Sostenibilita degli Eventi Sportivi

Master management del calcio SDA Bocconi

Prenderà il via il 27 marzo 2023 il Programma Executive in ‘Management del calcio’, organizzato su iniziativa del Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi School of Management e giunto alla sua terza edizione.

Le due strutture – rinomate anche oltre i confini nazionali per le loro capacità di formazione – hanno quindi unito nuovamente le loro forze per fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Il programma didattico è strutturato per dare tutte le competenze necessarie e indirizzare così gli allievi verso una figura professionale sempre più richiesta all’interno dei club calcistici di alto livello, ovvero con ampie competenze tecniche e che al contempo abbia anche capacità da un punto di vista manageriale e amministrativo; una figura, quindi, che possa captare da Settore Tecnico e SDA Bocconi School of Management le loro due anime formative.

Il Programma Executive è erogato dai docenti di SDA Bocconi ed è arricchito dalla presenza di speaker nazionali e internazionali. Nelle prime due edizioni si sono alternati in cattedra addetti ai lavori e molti esponenti di rilievo provenienti non solo dal mondo calcistico, per portare agli allievi le loro esperienze e le loro competenze. Solo per citarne alcuni: il CEO del Manchester City, Ferran Soriano; l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo; l’amministratore delegato dell’Area Sport dell’Inter, Giuseppe Marotta; l’ex amministratore delegato del Milan, Ivan Gazidis; il general manager dell’area sportiva della Roma, Tiago Pinto; il vice presidente dell’Inter, Javier Zanetti; l’attuale allenatore del Brighton, Roberto De Zerbi; il presidente del Venezia, Duncan Niederauer; l’ex Ct della Nazionale italiana di basket, Simone Pianigiani; l’attuale Ct della nazionale cinese di basket, Sasha Djordjevic; la presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari; lo skipper e team leader di Luna Rossa, Max Sirena; ma anche Dennis De Munck (Ferrari), Gianluca Toniolo (D&G) e il noto giornalista di Sky Sport, Flavio Tranquillo.

Il corso si articolerà lungo 144 ore di programma didattico, suddiviso in quattro moduli: i primi tre (Business del Calcio; Organizzazione e Capitale Umano; Strategia e Finanza) si terranno nella sede di SDA Bocconi a Milano, mentre le lezioni dell’ultimo modulo, dedicato a Innovazione e Sostenibilità, verranno effettuate nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano.

Come partecipare. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 20 marzo. Per tutte le informazioni e per avere la modulistica necessaria, clicca QUI.

 

Erasmus+
Nel gennaio del 2023, la Commissione europea ha lanciato l’Invito a presentare proposte per il Programma Erasmus+: con un budget annuale di 4,2 miliardi di euro, Erasmus+ aumenta il suo sostegno all’inclusione, alla cittadinanza attiva e alla partecipazione democratica e alla sostenibilità ambientale e alla transizione digitale nell’UE e a livello internazionale.

A partire dal 2023, il programma include una nuova azione in ambito sport: la partecipazione a progetti di mobilità per gli allenatori sportivi, estendendo le opportunità di cooperazione europea e l’apprendimento direttamente alle organizzazioni sportive di base locali e al loro personale.

Al fine di supportare le associazioni e le società sportive nella presentazione delle domande, l’Agenzia Nazionale Giovani – individuata come Agenzia Nazionale italiana per questa tipologia di progetti dal Dipartimento per lo Sport, a pubblicare l’avviso e raccogliere e valutare le proposte di finanziamento – ha organizzato un webinar il cui obiettivo è stato quello di facilitare l’accesso al Programma Erasmus+ per lo sport promuovendo le opportunità che esso mette a disposizione. Gli incontri sono stati indirizzati soprattutto a coloro che non hanno mai presentato proposte progettuali e a organizzazioni/enti/gruppi informali che si preparano a presentare progetti.

La Commissione Europea, invece, a Bruxelles ha organizzato l’usuale Infoday dedicato al programma Erasmus+ per lo Sport e focalizzato sulle modalità di presentazione dei progetti a gestione centralizzata.

