Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Calcio, Serie A: oggi alle 20.30 il calendario

Sarà reso oggi 26 luglio a Milano il calendario della Serie A Tim per la stagione 2012-2013. L'evento sarà trasmesso in diretta televisiva da Sky Sport a partire dalle ore 20.30.

26 luglio 2012

In Breve

Beach Soccer, nel week-end ultima tappa del girone B a San Benedetto del Tronto

Dopo tre anni il campionato italiano di Beach Soccer organizzato dalla Figc-Lega Nazionale Dilettanti torna a San Benedetto del Tronto. Da venerdì 27 a domenica 29 luglio è in programma l'ultima tappa della stagione regolare del girone B (centro nord…

23 luglio 2012

In Breve

Dalla Commissione disciplinare sanzioni a 4 club e 16 tesserati

La Commissione disciplinare nazionale presieduta da Gianfranco Tobia  ha inflitto una serie di sanzioni nei confronti di 4 club (As. Bari, Benevento Calcio, Usd Recanatese, Fbc Derthona) e 16 tesserati.Per leggere il dispositivo integrale Clicca…

19 luglio 2012

La Figc è pronta all’utilizzo degli arbitri di porta in Serie A

Consiglio Federale

La Figc è pronta all’utilizzo degli arbitri di porta in Serie A

La possibile introduzione degli arbitri di porta in Serie A a partire dal prossimo campionato, le decisioni in merito ai ricorsi delle società della Lega Pro non ammesse ai campionati di competenza e l’ipotesi di un nuovo format per la Lega Pro a par…

19 luglio 2012

In Breve

Gli abilitati del corso per allenatori di seconda categoria

Con gli esami che si sono tenuti al Centro tecnico federale di Coverciano si è concluso il corso per l’abilitazione ad Allenatore professionista di Seconda categoria – UEFA A indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio. Questi gli abilitati: Antoni…

18 luglio 2012

In Breve

Gli abilitati del corso per allenatori di seconda categoria

Con gli esami che si sono tenuti al Centro tecnico federale di Coverciano si è concluso il corso per l’abilitazione ad Allenatore professionista di Seconda categoria – UEFA A indetto dal Settore Tecnico della Federcalcio.Questi gli abilitati: Antonio…

18 luglio 2012

In Breve

Domani il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si terrà domani, presso la sede della Figc a Roma, la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione dello scorso 22 giugno e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti p…

18 luglio 2012

Prova d’esame per agenti di calciatori: domande entro il 3 settembre

Attualità

Prova d’esame per agenti di calciatori: domande entro il 3 settembre

E’ stata fissata alle ore 10 del 27 settembre 2012 la prova di idoneità per il rilascio della licenza di Agente di calciatori autorizzato dalla Figc. La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro e non oltre il 3 settembre 2012. La prova, che s…

18 luglio 2012

Abete: “Il nostro calcio deve ridurre i deficit e puntare sui giovani”

Attualità

Abete: “Il nostro calcio deve ridurre i deficit e puntare sui giovani”

Le difficoltà economiche del Paese si riflettono sul nostro Calcio, ma non mancano i motivi per guardare al futuro con ottimismo. Il presidente della Figc Giancarlo Abete partecipando a Milano alla presentazione della partnership tra Puma e Lega di S…

17 luglio 2012

Abete consegna i diplomi agli allievi del corso in ‘Stadia Management’

Attualità

Abete consegna i diplomi agli allievi del corso in ‘Stadia Management’

Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha consegnato oggi nella Sala del Consiglio Federale di via Allegri i diplomi del corso di alta formazione in ‘Stadia Management’, un’iniziativa della FIGC in collaborazione con la Lega Serie A, la Lega Serie…

17 luglio 2012

In Breve

Domani la consegna dei diplomi del corso in ‘Stadia Management’

