Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

La Nazionale Femminile in allenamento all’Acqua Acetosa

La Nazionale Femminile ha iniziato oggi la preparazione presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa nell’ambito dello stage di tre giorni previsto dal calendario dell’attività in vista dei prossimi appuntamenti: il Torneo di Cipro a…

18 gennaio 2010

In Breve

Oggi la Coppa del Mondo a Giugliano in Campania

In occasione della “Giornata della legalità nello Sport e contro la violenza negli stadi”, la Coppa del Mondo raggiungerà la città di Giugliano in Campania martedì 19 gennaio. Il trofeo sarà esposto presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale St…

18 gennaio 2010

In Breve

Dilettanti: la Nazionale U.18 da oggi in ritiro a Coverciano

Terzo raduno stagionale per la Nazionale Under 18 Dilettanti, in ritiro da lunedì 18 a Coverciano in vista della competizione internazionale Torneo Caput Mundi di Roma che si svolgerà dal 20 al 27 febbraio. La truppa azzurra agli ordini del ct Polver…

18 gennaio 2010

In Breve

Su segnalazione della CO.VI.SO.C., deferiti Taranto, Pro Sesto e Igea Virtus

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il Taranto, la Pro Sesto e l’Igea Virtus Barcellona.Per mancata trasmissione entro i termini fissati dei dati richiesti dalla CO…

18 gennaio 2010

Il calcio italiano si mobilita per aiutare la popolazione di Haiti

Attualità

Il calcio italiano si mobilita per aiutare la popolazione di Haiti

E’ iniziata una vera e propria gara di solidarietà, tra le componenti del calcio italiano, per promuovere gesti tangibili tesi ad aiutare la popolazione di Haiti gravemente colpita dal sisma del 12 gennaio. La Federazione Italiana Giuoco Calcio, che…

15 gennaio 2010

La Rappresentativa di serie D verso Viareggio. Polverelli: “Ottimo lavoro”

Dilettanti

La Rappresentativa di serie D verso Viareggio. Polverelli: “Ottimo lavoro”

Con la gara amichevole disputata contro il Pomezia e terminata 5-1, si è concluso il cammino di preparazione alla Viareggio Cup per la Rappresentativa di Serie D. L'ultimo stage, il sesto per la precisione, ha offerto al selezionatore Polverelli ulte…

14 gennaio 2010

Incontro arbitri-capitani-tecnici-dirigenti: fischiati meno falli di gioco

Attualità

Incontro arbitri-capitani-tecnici-dirigenti: fischiati meno falli di gioco

Il bilancio sul girone di andata del campionato è stato il tema del tradizionale incontro di metà stagione tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di società di serie A e B che si è svolto questa mattina a Roma. Un appuntamento tradizionale che…

11 gennaio 2010

In Breve

Nazionale Femminile, stage a Roma dal 17 al 20 gennaio con due novità

Due le novità nel gruppo di 22 giocatrici convocate dal Commissario tecnico Pietro Ghedin in vista dello stage della Nazionale Femminile previsto a Roma dal 17 al 20 gennaio presso il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa: si tratta di G…

11 gennaio 2010

“Tutto il Calcio Minuto per Minuto”: 50 anni di storia, voci ed emozioni

Attualità

“Tutto il Calcio Minuto per Minuto”: 50 anni di storia, voci ed emozioni

Mezzo secolo di vita. Esattamente cinquanta anni fa, il 10 gennaio 1960, tre giornalisti, Nicolò Carosio, Enrico Ameri e Andrea Boscione, inaugurarono una trasmissione che avrebbe modificato il costume e le abitudini degli italiani, dando voce in dir…

08 gennaio 2010

La serie A in campo a sostegno della campagna sulla sicurezza stradale

Attualità

La serie A in campo a sostegno della campagna sulla sicurezza stradale

Un messaggio dal mondo del calcio: “meno incidenti stradali, una partita da vincere”. Domani e domenica la serie A scende in campo a sostegno della campagna di sensibilizzazione promossa dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.“Questa dome…

