Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

Discriminazione razziale e territoriale, la Figc non abbassa la guardia

Consiglio Federale

Discriminazione razziale e territoriale, la Figc non abbassa la guardia

Nessuna marcia indietro da parte della Figc, che conferma l’impianto normativo esistente sulle sanzioni comminate per discriminazione razziale e territoriale introducendo un graduale sistema sanzionatorio che consentirà agli organi di Giustizia Sport…

16 ottobre 2013

In Breve

Under 17: i convocati per la 1ª fase delle Qual. Europee

Partirà domani alla volta della Lituania la Nazionale Under 17 allenata da Bruno Tedino, che ha reso noto oggi l’elenco dei 18 convocati per la prima fase delle qualificazioni ai Campionati Europei in programma a Kaunas dal 19 al 24 ottobre. Gli Azzu…

16 ottobre 2013

In Breve

Under 17: 5-0 nell’amichevole con gli Allievi della Fiorentina

Successo in amichevole per la Nazionale Under 17, che a Coverciano ha battuto 5-0 la squadra Allievi della Fiorentina in un test utile in vista della prima fase di qualificazione ai Campionati Europei. Le reti degli Azzurrini sono state messe a segno…

15 ottobre 2013

In Breve

Domani il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

E’ stata convocata per mercoledì 16 ottobre presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: nomine di competenza; modifiche regolamentar…

15 ottobre 2013

In Breve

Under 17 femminile, 2ª fase Qual. Europee: un gol di Giugliano dà il successo con la Rep.Ceca

Inizia con un successo il cammino della Nazionale Under 17 femminile nella seconda fase di qualificazione ai Campionati Europei. Un gol realizzato da Manuela Giugliano al 62’ ha dato il successo alle Azzurrine nel match d’esordio con la Repubblica Ce…

15 ottobre 2013

Presentato a Coverciano il libro che ripercorre la vita di Artemio Franchi

Attualità

Presentato a Coverciano il libro che ripercorre la vita di Artemio Franchi

Duecentotrenta pagine per ricordare Artemio Franchi, uno dei più grandi dirigenti italiani di cui quest’anno ricorre il trentesimo anniversario della scomparsa. E’ stato presentato oggi a Coverciano, il centro tecnico che nacque proprio dall’amore di…

15 ottobre 2013

In Breve

Calcio a 5: per l’Italia doppia amichevole con l’Ucraina il 29 e 30 ottobre

Sarà il Pala San Quirico di Asti a ospitare la doppia amichevole tra la Nazionale italiana di futsal e l’Ucraina, in programma martedì 29 e mercoledì 30 ottobre. Si tratta del secondo impegno della stagione per gli Azzurri di Roberto Menichelli, che…

14 ottobre 2013

In Breve

Abete ad una tavola rotonda sull’integrazione razziale

Legalità, lotta alle mafie, ma anche integrazione attraverso la comune passione per il calcio. Dopo l’allenamento di questa mattina a Quarto, il presidente della Figc Giancarlo Abete si è recato nel pomeriggio presso l’Università degli Studi Suor Ors…

14 ottobre 2013

In Breve

Qualificazioni. L’Under 19 batte la Danimarca 2-0

Con due gol realizzati al 39’ del primo tempo da Luca Crecco, centrocampista della Lazio, e al 42’ della ripresa da Andrea Petagna, attaccante della Sampdoria, la Nazionale Under 19 ha battuto la Danimarca nella terza gara del girone della prima fase…

13 ottobre 2013

In Breve

Amichevoli: Italia-Germania il 15 novembre a Milano, il 18 a Londra con la Nigeria

Terminate le qualificazioni al Campionato del Mondo, la Nazionale giocherà a novembre due gare amichevoli che sono state ufficializzate oggi: il 15 allo stadio “Meazza” di Milano contro la Germania, il 18 a Londra contro la Nigeria.

13 ottobre 2013

In Breve

CGF: chiusura del ‘Meazza’, sospesa la sanzione e chiesto un approfondimento istruttorio

La Corte di Giustizia Federale ha sospeso l’esecuzione del provvedimento sanzionatorio in merito al ricorso presentato dal Milan contro la chiusura per una giornata dello Stadio ‘Giuseppe Meazza’ e l’ammenda di 50mila euro. “La CGF – si legge nel dis…

11 ottobre 2013

In Breve

Procura Federale: deferiti Ascoli e Monza per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale  i legali rappresentanti pro-tempore dell’Ascoli, Roberto e Silvia Benigni “per non aver provveduto al deposito, presso gli Organ…

09 ottobre 2013

Attualità

Nazionale Under 20: 1-1 nell’amichevole con la Cremonese

E’ finita 1-1 l’amichevole tra la Nazionale Under 20 e la Cremonese, un test che ha chiuso la tre giorni di raduno della squadra guidata da Alberico Evani. La partita si è decisa nei primi dieci minuti, con il vantaggio della Cremonese firmato da Moi…

09 ottobre 2013

Abete: “Discriminazione territoriale? Riflettiamo, ma seguiamo Uefa”

Attualità

Abete: “Discriminazione territoriale? Riflettiamo, ma seguiamo Uefa”

''E' utile, opportuna e doverosa una riflessione sulle modalità applicative, mi sembra sia un fatto fisiologico e naturale, ma il quadro normativo è delineato e non è frutto di una autonoma decisione della federazione, ma in qualche modo di un sistem…

08 ottobre 2013

In Breve

Under 20: al via il raduno, mercoledì amichevole con la Cremonese

Si raduna oggi a Cremona la Nazionale Under 20, che preparerà presso il centro sportivo “G. Arvedi”  il terzo incontro nel Torneo “Quattro Nazioni” in programma il 16 ottobre a Lumezzane con la Svizzera. Sono 24 gli Azzurrini convocati per il ra…

07 ottobre 2013

In Breve

Nazionale Femm. Under 17: Azzurrine in ritiro in vista della 2ª fase delle Qual. europee

Riparte l’avventura europea della Nazionale Femminile Under 17 che, dopo il primo posto conquistato nella prima fase di qualificazione, si raduna oggi all’Acqua Acetosa (Roma) in vista della seconda fase che la vedrà impegnata dal 15 ottobre in Porto…

07 ottobre 2013

In Breve

Oggi 1’ di silenzio su tutti i campi per le vittime della tragedia di Lampedusa

Su indicazione del presidente del Coni, la Figc ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio in occasione delle gare di tutti i campionati in programma oggi in memoria delle vittime della tragedia di Lampedusa

04 ottobre 2013

In Breve

CGF: confermate 3 giornate di squalifica a Natali (Bologna) e Ghezzal (Latina)

La Corte di Giustizia Federale ha confermato le 3 giornate di squalifica inflitte al difensore del Bologna Cesare Natali in occasione del match dello scorso 22 settembre con il Torino. E’ stato respinto anche il ricorso del Latina e sono state confer…

04 ottobre 2013

In Breve

L’Under 19 batte la squadra Primavera dell’Empoli 2-0

Con due gol, uno del difensore della Roma Romagnoli e l’altro dell’attaccante del Chievo Verona Messetti, la Nazionale Under 19 ha battuto la squadra Primavera dell’Empoli nella partita amichevole disputata oggi pomeriggio a Coverciano. Domani …

04 ottobre 2013

In Breve

Nel weekend 1’ di silenzio per le vittime della tragedia di Lampedusa

Su indicazione del presidente del Coni che, interpretando il profondo sentimento di cordoglio e di commozione del Paese e dell’intero mondo sportivo italiano, ha esteso l’effettuazione del minuto di silenzio a tutte le manifestazioni sportive che si…

04 ottobre 2013