Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Nazionale Under 20: l’8 agosto a Misano Adriatico prima amichevole stagionale con San Marino

In Breve

Nazionale Under 20: l’8 agosto a Misano Adriatico prima amichevole stagionale con San Marino

La Nazionale Under 20 inizierà la nuova stagione affrontando in amichevole la Nazionale maggiore di San Marino. Il match è in programma mercoledì 8 agosto (ore 18) allo stadio ‘Santamonica’ di Misano Adriatico (RN), c…

06 luglio 2018

In Breve

CSA: aggravate le sanzioni al Frosinone, le 2 gare a porte chiuse da disputare in campo neutro

La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale presieduta da Piero Sandulli ha rigettato il ricorso del Frosinone avverso le sanzioni dell’ammenda di 25mila euro e l’obbligo di disputare 2 gare a porte chiuse inflitte i…

06 luglio 2018

Pioli in cattedra a Coverciano: “Tornare qui è sempre affascinante”

In Breve

Pioli in cattedra a Coverciano: “Tornare qui è sempre affascinante”

“Non è la prima volta che vengo a Coverciano nelle vesti di docente, ma fa comunque sempre un certo effetto essere qui, in quella che è l’Università del calcio”. Così Stefano Pioli ha raccontato l&rsqu…

05 luglio 2018

Calcio a 5 Femminile. Spagna, Romania e Polonia nel girone con l’Italia a Euro Futsal

In Breve

Calcio a 5 Femminile. Spagna, Romania e Polonia nel girone con l’Italia a Euro Futsal

Spagna, Romania e Polonia sono le avversarie dell’Italia di calcio a 5 per il primo EURO Futsal Femminile UEFA che si svolgerà in Spagna dall’11 al 16 settembre prossimo. E’ l’esito del sorteggio effettuato oggi a Nyon…

05 luglio 2018

In Breve

Spezia-Parma: la Procura federale deferisce Calaiò e il club emiliano

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti dell’indagine disciplinare esperita in relazione alla gara Spezia-Parma dello scorso 18 maggio, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale il calciatore del Parma Emanuele Calaiò “per la…

05 luglio 2018

Europei Under 21 2019: Costacurta e Stefani in visita a Trieste e Udine

Attualità

Europei Under 21 2019: Costacurta e Stefani in visita a Trieste e Udine

A poco meno di un anno dall’inizio della Fase finale del Campionato Europeo Under 21, il vice commissario straordinario della FIGC e presidente del Comitato Organizzatore del Campionato Europeo Under 21 Alessandro Costacurta e il proj…

04 luglio 2018

E’ in vendita il volume celebrativo sui primi 120 anni della Federazione Italiana Giuoco Calcio

In Breve

E’ in vendita il volume celebrativo sui primi 120 anni della Federazione Italiana Giuoco Calcio

E’ in vendita (clicca qui) al prezzo di 34 euro ‘120 anni di passione. 1898-2018 Federazione Italiana Giuoco Calcio’, il volume celebrativo sui 120 anni della Federazione edito da Giunti e curato da Alessandra Giardini e Giorgio Bur…

03 luglio 2018

Iniziato a Coverciano il corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’

In Breve

Iniziato a Coverciano il corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’

Ha preso il via questa mattina a Coverciano il nuovo corso per ‘Allenatore di calcio a cinque di primo livello’. Si tratta del massimo livello di formazione per tecnici del futsal e che abilita – in caso di esito positivo degli esam…

03 luglio 2018

In Breve

Il 9 luglio a Coverciano la presentazione del restyling del Centro Tecnico Federale

Lunedì 9 luglio, alle ore 11, la FIGC e FederlegnoArredo presenteranno il restyling del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Alla conferenza stampa, in programma presso l’Aula Magna del CTF, prenderanno parte il direttore generale dell…

