Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Integrazione e valori sociali, il Settore Giovanile riparte da Pancalli

Attualità

Integrazione e valori sociali, il Settore Giovanile riparte da Pancalli

Con l'insediamento del Consiglio Direttivo, riparte il lavoro del Settore giovanile e scolastico della Figc, affidato alla presidenza di Luca Pancalli. Al suo fianco, come vice presidenti, l'ex romanista Simone Perrotta, campione del mondo nel 2006,…

26 settembre 2013

Oggi la prova d'esame per agenti di calciatori, 535 gli iscritti

Attualità

Oggi la prova d'esame per agenti di calciatori, 535 gli iscritti

Sono 535 gli iscritti che oggi dalle ore 10 saranno impegnati nella prova di idoneità per il rilascio della licenza di Agente di calciatori autorizzato dalla Figc. La prova, che sarà effettuata a Roma presso l’Hotel Rome Cavalieri, sarà costituita da…

26 settembre 2013

Agenti di calciatori: in 465 alla prova d’esame, lunedì i risultati

Attualità

Agenti di calciatori: in 465 alla prova d’esame, lunedì i risultati

Sono 465 (su 535 domande presentate) i candidati che si sono cimentati oggi presso l’Hotel Roma Cavalieri di Roma nella prova di idoneità per il rilascio della licenza di Agente di calciatori. I risultati della prova, costituita da 20 domande a rispo…

26 settembre 2013

In Breve

Under 16: i convocati per la doppia amichevole con il Belgio

Doppia amichevole per la Nazionale Under 16, impegnata l’1 e il 3 ottobre a Breganze (VI) e Marostica (VI) con i pari età del Belgio. Sono 22 i calciatori convocati da Paolo Vanoli per il raduno in programma da domenica 29 settembre a Longa di Schiav…

26 settembre 2013

In Breve

Femminile U19: domani con la Polonia ultima gara del girone di qualificazione

Si concluderà domani la prima fase di qualificazione ai Campionati Europei Femminili Under 19: nel gruppo 7 alle ore 16 l’Italia (4 punti) affronterà la capolista Polonia (7), mentre l’Albania fanalino di coda con zero punti giocherà contro la Sloven…

25 settembre 2013

In Breve

Europeo Under 21: anticipato al 14 novembre il match con l’Irlanda del Nord

E’ stata anticipata a giovedì 14 novembre (calcio d’inizio alle ore 21) Italia-Irlanda del Nord, gara valida per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei Under 21 che era stata inizialmente fissata per il 15 novembre. L’incontro si disputerà…

25 settembre 2013

In Breve

Nazionale di Calcio a 5: doppio successo in amichevole con la Grecia

Doppio successo in amichevole per la Nazionale italiana di futsal, che ad Atene ha battuto per due volte la Grecia: 7-0 il risultato a favore degli Azzurri nel test di sabato e 4-1 nell’amichevole disputata ieri in virtù delle reti realizzate da Hono…

23 settembre 2013

In Breve

CGF: confermate due giornate per Pizarro e la chiusura del secondo anello verde al “Meazza”

Confermate due giornate di squalifica e ammonizione al giocatore della Fiorentina Pizarro; respinto il ricordo del Torino avverso l’ammenda di 7.000 euro, parzialmente accolti i ricorsi del d.s del Torino Gianluca Petrachi – inibizione ridotta al 27…

23 settembre 2013

In Breve

CDN: ammende per Pizarro (Fiorentina) e Migliaccio (Atalanta)

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dal Prof.  Claudio Franchini, tenendo conto anche delle istanze di patteggiamento presentate dalle parti con l’accordo del Procuratore Federale, ha sanzionato con un’ammenda di 13mila euro il calc…

23 settembre 2013

In Breve

Nazionale Under 20: il 16 ottobre a Lumezzane Italia-Svizzera

Si giocherà il 16 ottobre a Lumezzane Italia-Svizzera (calcio d’inizio alle ore 15), terzo incontro del Torneo ‘Quattro Nazioni’ che vede la Nazionale Under 20 guidata da Alberico Evani prima in classifica a quota quattro punti proprio in compagnia d…

