Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Museo del Calcio, un progetto per alimentare la cultura sportiva

Attualità

Museo del Calcio, un progetto per alimentare la cultura sportiva

Un progetto innovativo, un mix di passione e tifo per alimentare la cultura sportiva: da qui partono le iniziative promosse dal Museo del Calcio di Coverciano presentate oggi a Palazzo Vecchio, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il v…

10 marzo 2010

Legge sui dilettanti: l’intervento di Tavecchio e Giacomini in Senato

Attualità

Legge sui dilettanti: l’intervento di Tavecchio e Giacomini in Senato

Mentre la legge sulla ristrutturazione degli stadi dei club professionisti, già licenziata in Commissione al Senato, attende di essere calendarizzata alla Camera dei Deputati, prosegue in questi giorni il lavoro parlamentare su un altro provvedimento…

09 marzo 2010

Museo del Calcio, un 2010 all’insegna delle novità e della passione sportiva

Attualità

Museo del Calcio, un 2010 all’insegna delle novità e della passione sportiva

Per alimentare la passione degli italiani per il calcio, ma soprattutto per celebrare un importante processo di rinnovamento, il Museo del Calcio di Coverciano ha programmato una serie di iniziative mai svolte prima d’ora in Italia. Il progetto sarà…

09 marzo 2010

In Breve

A Coverciano primo corso di specializzazione per allenatori di portieri

Partirà oggi, 8 marzo, il primo corso di specializzazione per allenatori di portieri di prima squadra e settore giovanile. Organizzato dal Settore Tecnico della Federcalcio, il corso (che si terrà a Coverciano con inizio alle 14.30) è riservato ad al…

08 marzo 2010

Il no dell’Ifab alle tecnologie. Abete: “Un errore non sperimentare”

Attualità

Il no dell’Ifab alle tecnologie. Abete: “Un errore non sperimentare”

Dopo la bocciatura ''a lungo termine'' alla sperimentazione tecnologica nel calcio, decisa dall’International Board nella riunione di sabato scorso, il Presidente della Figc Giancarlo Abete invita il calcio italiano a “godersi il campionato così come…

08 marzo 2010

Collina interviene sull’espulsione di Canini: “Regola rispettata”

Attualità

Collina interviene sull’espulsione di Canini: “Regola rispettata”

Michele Canini ha ostacolato il portiere avversario mentre si liberava del pallone che aveva tra le mani e il calcio di punizione e l'ammonizione per “comportamento antisportivo” sono assolutamente nelle regole. Il designatore arbitrale Pierluigi Col…

08 marzo 2010

In Breve

Femminile: per l’Under 17 amichevole contro la Norvegia

Diciotto Azzurrine si raduneranno lunedì prossimo 15 marzo a Rivarolo Canavese per preparare l’amichevole che la Nazionale Femminile Under 17 giocherà mercoledì 17 contro la Norvegia. Sarà l’ultimo test prima della seconda fase del Campionato Europeo…

08 marzo 2010

Un corso universitario di “Geografia del calcio” sul Mondiale in Sudafrica

Attualità

Un corso universitario di “Geografia del calcio” sul Mondiale in Sudafrica

Studiare le trasformazioni socio – economiche e antropologiche che l’ormai prossimo Mondiale di Calcio sta determinando in Sudafrica: è lo scopo del modulo universitario di “Geografia del calcio” inaugurato oggi presso il Dipartimento di Geografia de…

05 marzo 2010

In Breve

Calcio a 5: tre giorni di stage per gli Azzurri di Menichelli

Archiviata l’avventura del Campionato Europeo, la Nazionale di Calcio a 5 riprende la sua attività con uno stage di allenamento in programma a Bassano del Grappa dal 7 al 10 marzo prossimi. Diciannove i calciatori convocati dal Commissario Tecnico Me…

