Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

La Figc al fianco di Special Olympics : giovedì 5 la conferenza stampa

Attualità

La Figc al fianco di Special Olympics : giovedì 5 la conferenza stampa

Anche quest’anno la Figc è al fianco di Special Olympics per due eventi importanti che saranno presentati giovedì 5 maggio alle ore 12 nel corso di una conferenza stampa nella sede della Federcalcio a Roma: la European Football Week e i Giochi Mondia…

02 maggio 2011

In Breve

Under 18: doppia amichevole con l’Albania il 17 e 19 maggio

Doppia amichevole contro l’Albania per la Nazionale Under 18. Gli Azzurrini di Evani scenderanno in campo martedì 17 maggio contro i pari età albanesi presso l’impianto sportivo “Poggioloni” di Fiesole (ore 16.30); la seconda gara si svolgerà giovedì…

02 maggio 2011

In Breve

Quattro Nazioni: per l’U.20 ultima gara il 4 giugno a Fontanafredda

Il Torneo “Quattro Nazioni” si chiuderà per l’Italia Under 20 sabato 4 giugno, quando gli Azzurrini affronteranno la Polonia. La gara si svolgerà a Fontanafredda, in provincia di Pordenone (ore 16).

02 maggio 2011

Damiano Tommasi nuovo presidente dell’Aic: entrerà in carica il 9 maggio

Attualità

Damiano Tommasi nuovo presidente dell’Aic: entrerà in carica il 9 maggio

Sarà Damiano Tommasi a sostituire Sergio Campana alla presidenza dell’Aic. L’ex giocatore entrerà in carica il 9 maggio, quando l'assemblea del sindacato dei calciatori ufficializzerà la scelta del direttivo che, riunito oggi a Milano, ha eletto Tomm…

02 maggio 2011

In Breve

Trionfo del futsal italiano: il Montesilvano campione d’Europa

La Icobit Montesilvano è campione d’Europa. E’ la prima volta che il futsal italiano trionfa nella competizione per club più importante a livello continentale, grazie alla splendida vittoria contro lo Sporting Lisbona (5-2) nella finalissima di Almat…

02 maggio 2011

In Breve

Quattro Nazioni: per l’U.20 ultima gara il 4 giugno a Fontanafredda

Il Torneo “Quattro Nazioni” si chiuderà per l’Italia sabato 4 giugno, quando gli Azzurrini affronteranno la Polonia. La gara si svolgerà a Fontanafredda, in provincia di Pordenone (ore 16:00).

02 maggio 2011

In Breve

Corte di Giustizia: confermate due giornate di squalifica a Mauri

Confermate due giornate di squalifica al giocatore della Lazio Stefano Mauri. La Corte di Giustizia federale ha respinto il reclamo presentato dalla società biancoceleste a seguito della sanzione relativa alla gara Inter-Lazio del 23 aprile scorso. R…

29 aprile 2011

Al varo norme più severe per combattere la violenza contro gli arbitri

Consiglio Federale

Al varo norme più severe per combattere la violenza contro gli arbitri

Proposte del Club Italia per il rilancio del vivaio nazionale; riforma dello Statuto e dei Campionati professionistici; approvazione del bilancio 2010 e del budget 2011; adempimenti per le licenze nazionali e date della campagna trasferimento: sono g…

29 aprile 2011

In Breve

Oggi riunione del Consiglio federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà domani, venerdì 29 aprile, la prossima riunione del Consiglio Federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: approvazione bilancio consuntivo 2010; riprevisione budget 2011; relazione del vice presidente Tavecchio sui lavori Commissione…

29 aprile 2011

Dopo 43 anni Campana, fondatore e presidente dell’Aic, lascia l’incarico

Attualità

Dopo 43 anni Campana, fondatore e presidente dell’Aic, lascia l’incarico

Si chiude dopo 43 anni l'era di Sergio Campana all'Aic: il presidente del sindacato calciatori ha confermato che, nel corso della prossima assemblea, abbandonerà definitivamente il suo ruolo alla guida dell'associazione da lui fondata il 3 luglio del…

28 aprile 2011

In Breve

La Disciplinare infligge 1 punto di penalizzazione alla Villacidrese

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta in data odierna dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto alla Villacidrese la penalizzazione di 1 punto, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, sulla base del deferimento del Procuratore federale…

28 aprile 2011

In Breve

Nazionale U.17: Azzurrini al lavoro a Coverciano

Ventidue Azzurrini sono al lavoro presso il Centro tecnico federale di Coverciano. Per la Nazionale Under 17 di Pasquale Salerno si tratta di uno stage di tre giorni: test atletici in palestra e in pista nel programma, con una amichevole contro la Ra…

27 aprile 2011

Lotta al razzismo: oggi a Coverciano iniziativa FIGC per le società di Lega Pro

Attualità

Lotta al razzismo: oggi a Coverciano iniziativa FIGC per le società di Lega Pro

Dopo i club di serie A e B, oggi saranno le società di Lega Pro ospiti del Centro tecnico federale di Coverciano in occasione dell’incontro promosso dalla FIGC sul tema della lotta al razzismo e che sarà aperto dall'intervento del direttore generale…

26 aprile 2011

In Breve

Il Procuratore federale deferisce alla Disciplinare Camilli e il Grosseto

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Piero Camilli, dirigente e legale rappresentante del Grosseto, e per responsabilità diretta lo stesso club toscano, per aver espresso “giudizi e rilievi lesivi della reputazi…

26 aprile 2011

In Breve

Under 17: convocati 22 Azzurrini per uno stage a Coverciano

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Pasquale Salerno per uno stage di lavoro che l’Under 17 sosterrà presso il Centro tecnico federale di Coverciano dal 26 al 28 aprile.  Test atletici in palestra e in pista nel programma di lavo…

22 aprile 2011

In Breve

La Procura federale apre un fascicolo sui due club coinvolti nell’inchiesta sulla ‘ndrangheta

Il Procuratore federale ha avviato un’inchiesta relativa alle squadre di calcio Cittanova Interpiana e Sapri, che militano in serie D, poste sotto sequestro dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria-Gico di Reggio Calabria questa mattina, per p…

21 aprile 2011

In Breve

Deferite alla Disciplinare tre società di serie A e quattro di B

Tre società di serie A, Napoli, Brescia e Catania, e quattro di serie B, Varese, Modena, Atalanta e Reggina sono state deferite dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale, su segnalazione della CO.VI.SO.C, per irregolarità relat…

21 aprile 2011

In Breve

L’Under 19 sconfitta 3-0 nella seconda amichevole con la Repubblica Ceca

Dopo aver battuto la Repubblica Ceca 3-2 nella prima amichevole giocata martedì scorso a Praga, la Nazionale Under 19 è stata sconfitta oggi 3-0 dai pari età ceki nella seconda gara in programma. I gol sono stati realizzati dai padroni di casa tutti…

21 aprile 2011

In Breve

Deferita alla Disciplinare la Villacidrese

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C. e della successiva istruttoria espletata dalla Procura Federale, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale la Villacidrese Calcio e il presidente Marrocu “per la mancata a…

20 aprile 2011

In Breve

Confermate tre giornate di squalifica per Ibrahimovic

Confermate tre giornate di squalifica a Zlatan Ibrahimovic. La Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma, ha respinto il reclamo presentato dal Milan a seguito della gara Fiorentina-Milan del 10.4.2011.

20 aprile 2011