20 settembre 2013

Oggi Sacchi incontra i responsabili delle Giovanili di Serie A e B

Attualità

Oggi Sacchi incontra i responsabili delle Giovanili di Serie A e B

Si terrà oggii alle 13.30, presso l’Aula Magna del Centro Tecnico di Coverciano, la tradizionale riunione convocata dal Coordinatore delle Nazionali Giovanili della Figc Arrigo Sacchi con il movimento calcistico giovanile italiano. “Nazionali Giovani…

19 settembre 2013

In Breve

Domenica il Futsal Day: parte il progetto di contrasto delle frodi sportive

In occasione del Futsal Day in programma domenica 22 settembre alla Casa del Cinema di Roma, prende ufficialmente il via il progetto di prevenzione e contrasto delle frodi sportive, in collaborazione tra Divisione Calcio a cinque e Sportradar, societ…

19 settembre 2013

Sacchi: “Un’unica idea di gioco per ridurre il gap con gli altri Paesi”

Attualità

Sacchi: “Un’unica idea di gioco per ridurre il gap con gli altri Paesi”

“Un'idea di gioco unica per tutte le squadre del settore giovanile, tecnici capaci, aggiornati e funzionali a questa idea di gioco e giocatori disciplinati che consentano di attuare questo progetto”: bastano poche parole ad Arrigo Sacchi per suggerir…

19 settembre 2013

Platini, Boniek e Abete in campo insieme nella sfida che chiude il meeting Uefa

Attualità

Platini, Boniek e Abete in campo insieme nella sfida che chiude il meeting Uefa

L'asse Platini-Boniek funziona ancora e con l'apporto di Savicevic, Suker e Abete la squadra dei Presidenti riesce a impattare (5-5) contro i Segretari generali delle 54 Federazioni della UEFA.A Dubrovnik, dopo due giorni di confronto sul nuovo forma…

19 settembre 2013

In Breve

Il mondo del calcio italiano piange la scomparsa di Aldo Stacchi

Il mondo del calcio italiano piange Aldo Stacchi, presidente della Lega Calcio dal 1965 al 1973 e dirigente benemerito della Federcalcio scomparso all’età di 91 anni. Durante la sua gestione avvenne il passaggio della Serie A da 18 a 16 squadre e ven…

19 settembre 2013

In Breve

Vivo Azzurro, la pagina ufficiale Facebook supera quota 700mila “likes”

A poco più di un anno dalla sua attivazione, il profilo ufficiale Facebook “FIGC Vivo Azzurro” ha tagliato lo storico traguardo dei 700.000 “likes”, raddoppiando il numero dei “followers” attivi nella fase di start-up (maggio 2012).   …

17 settembre 2013

In Breve

Procura Federale: deferito il Vicenza per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore del Vicenza Tiziano Cunico e Dario Cassingena “per non aver provveduto presso gli Organi fed…

17 settembre 2013

Oggi la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di serie B

Attualità

Oggi la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di serie B

Dopo la serie A e la Lega Pro, è il turno della serie B che oggi alle 11.30 parteciperà al tradizionale incontro fra dirigenti federali, della Lega e dell'Aia, con il designatore Messina e i suoi collaboratori che si confronteranno con soci…

16 settembre 2013

In Breve

Iniziato a Coverciano il corso per direttori sportivi

E’ iniziato oggi a Coverciano il corso 2013 per l’abilitazione a Direttore sportivo ad indirizzo tecnico, indetto con Comunicato ufficiale n. 333 del 25 giugno 2013 ed organizzato dal Settore Tecnico FIGC con la collaborazione dell’A.DI.SE.Il corso s…

16 settembre 2013

In Breve

Minuto di raccoglimento in memoria di Paolo Zantelli

La Figc, a seguito dell’indicazione da parte del presidente del Coni Giovanni Malagò, ha disposto un minuto di raccoglimento - in occasione delle gare di tutti i campionato da oggi e per la prossima giornata di campionato, in memoria di Paolo Zantell…

16 settembre 2013