Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

A Giampiero Piovani la Panchina d'Oro femminile come miglior allenatore della Serie A

Sono Giampiero Piovani e Manuela Tesse i vincitori della Panchina d’oro e d’argento del calcio femminile. Al termine di una votazione on-line, che ha coinvolto i colleghi tecnici che sono stati alla guida di formazioni di Serie A e Serie…

11 giugno 2018

In Breve

Il Milan nella Serie A femminile dalla prossima stagione

Anche il Milan avrà titolo per partecipare dalla prossima stagione agonistica al campionato femminile della Serie A. Il Commissario Straordinario della Figc Roberto Fabbricini, ha deliberato l’attribuzione del titolo sportivo della socie…

11 giugno 2018

Tutti i numeri del progetto VAR. Fabbricini: “Risultati positivi frutto del lavoro di squadra”

Attualità

Tutti i numeri del progetto VAR. Fabbricini: “Risultati positivi frutto del lavoro di squadra”

Il progetto VAR, nel primo anno di introduzione sperimentale nel campionato italiano, ha ottenuto risultati soddisfacenti e riconoscimenti importanti a livello mondiale, testimoniati dall’utilizzo da parte della FIFA, per la preparazione degli…

08 giugno 2018

A Coverciano la casa dei tecnici delle Nazionali azzurre intitolata a Ferruccio Valcareggi

Attualità

A Coverciano la casa dei tecnici delle Nazionali azzurre intitolata a Ferruccio Valcareggi

Nel quadro delle celebrazioni per i 120 anni, la FIGC ha voluto ricordare e rendere omaggio ai campioni del 1968, a cinquant’anni di distanza da quello straordinario successo. E così è stata intitolata a Ferruccio Valcareggi, l&rs…

08 giugno 2018

RefereeRUN: Valente e Ursano campioni della 3ª edizione del campionato di corsa per arbitri

In Breve

RefereeRUN: Valente e Ursano campioni della 3ª edizione del campionato di corsa per arbitri

Anche quest’anno Porto San Giorgio è stato il palcoscenico dell’ultima tappa della RefereeRUN, il Campionato Italiano di corsa per arbitri sui 10 km organizzato dall’AIA. Sei le tappe di questa terza edizione: Lodi, Roma, Bar…

07 giugno 2018

EURO Under 21 2019: il Dg Uva e Stefani in visita a San Marino e Cesena

Euro Under 21

EURO Under 21 2019: il Dg Uva e Stefani in visita a San Marino e Cesena

A poco più di un anno dall’inizio della Fase finale del Campionato Europeo Under 21 che nel giugno 2019 si svolgerà in cinque città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine) e a San Marino, il direttore generale della FIGC e vice pre…

06 giugno 2018

Al via a Coverciano le lezioni del corso per allenatore professionista UEFA A

In Breve

Al via a Coverciano le lezioni del corso per allenatore professionista UEFA A

Ha preso ufficialmente il via questa mattina a Coverciano il nuovo corso per ‘Allenatore professionista di seconda categoria-UEFA A’. Quasi in contemporanea con il corso riservato ad ex calciatori professionisti inaugurato ieri, nelle aul…

05 giugno 2018

In Breve

EURO Under 21 2019: domani il Dg Uva e Stefani a San Marino

A poco più di un anno dall’inizio della Fase finale del Campionato Europeo Under 21 che nel giugno 2019 si svolgerà in cinque città italiane (Bologna, Cesena, Reggio Emilia, Trieste e Udine) e a San Marino, domani al &lsquo…

05 giugno 2018

In Breve

Osservatore calcistico: giornata di esami finali per gli allievi

Giornata di esami finali al corso per Osservatore calcistico: gli allievi sono infatti chiamati alla prova finale nell’Aula Magna di Coverciano dopo aver seguito le 72 ore di lezione. Il corso, dedicato a chi voglia intraprendere una carriera n…

04 giugno 2018

In Breve

Inaugurato a Coverciano il corso speciale ‘UEFA B/UEFA A’ riservato a ex calciatori professionisti

È stato inaugurato questa mattina al Centro Tecnico Federale di Coverciano il corso speciale per allenatore riservato ad ex calciatori professionisti. Sono dieci gli allievi che seguiranno le 210 ore di lezione, tutti grandi conoscenze del cal…