A Coverciano un gol di Bragadin regala la vittoria alla selezione Under 18 di Lega Pro

Attualità

A Coverciano un gol di Bragadin regala la vittoria alla selezione Under 18 di Lega Pro

Con un gol dell’attaccante della Lucchese Andrea Bragadin, realizzato al 7’ del primo tempo, la Rappresentativa Under 18 di Lega Pro ha sconfitto (1-0) la Rappresentativa Under 19 di Serie D. Dopo i vari stage di selezione, la formazione…

23 dicembre 2015

Il Viminale conferma: continuano a diminuire gli episodi di violenza nel calcio

Attualità

Il Viminale conferma: continuano a diminuire gli episodi di violenza nel calcio

Continuano a diminuire gli episodi di violenza nei campionati di calcio: lo confermano gli ultimi dati elaborati dal Viminale e anticipati questa mattina dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano. In tutti i campionati monitorati (tutti quelli…

22 dicembre 2015

Gabriele Gravina è il nuovo presidente della Lega Pro: “Ora bisogna lavorare”

Attualità

Gabriele Gravina è il nuovo presidente della Lega Pro: “Ora bisogna lavorare”

Gabriele Gravina è il nuovo presidente della Lega Pro. Classe 1953, laureato in giurisprudenza, è stato eletto alla seconda votazione da parte dell’Assemblea Elettiva con 31 voti, mentre gli altri due candidati, Raffaele Pagnozzi…

22 dicembre 2015

In Breve

Cordoglio della FIGC per la scomparsa di David Petriashvili

La FIGC esprime profondo cordoglio per la scomparsa di David Petriashvili, membro della Divisione Federazioni Nazionali della UEFA, deceduto ieri in un tragico incidente d’auto a Tbilisi. “In questi anni – ha commentato il Presiden…

21 dicembre 2015

In Breve

Calcioscommesse, filone Catanzaro: l’11 gennaio l’udienza del TFN

Si terrà lunedì 11 gennaio alle ore 9 e nei giorni seguenti presso l’Hotel NH Vittorio Veneto (Corso D’Italia, 1 – Roma) l’udienza del Tribunale Federale Nazionale relativa ai deferimenti della Procura Federale a…

21 dicembre 2015

Mercoledì 23 a Coverciano sfida tra la selezioni Under 18 di Lega Pro e Serie D

Attualità

Mercoledì 23 a Coverciano sfida tra la selezioni Under 18 di Lega Pro e Serie D

Sotto l’albero, una sfida tra le giovani promesse di Lega Pro e Serie D: mercoledì 23 dicembre, al Centro tecnico di Coverciano (ore 11.00) va in scena l’amichevole tra la Rappresentativa Under 18 di Lega Pro e la Rappresentativa U…

21 dicembre 2015

In Breve

Nella sede della FIGC un ‘Financial workshop’ della FIFA

Si è svolto oggi presso la sede della FIGC un 'Financial workshop' presieduto da Eva Pasquier, FIFA Development Officer, alla presenza di Thierry Sprunger, FIFA consultant, former Financial and Auditing manager at Olympic Committee Swi…

18 dicembre 2015

In Breve

Nazionale Under 16: stage a Coverciano dal 18 al 20 dicembre, 22 Azzurrini convocati

Ultimo appuntamento del 2015 per la Nazionale Under 16, impegnata da venerdì 18 a domenica 20 dicembre in uno stage al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Sono 22 gli Azzurrini convocati dal tecnico Daniele Zoratto per il raduno che si chiu…

15 dicembre 2015

In Breve

UEFA Euro 2016: procedure di accredito media fino al 31 gennaio

La UEFA ha aperto quest’oggi le procedure di accreditamento media per la Fase Finale di UEFA EURO 2016 che, come noto, sarà disputata in Francia.   Le richieste di accredito dovranno essere inoltrate on-line utilizzando in via esc…

14 dicembre 2015

Un Colosseo stilizzato con i colori dell’Italia: presentato il logo di Roma 2024

Attualità

Un Colosseo stilizzato con i colori dell’Italia: presentato il logo di Roma 2024

Un Colosseo stilizzato con il verde, il bianco e il rosso del tricolore accompagnato dai cinque cerchi olimpici: è il logo della candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024, presentato questa mattina al Palazzetto dello Sport alla presenza del…

