievo Mario Yepes

E’ stato parzialmente accolto, dalla Corte di Giustizia Federale, il ricorso del Chievo riguardo la squalifica per 2 giornate ed ammonizione inflitta dal giudice sportivo al calciatore Mario Yepes in seguito alla gara Chievo Verona - Bari del 18 otto…

27 ottobre 2009

In Breve

Torneo “Val de Marne”: l’Under 16 sconfitta dalla Spagna

Alla prima gara dell’undicesima edizione del Torneo Internazionale “Val de Marne”, la Nazionale Under 16 è stata sconfitta dalla Spagna (1-0). Nel primo tempo gli Azzurrini hanno pagato l’emozione dell’esordio, poche le azioni degne di nota da entram…

27 ottobre 2009

“Il calcio e chi lo racconta”: giornalisti sportivi a scuola a Coverciano

Attualità

“Il calcio e chi lo racconta”: giornalisti sportivi a scuola a Coverciano

Il commissario tecnico dell’Inghilterra Fabio Capello, i dirigenti federali Carlo Tavecchio (vice presidente vicario e presidente LND) e Mario Macalli (vicepresidente e presidente della Lega Pro),il presidente di Infront Italia Marco Bogarelli,gli al…

26 ottobre 2009

In Breve

Prima fase Europeo U.17: gli Azzurrini battono la Moldova 5-0

Esordisce con una bella vittoria (5-0) contro la Moldova l’Under 17 guidata dal tecnico Antonio Rocca nella prima fase del Campionato Europeo di categoria in corso di svolgimento in Abruzzo. Passati in vantaggio al 19’ con Magnaghi, gli Azzurrini han…

26 ottobre 2009

In Breve

Prima fase Europeo U.17: pareggio azzurro contro la Grecia

Pareggio dell’Italia Under 17 contro la Grecia (0-0) nella seconda gara della prima fase del Campionato Europeo di categoria che si sta svolgendo in Abruzzo. Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione di Magnaghi al 20’ del primo tempo, gli A…

26 ottobre 2009

In Breve

Under 16 al Torneo “Val de Marne”: esordio contro la Spagna

Diciotto Azzurrini parteciperanno al Torneo internazionale “Van de Marne” riservato alle Nazionali Under 16. Giunta alla sua undicesima edizione, questa manifestazione, che si svolge come di consueto a Parigi, rappresenta una vetrina importante per g…

26 ottobre 2009

In Breve

Under 16 al Torneo “Val de Marne”: esordio il 26 con la Spagna

Diciotto Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Antonio Rocca per il Torneo internazionale “Van de Marne” riservato alle Nazionali Under 16. Giunta alla sua undicesima edizione, questa manifestazione, che si svolge come di consueto a Parigi, rapp…

23 ottobre 2009

In Breve

Under 17 femminile, qualificazioni europee: Azzurrine sconfitte dalla Svizzera

Nella terza e ultima gara del girone di qualificazione europea, la Nazionale Femminile Under 17 è stata sconfitta dalla Svizzera 2-1. E’ accaduto tutto nella ripresa: a passare per prime in vantaggio sono state le padrone di casa al 9’, ma le Azzurri…

22 ottobre 2009

In Breve

Qualificazioni europee Under 21: ufficializzate le sedi delle gare con Ungheria e Lussemburgo

La Figc ha ufficializzato le sedi delle prossime due gare di qualificazione al campionato Europeo Under 21. L’Italia di Casiraghi affronterà l’Ungheria venerdì 13 novembre a Gyor (Eto Stadion, ore 16), mentre la partita con il Lussemburgo si giocherà…

22 ottobre 2009

In Breve

Confermati 2 punti di penalizzazione al Crotone, accolto il ricorso del Gallipoli

Confermati due punti di penalizzazione in classifica per il Crotone, accolto il ricorso del Gallipoli e dunque annullato il punto di penalizzazione da scontarsi nel campionato in corso.Queste sono alcune delle decisioni adottate oggi dalla Corte di G…

22 ottobre 2009

In Breve

Europeo Under 17, inizia dall’Abruzzo il nuovo ciclo azzurro

In vista del Torneo valido per la Prima fase di qualificazione al Campionato Europeo Under 17, in programma dal 23 al 29 ottobre a Teramo e Giulianova, il Tecnico Federale Antonio Rocca ha convocato 18 calciatori. La squadra si radunerà lunedì 19 ott…

21 ottobre 2009

In Breve

Calcio a 5: per l’Italia doppia amichevole a Pesaro con la Bielorussia

Seconda uscita stagionale per la Nazionale di Cacio a 5 di Roberto Menichelli attesa, tra una settimana, dal doppio test amichevole contro la Bielorussia in programma martedì 27 e mercoledì 28 ottobre al Palafiera di Pesaro. Dopo il pareggio e i…

20 ottobre 2009