Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

In Breve

Deferite Juventus, Udinese, Genoa e nove tesserati

Tre società, Juventus, Udinese e Genoa, e nove tesserati sono stati deferiti alla Commissione Disciplinare presso il Settore Tecnico della FIGC ed al Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare.  I nove tesserati - Andrea Stramac…

10 dicembre 2015

Con il progetto “Rete!” il calcio ha contribuito all’integrazione dei minori rifugiati

Attualità

Con il progetto “Rete!” il calcio ha contribuito all’integrazione dei minori rifugiati

Riduzione dell’ansia e della depressione nei soggetti a rischio, incremento generale della felicità, miglioramenti evidenti dal punto di vista comportamentale ed emotivo: sono questi alcuni risultati dei dati scientifici del progetto &ld…

09 dicembre 2015

In Breve

TFN: un punto di penalizzazione in classifica al Cesena

Un punto di penalizzazione in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva, è stato inflitto al Cesena dal Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, nella riunione presieduta dal presidente Sergio Artico. Sei mesi di inib…

09 dicembre 2015

In Breve

Il 22 dicembre l’elezione del presidente della Lega Pro

II Commissario Straordinario della Lega Pro Tommaso Miele ha disposto la convocazione, per la mattina del 22 dicembre (ore 10.30), dell'Assemblea delle Società per la discussione e l'approvazione del bilancio di Lega Pro 2014-2015 (chi…

09 dicembre 2015

“Gianni Rivera, autobiografia di un campione”: oggi la presentazione al CONI

Attualità

“Gianni Rivera, autobiografia di un campione”: oggi la presentazione al CONI

Un viaggio tra passato e presente attraverso i ricordi di famiglia, gli articoli, le foto e i suoi scritti. “Gianni Rivera ieri e oggi. Autobiografia di un campione” è il titolo del libro che sarà presentato oggi alle 11.30…

09 dicembre 2015

In Breve

“Regoliamoci”: 22 incontri con i club di Serie B, al via la lotta alle frodi sportive

“Regoliamoci. Le regole del gioco pulito”: questo il nome del progetto realizzato dalla Lega B, grazie all’integrity partnership dell’Istituto di credito sportivo e la collaborazione di Federbet, presentato questa mattina a No…

09 dicembre 2015

Progetto ‘Rete!’: Uva, May e Di Biagio presentano i dati allo Sprar di Caltagirone il 9 dicembre

Attualità

Progetto ‘Rete!’: Uva, May e Di Biagio presentano i dati allo Sprar di Caltagirone il 9 dicembre

Il Direttore Generale della FIGC Michele Uva, la Coordinatrice della commissione integrazione Fiona May ed il tecnico dell’Under 21 Gigi Di Biagio presenteranno i dati scientifici del progetto “Rete!” il prossimo 9 dicembre, alle or…

04 dicembre 2015

In Breve

Lega B: mercoledì al via il progetto "Regoliamoci"

Mercoledì 9 dicembre 2015 alle ore 13, presso l'Aula 1 del Centro Sportivo "Novarello-Villaggio Azzurro" di Novara, avrà luogo la conferenza stampa relativa alla presentazione e alla prima tappa del Tour “Regoliamoci…

04 dicembre 2015

In Breve

Main Round di calcio a 5: le iniziative del SGS in Puglia dal 10 al 13 dicembre

In occasione del Main Round di qualificazione al Mondiale 2016 di Calcio a 5, in programma a Bari e Bisceglie dal 10 al 13 dicembre, prenderanno il via anche le iniziative del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC impegnato in diverse attivit&agr…

04 dicembre 2015

In Breve

UEFA Region’Cup: l’Intermediate Round si giocherà in Lombardia

Saranno Republic of Ireland, Slovenia e FYR Macedonia le avversarie della Lombardia alla prossima UEFA Region’s Cup 2016/2017. Assegnata all’Italia la sede nella quale si disputerà l’Intermediate Round, quindi in terra lombar…

