Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Petrucci: “La Figc è forte se il rapporto con la Lega è forte”

Attualità

Petrucci: “La Figc è forte se il rapporto con la Lega è forte”

Il presidente del Coni Giovanni Petrucci  ha parlato dell’Europeo dell’Italia al termine del Consiglio del Coni che si è svolto oggi a Roma."Quando si perde la finale – ha dichiarato - in  Italia si deve sempre trovare un colpevole, ma la s…

03 luglio 2012

Abete: “Non c’è polemica con la Lega, serve una politica costruttiva”

Attualità

Abete: “Non c’è polemica con la Lega, serve una politica costruttiva”

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha parlato ai microfoni di Sky Sport 24 mettendo in evidenza l’affiatamento con il Ct Cesare Prandelli: “Prandelli ha un rapporto solido con la Federazione e anche quando ha espresso il fatto di sentire la lon…

03 luglio 2012

In Breve

Oggi l'AIA presenta i nuovi organici: conferenza stampa alle 14.30

L'Associazione Italiana Arbitri presenta oggi i nuovi organici per la stagione 2012/13: appuntamento nella Sala del Consiglio Federale della FIGC a Roma, alle ore 14.30. Interverranno il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, i Componenti del Comitato…

02 luglio 2012

In Breve

Beach Soccer: L’Italia batte Israele ai rigori nelle qualificazioni ai Mondiali

Dopo il successo all’esordio con la Bulgaria, oggi a  Mosca la nazionale azzurra ha battuto 8-7 ai calci di rigore Israele nella seconda  gara delle qualificazioni ai Mondiali di Tahiti 2013. Domani gli Azzurri affronteranno l’Ungheria.

02 luglio 2012

Presentati i nuovi organici: Calvarese e Massa promossi alla Can A

Arbitri

Presentati i nuovi organici: Calvarese e Massa promossi alla Can A

L'Associazione Italiana Arbitri ha presentato oggi nella Sala del Consiglio Federale della Figc i nuovi organici per la stagione 2012/13. “E’ stata una stagione intensa e importante – ha dichiarato il presidente dell’AIA Marcello Nicchi – e voglio ri…

02 luglio 2012

In Breve

Nazionale Under 20 femminile: 29 convocate per il test con il Canada

Un test con il Canada per la Nazionale Under 20 Femminile che continua la preparazione al Mondiale di categoria previsto a fine agosto in Giappone: la gara si svolgerà sabato 14 luglio allo Stadio “C. Boroli” di Gravellona (ore 18,00), al termine di…

28 giugno 2012

In Breve

Disciplinare: ammende a Lecce e Taranto, penalizzazioni nei dilettanti

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta in data odierna dall’Avv. Salvatore Lo Giudice, ha inflitto una serie di ammende nei confronti di Lecce, Taranto (3.000 euro) e Atletico Arezzo (1.000 euro). Disposte, inoltre, due penalizzazioni nei…

27 giugno 2012

La prima udienza della Corte di giustizia federale lunedì 2 luglio

Attualità

La prima udienza della Corte di giustizia federale lunedì 2 luglio

Il processo sportivo sul primo filone del calcio scommesse riprende lunedì 2 Luglio alle ore 9.30, quando si aprirà il procedimento di secondo grado di fronte alla Corte di Giustizia Federale, presso l’ex Ostello della Gioventù al Foro Italico (via d…

26 giugno 2012

In Breve

Beach Soccer, Terracina e Catania brillano nella prima tappa del girone A della Serie A

Si è conclusa con la vittoria del Terracina campione d’Italia in carica contro Lamezia Terme la prima tappa del girone A della Serie A Enel. Il campionato di beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha regalato spettacolo per due giorni al…

25 giugno 2012

Accelerazione sull’accordo collettivo e l’approvazione del bilancio

Consiglio Federale

Accelerazione sull’accordo collettivo e l’approvazione del bilancio

L’approvazione del bilancio consuntivo, Il tesseramento di due giocatori extracomunitari in linea di continuità rispetto all’anno scorso, la necessità di un’accelerazione sull’accordo collettivo e i nuovi bandi per la giustizia sportiva. Questi alcun…

22 giugno 2012

In Breve

Beach Soccer: i convocati per il raduno di Lignano Sabbiadoro

Il Tecnico Federale Massimiliano Esposito ha convocato 20 giocatori per il raduno della Nazionale di Beach Soccer,  in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) dal 25 al 29 giugno 2012, per la preparazione alla qualificazione al Campionato del Mondo…

22 giugno 2012

In Breve

Beach Soccer: domani a Terracina prende il via la Serie A

Dopo il successo della prima tappa dell’Euro Beach Soccer League, arriva a Terracina, nella tana dei campioni d’Italia in carica, la Serie A Enel, il campionato italiano targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti con le gare delle prime due giornate del…

22 giugno 2012

In Breve

Domani a Livorno la Nazionale arbitri e la Nazionale cantanti si sfidano in ricordo di Morosini

Si terrà domani, venerdì 22 giugno a Livorno, con inizio alle ore 20.45, la sfida tra la Nazionale Italiana Arbitri e la Nazionale Cantanti, sotto il Patrocinio della Provincia e del Comune di Livorno, in un grande evento di sport e spettacolo a scop…

21 giugno 2012

In Breve

Corte di Giustizia: accolto il ricorso del Livorno

La Corte di Giustizia Federale a Sezioni Unite ha accolto oggi il ricorso del Livorno avverso l’inibizione di 45 giorni inflitta dalla Commissione Disciplinare Nazionale al Presidente del club toscano Aldo Spinelli; accolti inoltre parzialmente i ric…

21 giugno 2012

In Breve

Procura Federale: archiviato il procedimento a carico del Parma

Il Procuratore federale, acquisiti gli atti presso l’Autorità giudiziaria competente ed esaminati gli atti di indagine successivamente espletati in sede sportiva, ha disposto l’archiviazione del procedimento avente ad oggetto le presunte condotte ant…

21 giugno 2012

In Breve

Deferiti alla Disciplinare 9 club per violazioni al Regolamento Agenti

Il Procuratore Federale, dopo quanto già disposto nelle scorse settimane, valutati complessivamente gli esiti di una serie di ulteriori ed autonomi procedimenti disciplinari ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale 37 agenti di calciatori,…

20 giugno 2012

In Breve

Deferiti alla Disciplinare 10 club per violazioni al CGS

Il Procuratore Federale, sulla base degli atti trasmessi dall’Autorità Giudiziaria, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale per violazioni al Codice di Giustizia sportiva 10 società e i relativi dirigenti all’epoca dei fatti, 8 agent…

20 giugno 2012

In Breve

Deferito Radu per il saluto ai propri sostenitori con il braccio teso

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il calciatore della Lazio Stefan Radu, ed a titolo di responsabilità oggettiva lo stesso club, per “aver salutato i propri sostenitori con il braccio destro teso ed alzato, c…

19 giugno 2012

In Breve

Deferiti 6 club di Lega Pro per violazioni ai criteri previsti dal Sistema delle Licenze Nazionali

Il Procuratore Federale, esaminata la nota della Commissione Criteri Sportivi e Organizzativi FIGC, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale, dopo quanto già disposto ieri nei confronti di altre 7 società, i legali rappresentanti di Neapol…

19 giugno 2012

In Breve

Venerdì 22 giugno Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si terrà venerdì 22 giugno, presso la sede della FIGC a Roma, la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione del 27 aprile scorso e le comunicazioni del Presidente, i seg…

19 giugno 2012