Attualità
Risoluzione consensuale del rapporto lavorativo tra la FIGC e Michele Uva
La FIGC e Michele Uva, dopo la revoca della sospensione lavorativa disposta dalla Federcalcio...
04 dicembre 2018
Life TACKLE
Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.
Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.
‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’
La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.
L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.
A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.
Attualità
La FIGC e Michele Uva, dopo la revoca della sospensione lavorativa disposta dalla Federcalcio...
04 dicembre 2018
Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C. ...
03 dicembre 2018
Corte Sportiva
La Corte Sportiva d’Appello – I Sezione riunita oggi a Roma ha respinto il ricorso presentato da Ivan Juric, confermando una giornata di squalifica al tecnico del Genoa e l’ammenda di euro 5 mila, inflitte a seguito della gara Genoa-Sampdoria del 24…
30 novembre 2018
Attualità
La FIGC si conferma in prima linea nella riqualificazione degli impianti...
30 novembre 2018
Consiglio Federale
Norme più stringenti per le iscrizioni ai campionati e pene più severe per i responsabili di violenza...
26 novembre 2018
Corte Sportiva
La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso del Milan...
23 novembre 2018
Attualità
È stata convocata alle ore 11.30 di lunedì 26 novembre la riunione del Consiglio Federale...
22 novembre 2018
Attualità
Prima del fischio d’inizio di Italia-Portogallo, Nestor Pitana ha ricevuto il Premio Internazionale ‘Giulio Campanati’ come miglior arbitro della Coppa del Mondo FIFA 2018.In Russia il fischietto argentino ha diretto il match di apertura tra i padron…
17 novembre 2018
Attualità
Domani allo stadio ‘Giuseppe Meazza’, prima del fischio d’inizio del match valido per la UEFA Nations League...
16 novembre 2018
Corte Federale d'Appello
La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite si è riservata la decisione sul ricorso della Lega Nazionale...
14 novembre 2018
Attualità
“Non siamo all'anno zero, ma c'è molto da fare”: in occasione del 3° Forum Sport & Business organizzato da 24ORE Eventi in collaborazione con Il Sole 24 ORE e con il patrocinio del Coni, il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha introdotto con…
14 novembre 2018
Attualità
Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha partecipato questa mattina al Viminale ad un vertice con il ministro dell’Interno Matteo Salvini, il sottosegretario con delega allo Sport Giancarlo Giorgetti e il presidente dell’Associazione Italiana Arb…
13 novembre 2018
Attualità
“È l'ennesimo brutto episodio, testimonianza di una cultura che dobbiamo cambiare. Chi fa questi gesti non può far parte del nostro mondo”. Queste le parole di condanna espresse dal presidente della FIGC Gabriele Gravina in merito all’aggressione ad…
12 novembre 2018
Attualità
Dopo il francobollo dedicato ai primi 120 anni della FIGC presentato lo scorso luglio, arriva un nuovo omaggio filatelico...
12 novembre 2018
Attualità
“È l'ennesimo brutto episodio, testimonianza di una cultura che dobbiamo cambiare. Chi fa questi gesti non può far parte del nostro mondo". Queste la parole di condanna espresse dal presidente della FIGC Gabriele Gravina in merito all’aggressione ad…
12 novembre 2018
Corte Federale d'Appello
La Corte Sportiva d’Appello ha rigettato l’istanza della società Città di Palermo di esclusione dal...
09 novembre 2018
La Corte Sportiva d’Appello, sentito l’arbitro, ha respinto il ricorso del Milan con richiesta di procedimento d’urgenza avverso la sanzione della squalifica per 3 giornate effettive di gara inflitta al calciatore Andrea Conti a seguito della partita…
08 novembre 2018
Attualità
Dando seguito alle indicazioni del Consiglio Federale dello scorso 30 ottobre, il presidente della FIGC...
08 novembre 2018
Attualità
E’ stato rinnovato l’accordo che disciplina la reciproca cooperazione e coordinazione delle attività tecniche e sportive su entrambi i territori tra la FIGC e la Federazione Sammarinese...
07 novembre 2018
Attualità
“Il Centro Tecnico Federale di Coverciano e tutto il Settore Tecnico sono strategici per lo sviluppo del calcio italiano. Sono concetti previsti e scolpiti all'interno del nostro statuto del Settore Tecnico”: è il commento del presidente della FIGC,…
06 novembre 2018