Si svolgerà domani, martedì 17 luglio, presso la Sala del Consiglio Federale della Figc la consegna dei diplomi del corso di alta formazione in ‘Stadia Management’, un’iniziativa della FIGC, attiva dal marzo del 2011, patrocinata da Lega Serie A, Leg…

16 luglio 2012

Buffon, Balotelli e Pirlo in corsa per l’ “Uefa Best Player in Europe”

In Breve

Buffon, Balotelli e Pirlo in corsa per l’ “Uefa Best Player in Europe”

Gianluigi Buffon, Mario Balotelli e Andrea Pirlo. Sono questi i tre italiani in corsa per l’“Uefa Best Player”, il premio che verrà assegnato da una giuria di giornalisti provenienti dalle 53 federazioni affiliate alla Uefa al miglior giocatore sceso…

16 luglio 2012

Scomparso Provenzali.  Abete: “Professionista dalla profonda umanità”

Attualità

Scomparso Provenzali. Abete: “Professionista dalla profonda umanità”

Si è spento nella notte Alfredo Provenzali, storico radiocronista sportivo della Rai e conduttore dal 1992 della trasmissione radiofonica sportiva di punta “Tutto il calcio minuto per minuto”, uno degli straordinari esempi di giornalismo della scuola…

13 luglio 2012

In Breve

Associazione Italiana Calciatori: un doppio ritiro per i giocatori senza contratto

Un doppio ritiro per i calciatori senza contratto. Oltre alla consueta settantina di posti a Coverciano (Centro Tecnico Federale), l’Associazione Italiana Calciatori ha deciso di confermare come lo scorso anno anche l’atro ritiro al Centro Sportivo d…

13 luglio 2012

In Breve

Dalla Commissione disciplinare sanzioni per 8 club

La Commissione disciplinare nazionale presieduta da Valentino Fedeli  ha inflitto una serie di sanzioni (inibizioni e ammende) nei confronti di 8 club di calcio a cinquePer leggere il dispositivo integrale Clicca Qui

13 luglio 2012

In Breve

Archiviazione della Procura sulle presunte estorsioni a Paolo Negro

La Procura Federale ha comunicato oggi di aver disposto l’archiviazione del procedimento riguardo la presunta estorsione e minaccia ai danni di Paolo Negro, iscritto all’albo dei tecnici della FIGC, da soggetti legati agli ambienti delle scommesse, p…

13 luglio 2012

In Breve

Lega Pro: il 9 agosto a Firenze la presentazione dei calendari

Sarà ancora  Firenze il teatro della presentazione dei calendari della Lega Pro. Giovedì 9 agosto alle ore 11, nella Sala D’Arme di Palazzo Vecchio, verrà effettuata la compilazione dei calendari della stagione 2012-2013. Il campionato prenderà…

12 luglio 2012

In Breve

L'Osservatorio sulle Manifestazioni Sportive premia le tifoserie delle neopromosse in B

Un premio per le tifoserie delle squadre promosse in B. L'iniziativa dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive con la collaborazione della Lega Pro, nata l'anno scorso, prevede la consegna dell'attestato di certificazione di qualità d…

11 luglio 2012

In Breve

La Nazionale Arbitri in campo il 27 luglio per i terremotati dell’Emilia

Un nuovo impegno per la Rappresentativa Nazionale Arbitri. I direttori di gara della CAN A, alla vigilia del raduno di inizio stagione a Sportilia, saranno impegnati in un triangolare per raccogliere fondi a favore dei terremotati dell’Emilia Romagna…

11 luglio 2012

1982-2012: la FIGC celebra i 30 anni dell’epica impresa “Mundial”

Attualità

1982-2012: la FIGC celebra i 30 anni dell’epica impresa “Mundial”

“Un’emozione lunga 30 anni. 11 Luglio 1982 – 11 Luglio 2012”: con questo slogan la FIGC celebra oggi l’anniversario del “Mundial ‘82”, la straordinaria impresa degli Azzurri di Bearzot che conquistarono la terza Coppa del Mondo, dopo quelle del ’34 e…

11 luglio 2012