03 dicembre 2015

Sabato le Benemerenze ai dirigenti e alle società di SGS e LND

Attualità

Sabato le Benemerenze ai dirigenti e alle società di SGS e LND

Un riconoscimento per i dirigenti e le società con una lunga militanza nel calcio giovanile e dilettantistico: sabato 5 dicembre presso il Centro Congressi Hilton Rome Airport (inizio ore 11,00), come di consueto, la Lega Nazionale Dilettanti…

03 dicembre 2015

In Breve

Settore Tecnico: indetti due nuovi bandi per Corso UEFA “A” e Preparatore Atletico

Con il Comunicato Ufficiale numero 140, il Settore Tecnico della FIGC ha indetto un nuovo bando per poter partecipare al Corso per l’abilitazione ad “Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A”. Il Corso, che…

03 dicembre 2015

SG: Tisci incontra il Coordinatore federale del Piemonte Valle d’Aosta

In Breve

SG: Tisci incontra il Coordinatore federale del Piemonte Valle d’Aosta

Prosegue l’impegno della FIGC per promuovere e valorizzare l'attività giovanile sul territorio: parallelamente all’avvio del progetto dei Centri Federali Territoriali, infatti, il Presidente del Settore Giovanile e Scolastico V…

02 dicembre 2015

Cerimonia del Premio Artemio Franchi. Abete: “Con lui le tappe più belle del nostro calcio”

Attualità

Cerimonia del Premio Artemio Franchi. Abete: “Con lui le tappe più belle del nostro calcio”

Si è svolta stamani presso il Salone d’onore del CONI la cerimonia di premiazione dell’11° Premio di Laurea intitolato alla memoria di Artemio Franchi, promosso dalla Lega Italiana Calcio Professionistico e dalla Fondazione Art…

02 dicembre 2015

In Breve

Ufficializzati i diplomati di direttore sportivo: ci sono anche Di Vaio e Balzaretti

Si sono tenuti ieri, lunedì 30 novembre, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, gli esami finali del Corso per Direttore Sportivo ad indirizzo tecnico.Le lezioni del Corso, organizzato in collaborazione con l'A.DI.SE. (Associazio…

01 dicembre 2015

In Breve

Oggi al CONI la cerimonia del Premio di Laurea Artemio Franchi

Presso il Salone d’Onore del CONI si svolgerà oggi, alle ore 11, la cerimonia di premiazione delle tesi vincitrici dell’11° Premio di Laurea Artemio Franchi. Il premio è promosso dalla Lega Italiana Calcio Professionisti…

01 dicembre 2015

Al via un concorso foto/video: "Obiettivo Roma 2024"

Attualità

Al via un concorso foto/video: "Obiettivo Roma 2024"

La candidatura di Roma alle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024 diventa anche un concorso per i giovani aspiranti fotografi e video maker domiciliati in Roma. Il Comitato Roma 2024 lancia infatti “Obiettivo 2024”, una selezione dedicata ai…

01 dicembre 2015

In Breve

Rappresentative Lega Pro: da domani stage di allenamento per l’Under 18

Il calendario di dicembre prevede alcune tappe di lavoro per le Rappresentative di Lega Pro. La prima a radunarsi è l’Under 18 del tecnico Arrigoni che domani e mercoledì sarà impegnata in due giorni di allenamento a Roma. …

30 novembre 2015

In Breve

In aula a Coverciano preparatori atletici e allievi del corso UEFA A

È cominciata oggi una nuova intensa settimana di lezioni al Centro Tecnico Federale di Coverciano, iniziata con gli esami del corso per Direttore Sportivo e che in aula prevede lezioni per altri due corsi. Si tratta infatti della sesta settim…

30 novembre 2015

In Breve

Il Dipartimento Interregionale incontra i club di Serie D

Si è svolta questa mattina presso l'Hilton Airport Rome di Fiumicino la riunione delle Società partecipanti al Campionato di Serie D 2015/2016 della Lega Nazionale Dilettanti (presente il 65% delle iscritte in Serie D).  All&r…

30 novembre 2015