Attualità
Il 7 marzo a Roma l’esame di abilitazione per diventare agente sportivo
La Commissione CONI degli Agenti Sportivi ha indetto la prova generale dell’esame di abilitazione...
04 gennaio 2019
Life TACKLE
Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi.
Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.
‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’
La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.
L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.
A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.
Attualità
La Commissione CONI degli Agenti Sportivi ha indetto la prova generale dell’esame di abilitazione...
04 gennaio 2019
Attualità
Il Presidente federale, vista la delega conferita dal Consiglio Federale il 18 dicembre 2018, ha deliberato oggi di posticipare dal 18 al 31 gennaio 2019 il termine di chiusura del periodo di campagna trasferimenti per le società di Serie A, Serie B,…
27 dicembre 2018
Attualità
“Adesso basta, quanto accaduto negli ultimi giorni non è più tollerabile...
27 dicembre 2018
Corte Sportiva
La 1ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto i ricorsi del Cagliari...
21 dicembre 2018
Procura federale
Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale...
21 dicembre 2018
Attualità
La Federazione Italiana Giuoco Calcio comunica che Marco Brunelli sarà il nuovo Direttore Generale...
20 dicembre 2018
Tribunale Federale
Il Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare presieduto da Cesare Mastrocola ha sanzionato con una...
20 dicembre 2018
Attualità
In riferimento a quanto dichiarato in data odierna a conclusione dell’Assemblea di Lega B dal presidente Mauro Balata e per fare chiarezza su quanto accaduto nella riunione di ieri del Consiglio Federale, la Federazione Italiana Giuoco Calcio precisa…
19 dicembre 2018
Corte Federale d'Appello
La Corte Federale d’Appello, tenuto anche conto dei ricorsi proposti dalle società AS Viterbese Castrense e Rimini FC, da convertirsi in interventi adesivi, ha accolto il ricorso della Federazione Italiana Giuoco Calcio nei sensi e nei termini di cui…
19 dicembre 2018
Tribunale Federale
Esaminati gli atti dell’indagine penale e gli esiti dell’attività istruttoria espletata in sede disciplinare, il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Territoriale presso il Comitato Regionale Veneto Adriano Garbossa, all’epoca dei f…
18 dicembre 2018
Consiglio Federale
Nel corso di un Consiglio Federale che il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha definito “molto intenso ed...
18 dicembre 2018
Procura federale
Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C. ha deferito al Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare...
17 dicembre 2018
Corte Federale d'Appello
La Corte Federale d’Appello II Sezione, riunita oggi a Roma, ha respinto i ricorsi presentati dalla Triestina, dal Cuneo e dal Monopoli, confermando rispettivamente 1 punto, 3 punti e 2 punti di penalizzazione in classifica per i tre club, da scontar…
14 dicembre 2018
Euro 2020
Si è svolto oggi a Roma il Convegno ‘Volontariato 2.0: lo Sport che va a rete’. L’evento, che si è tenuto al Salone d’Onore del CONI...
12 dicembre 2018
Consiglio Federale
È stata convocata alle ore 11.30 di martedì 18 dicembre...
12 dicembre 2018
Procura federale
A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale...
12 dicembre 2018
Attualità
Si è svolto oggi a Roma presso Palazzo Chigi un positivo incontro tra il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport On. Giancarlo Giorgetti, il Sottosegretario ai rapporti con il Parlamento On. Simone Valente, il…
11 dicembre 2018
Procura federale
Due società di Lega Pro, Cuneo e Urbs Reggina, sono state deferite dal Procuratore Federale al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare su segnalazione della CO.VI.SO.C..Insieme al Cuneo, a titolo di responsabilità diretta e di responsabilit…
11 dicembre 2018
Attualità
La FIGC ha pubblicato oggi, con il Comunicato Ufficiale 19/A, il nuovo impianto sanzionatorio per gli illeciti disciplinari riguardanti la violenza sugli arbitri. Per la prima volta si è provveduto a disciplinare nel dettaglio, attraverso l’introduzi…
07 dicembre 2018
Lutto
Per onorare la memoria di Riccardo Pelagatti, l’assistente arbitrale della Can Pro della Sezione di Livorno...
06 dicembre 2018