08 gennaio 2010

In Breve

La Coppa del Mondo in Sicilia dal 13 al 15 gennaio

In occasione della sesta edizione del “Torneo Brucato”, che si svolgerà nella Provincia di Trapani e riservato alle Rappresentative Allievi e Giovanissimi delle Delegazioni Provinciali Siciliane, la Coppa del Mondo sarà presente in alcuni comuni dell…

07 gennaio 2010

Caso Torino. Abete duro: “Episodio vergognoso, un clima inaccettabile”

Attualità

Caso Torino. Abete duro: “Episodio vergognoso, un clima inaccettabile”

“Come ogni atto di violenza, è un episodio inqualificabile e vergognoso, opera di delinquenti travestiti da tifosi che confidiamo vengano presto individuati e perseguiti dalla Magistratura: nessun risultato sportivo può giustificare quello che hanno…

07 gennaio 2010

In Breve

Verso Viareggio. Rappresentativa serie D: 24 convocati per l’ultimo stage

 Sesto e ultimo raduno per la Rappresentativa di Serie D che dal 1° al 15 febbraio sarà impegnata al Torneo Internazionale di Viareggio, dove affronterà nel girone di qualificazione l’Inter, la formazione serba del Jedinstvo e gli australiani de…

07 gennaio 2010

Dieci arbitri internazionali per l’Italia: due novità, Damato e Orsato

Attualità

Dieci arbitri internazionali per l’Italia: due novità, Damato e Orsato

L’Italia torna ad avere dieci arbitri internazionali. Due i nomi nuovi inseriti nelle liste Fifa 2010: si tratta di Antonio Damato della sezione di Barletta e di Daniele Orsato di Schio. I due si aggiungono ai confermati Banti, Bergonzi, De Marco, Ri…

04 gennaio 2010

In Breve

Verso Viareggio: lunedì ultimo raduno per la Rappresentativa di serie D

Ultimo stage per la Rappresentativa di serie D in vista del Torneo di Viareggio. Gli Azzurrini di Polverelli si raduneranno a Roma lunedì prossimo presso il Centro Sportivo La Borghesiana di Roma, dove resteranno fino a mercoledì 13 quando affrontera…

04 gennaio 2010

In Breve

Corte di giustizia: ridotte le squalifiche per De Canio e Schiavi

E’ stata ridotta da due ad una giornata la squalifica per l’allenatore del Lecce Luigi De Canio e da tre a due turni quella per il giocatore Raffaele Schiavi.La Corte di Giustizia federale ha respinto, invece, i ricorsi dei giocatori Pasquale Cosenti…

04 gennaio 2010

Lunedì a Roma incontro tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di A e B

Attualità

Lunedì a Roma incontro tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di A e B

Come di consueto, anche quest’anno si svolgerà il tradizionale incontro di metà campionato tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di società di serie A e B.La riunione è in programma lunedì prossimo, 11 gennaio, con inizio alle ore 11, presso…

04 gennaio 2010

In Breve

Nel 2010 a Coverciano il primo corso per preparatori dei portieri

Nel 2010 anche i preparatori dei portieri avranno il loro albo. Per la prima volta in assoluto il Centro tecnico Federale di Coverciano ha istituito un corso di specializzazione per gli allenatori del “numero 1”. A metà gennaio sarà pubblicato il ban…

23 dicembre 2009

Approvato il budget 2010. Abete: “Importante la legge sugli stadi ”

Attualità

Approvato il budget 2010. Abete: “Importante la legge sugli stadi ”

Approvato il Budget 2010 che – secondo le indicazioni fornite dal CONI a tutte le Federazioni Sportive Nazionali – si muove su una linea di contenimento dei costi e di riduzione delle spese rispetto al 2009; ratificata la delibera che – su proposta d…

21 dicembre 2009

In Breve

A Roma l’11 gennaio riunione arbitri, capitani, allenatori e dirigenti

Lunedì 11 gennaio si terrà a Roma la consueta riunione di metà campionato tra arbitri, capitani, allenatori e dirigenti di società. Lo ha annunciato oggi, al termine del Consiglio Federale, il presidente della Figc Giancarlo Abete. Stabilita la data…

21 dicembre 2009