14 dicembre 2015

In Breve

“Trofeo Maestrelli”: a Fiona May e Giancarlo Antognoni il “Premio Fair Play”

In occasione dell’edizione numero 33 del “Trofeo Tommaso Maestrelli”, la FIGC e gli organizzatori della manifestazione hanno istituito quest’anno il “Premio Fair Play”, assegnato a Fiona May e Giancarlo Antognoni p…

14 dicembre 2015

In Breve

Under 17. Mercoledì a Clairefontaine amichevole con la Francia

Ultimo impegno del 2015 per la Nazionale Under 17, che mercoledì 16 affronterà in amichevole a Clairefontaine (Centre National du Football, ore 15.00) i pari età della Francia, campioni europei in carica. “Ci aspetta una pa…

14 dicembre 2015

Lippi insegnante a Coverciano: “Fantastico essere di nuovo qui”

In Breve

Lippi insegnante a Coverciano: “Fantastico essere di nuovo qui”

L’ex Commissario tecnico della Nazionale Italiana Marcello Lippi, è tornato a Coverciano dove prima si è formato come allenatore e successivamente ha preparato, attraverso ritiri e scrupolosi allenamenti, la Nazionale che si &egra…

14 dicembre 2015

In Breve

Convegno a Copenaghen: il calcio come veicolo per uno stile di vita salutare

Si è concluso mercoledì 9 dicembre, a Copenaghen, un convegno organizzato dal “Copenhagen Centre for Team Sport and Health” e dedicato ai temi dello sport e della salute. L’organizzazione danese – che afferisce…

11 dicembre 2015

Dalla UEFA congratulazioni alla FIGC per il lavoro nella formazione dei tecnici

Attualità

Dalla UEFA congratulazioni alla FIGC per il lavoro nella formazione dei tecnici

La UEFA si congratula con la FIGC per l’eccellente lavoro svolto nella formazione dei tecnici. Nella riunione dello scorso mese a Chisinau, il Jira Panel UEFA, Commissione che tra le varie competenze ha quella di accertare e di garantire il ris…

11 dicembre 2015

In Breve

CSA: ridotta a 2 giornate la squalifica del portiere del Verona Rafael

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha parzialmente accolto il ricorso del Verona, riducendo da 3 a 2 giornate la squalifica inflitta al portiere della squadra gialloblù Rafael Pinheiro De Andrade in occasione del…

11 dicembre 2015

In Breve

Respinti i ricorsi di Benevento e Ischia Isola Verde, 1 punto di penalizzazione al Savona

La Corte Federale d’Appello ha respinto i ricorsi del Benevento (1 punto di penalizzazione in classifica) e dell’Ischia Isola Verde (4 punti di penalizzazione in classifica). Inoltre ha rinviato a data da destinarsi il procedimento con so…

10 dicembre 2015

In Breve

Rivera ieri e oggi, la prima autobiografia dell’ex campione

Gianni Rivera come non lo avete mai letto, in 530 pagine formato 30x30 cm arriva la prima e unica autobiografia del Golden Boy. Il libro è stato presentato stamane presso il Salone d' Onore del Coni, alla presenza del presidente del Comita…

10 dicembre 2015

Tavecchio premia gli Azzurri del Beach Soccer: “Avete dato prestigio alla federazione”

Attualità

Tavecchio premia gli Azzurri del Beach Soccer: “Avete dato prestigio alla federazione”

Festa grande nella sede della FIGC per la Nazionale di Beach Soccer, con gli Azzurri che sono stati premiati dal presidente Carlo Tavecchio per la medaglia d’oro conquistata a inizio settembre ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia di Pescar…

10 dicembre 2015

In Breve

TFN: inammissibile il ricorso sulla validità dell’assemblea elettiva della LND

Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, riunito oggi a Roma, ha dichiarato inammissibile il ricorso proposto dal delegato assembleare LND-CR Campania Riccardo Rota avverso la validità dell’assemblea straordinaria elettiva d…

10 dicembre 2015