04 giugno 2018

“Un Goal per la Salute”: scelti i tre video vincitori dell’edizione 2017/2018

In Breve

“Un Goal per la Salute”: scelti i tre video vincitori dell’edizione 2017/2018

I Centri Territoriali Federali di Casalnuovo di Napoli, Parabita (Lecce) e San Giorgio di Nogaro (Udine) sono i vincitori dell’edizione 2017/2018 di “Un Goal per la Salute”. La commissione, presieduta dal presidente della Commission…

04 giugno 2018

A Torino incontro tra le delegazioni della FIGC e della Federcalcio olandese

In Breve

A Torino incontro tra le delegazioni della FIGC e della Federcalcio olandese

A poche ore dal fischio d’inizio dell’amichevole tra Italia e Olanda in programma questa sera allo ‘Juventus Stadium’, i delegati delle federazioni calcistiche dei due Paesi si sono incontrati a Torino con l’obiettivo di…

04 giugno 2018

In Breve

Al via corso allenatori riservato ad ex calciatori: tra gli allievi anche Pirlo, Gilardino e Batistuta

Inizierà lunedì prossimo 4 giugno, nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il corso speciale per allenatore riservato ad ex calciatori professionisti.   Il corso avrà un programma didattico di 210 ore di lezi…

31 maggio 2018

In Breve

Corte Federale d’Appello: confermati 2 punti di penalizzazione al Bari

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha respinto il ricorso del Bari, confermando la penalizzazione di 2 punti in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e l’inibizione per tre mesi di Cosmo Antonio Giancaspro, pres…

31 maggio 2018

“Torino Città Azzurra”: le iniziative organizzate dalla FIGC per l’amichevole con l’Olanda

Attualità

“Torino Città Azzurra”: le iniziative organizzate dalla FIGC per l’amichevole con l’Olanda

In vista della gara amichevole Italia-Olanda in programma lunedì 4 giugno allo Juventus Stadium di Torino, la FIGC ha organizzato alcune iniziative promozionali per celebrare I 120 anni della Federazione nell’ambito del programma “…

30 maggio 2018

In Breve

Presentato “The Coach Experience”: si svolgerà a Rimini dall’8 al 10 giugno

Per la prima volta arriva in Italia, dall’8 al 10 giugno prossimo, un grande evento dedicato agli allenatori e agli appassionati di calcio, “The Coach Experience”, un format innovativo che ruota intorno agli aspetti tecnici del calc…

30 maggio 2018

In Breve

TFN: 2 punti di penalizzazione al Bari, 3 mesi di inibizione a Giancaspro

Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha inflitto 2 punti di penalizzazione in classifica al Bari da scontare nella corrente stagione sportiva. La società era stata deferita a seguito di segnal…

25 maggio 2018

Ufficializzate le date di EURO 2020: il 12 giugno a Roma la gara inaugurale

Attualità

Ufficializzate le date di EURO 2020: il 12 giugno a Roma la gara inaugurale

Prenderà il via venerdì 12 giugno (ore 21) allo stadio Olimpico di Roma UEFA EURO 2020, il primo Campionato Europeo itinerante della storia che per celebrare i 60 anni della competizione si giocherà in 12 diverse città del…

24 maggio 2018

In Breve

Deferimento Bari: anticipata al 25 maggio l’udienza presso il Tribunale Federale Nazionale

È stata anticipata da venerdì 1° giugno a venerdì 25 maggio l’udienza presso il Tribunale Federale Nazionale in merito al deferimento a carico del Bari per violazioni CO.VI.SO.C. Il TFN, visto il deposito in data 22…

23 maggio 2018

In Breve

Indagine DDA di Napoli: la Procura deferisce Reina, Cannavaro e Aronica. Deferiti Napoli, Sassuolo e Palermo

Il Procuratore Federale ed il Procuratore Federale Aggiunto, esaminati gli atti dell’indagine compiuta dalla DDA di Napoli ed espletata la complessa attività istruttoria in sede disciplinare, hanno deferito al tribunale Federale Nazional…

21 maggio 2018