03 luglio 2018

In Breve

L’Associazione Italiana Calciatori compie oggi 50 anni

L’Associazione Italiana Calciatori (AIC) compie oggi 50 anni. L’AIC è nata ufficialmente il 3 luglio del 1968: a costituirla fu un gruppo di calciatori che, a Milano, nello studio del notaio Barassi, firmò l’atto costi…

03 luglio 2018

In Breve

TFN: inammissibile il deferimento nei confronti di Napoli, Cannavaro e Reina

Il Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare ha dichiarato inammissibile il deferimento a carico delle società Napoli, Città di Palermo e Sassuolo e dei calciatori Paolo Cannavaro, Josè Manuel Paez Reina, del team manag…

03 luglio 2018

Confermati tutti i responsabili degli Organi Tecnici Nazionali dell’AIA

In Breve

Confermati tutti i responsabili degli Organi Tecnici Nazionali dell’AIA

Il Comitato Nazionale dell'Associazione italiana arbitri, riunitosi oggi a Roma nella sede della FIGC, ha confermato per la stagione 2018/2019 tutti i responsabili degli Organi Tecnici Nazionali (per il comunicato ufficiale clicca qui): Nicola Ri…

03 luglio 2018

In Breve

Istituito il Registro federale provvisorio degli agenti sportivi

Con la pubblicazione del Comunicato Ufficiale N.80, il Commissario Straordinario della FIGC Roberto Fabbricini ha deliberato di istituire il Registro federale provvisorio degli agenti sportivi. Al Registro, vigente sino al prossimo 31 dicembre, po…

02 luglio 2018

Uva: “Mancini la persona giusta per un nuovo percorso, i giovani stanno crescendo”

Attualità

Uva: “Mancini la persona giusta per un nuovo percorso, i giovani stanno crescendo”

“Il futuro a medio termine per il calcio italiano è roseo. Sarà fondamentale però proseguire la collaborazione e la sintonia creatasi fra la Federazione e club”: il Direttore generale della FIGC Michele Uva, intervenu…

02 luglio 2018

In Breve

TFN: 15 punti di penalizzazione al Foggia, 3 mesi di squalifica per De Zerbi

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Cesare Mastrocola ha inflitto al Foggia 15 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella stagione sportiva 2018/2019. La società era stata deferita lo scorso 15 maggio insieme a 37 sogget…

02 luglio 2018

In Breve

Procura Federale: deferito Raiola per espressioni denigratorie nei confronti della FIGC

Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare Carmine Raiola, all’epoca dei fatti persona che svolgeva attività rilevante per l’ordinamento federale, per avere proferito espressioni denigr…

28 giugno 2018

In Breve

TFN: punti di penalizzazione per Avezzano, L’Aquila, Campobasso e Manfredonia

Tre punti di penalizzazione all’Avezzano, due punti a L’Aquila e al Campobasso, un punto al Manfredonia da scontarsi nella prossima stagione sportiva. Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare ha inflitto anche ammende alle qua…

27 giugno 2018

In Breve

Venerdì 29 a Potenza la presentazione del progetto “Il nostro calcio con Eni”

Si terrà venerdì 29 giugno, presso il museo archeologico provinciale di Potenza (in via Ciccotti), la presentazione del progetto “Il nostro calcio con Eni” redatto dal Comitato Regionale della LND Basilicata con lo sponsor E…

27 giugno 2018

In Breve

Corte Sportiva d’Appello: respinto il ricorso del Palermo

La Corte Sportiva d’Appello Nazionale-Sezioni Riunite ha respinto il ricorso presentato dal Palermo (richiesta di vittoria a tavolino) in merito ai fatti accaduti durante Frosinone-Palermo, finale di ritorno del play-off di Serie B. Per cons…

26 giugno 2018

Oggi in FIGC la riunione del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico

In Breve

Oggi in FIGC la riunione del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico

E’ in programma oggi presso la sede della FIGC a Roma la riunione del Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale del Consiglio Direttivo dello…

26 giugno 2018