05 marzo 2010

In Breve

Annullata la squalifica per bestemmia al giocatore della Triestina Scurto

Accolto il reclamo con procedura d’urgenza avanzato dalla Triestina: la Corte di Giustizia ha annullato la squalifica per una giornata inflitta a Giuseppe Scurto. Il giocatore era stato sanzionato in seguito ad una bestemmia pronunciata durante la ga…

05 marzo 2010

In Breve

La Coppa del Mondo a Verbania e Castellanza il 5 e 6 marzo

In occasione dell’incontro con gli studenti e con la popolazione locale, alla presenza del sindaco e dei dirigenti della FIGC Regionale e Provinciale, la Coppa del Mondo sarà venerdì 5 marzo a Verbania. Il Trofeo sarà esposto presso la palestra dell’…

04 marzo 2010

In Breve

Quattro Nazioni: Under 20 sconfitta dall’Austria

Non basta il cuore che l’Italia Under 20 mette in campo nella ripresa per raddrizzare una partita nata male e finita con la vittoria dell’Austria per 3-1. Così l’Italia di Francesco Rocca resta a 0 punti in classifica nel Torneo “Quattro Nazioni” dop…

03 marzo 2010

Promossa dalla Figc, è partita la campagna di solidarietà “Un gol per l’Africa”

Attualità

Promossa dalla Figc, è partita la campagna di solidarietà “Un gol per l’Africa”

E’ partita, in occasione della gara amichevole Italia-Camerun che si è disputata il 3 marzo, la campagna di solidarietà “Un Gol per l’Africa”, promossa dalla Figc, a sostegno di interventi finalizzati alla sensibilizzazione su temi quali l’accesso al…

03 marzo 2010

Abete alla FIFA: "Pronti a sperimentare tecnologie per l'arbitraggio"

Attualità

Abete alla FIFA: "Pronti a sperimentare tecnologie per l'arbitraggio"

La FIGC rinnova ufficialmente la disponibilità a sperimentare il ricorso alla tecnologia come supporto agli arbitri, un tema tornato d’attualità  alla luce di recenti episodi clamorosi a livello internazionale.In una lettera inviata il 25 febbra…

03 marzo 2010

In Breve

Femminile: Azzurre battute dall’Inghilterra al Torneo di Cipro

Nella finale per il quinto e sesto posto, la Nazionale Femminile cede il passo all’Inghilterra proprio in pieno recupero. E’ finita 3-2 la sfida conclusiva del Torneo di Cipro, con le inglesi che firmano il gol-vittoria al 91’. Entrambe le reti delle…

03 marzo 2010

In Breve

Femminile: Italia-Inghilterra finale 5°-6° posto al Torneo di Cipro

La Nazionale Femminile giocherà la finale per il 5° e 6° posto al Torneo di Cipro. Battute all’esordio dalla Nuova Zelanda, le Azzurrine hanno sconfitto la Scozia e pareggiato l’ultima gara del girone contro l’Olanda giocando la migliore gara del tor…

02 marzo 2010

In Breve

Quattro Nazioni: oggi l’Under 20 contro l’Austria a Bassano

Terzo appuntamento stagionale nel Torneo “Quattro Nazioni” per la Nazionale Under 20 che domani allo stadio “Rino Mercante” di Bassano del Grappa affronterà i pari età dell’Austria (h. 15:00, diretta Raisport Più). Con otto esordienti, gli Azzurrini…

02 marzo 2010

“Un gol per l’Africa”, parte la campagna di solidarietà della Figc

Attualità

“Un gol per l’Africa”, parte la campagna di solidarietà della Figc

La Federazione Italiana Giuoco Calcio promuove la campagna di solidarietà “Un Gol per l’Africa” a sostegno di interventi finalizzati alla sensibilizzazione su temi quali l’accesso alle risorse idriche, la prevenzione medico-sanitaria e il diritto all…

01 marzo 2010

In Breve

Premiata la Rappresentativa di serie D. Tavecchio: “E’ il nostro orgoglio”

Reduce dal terzo posto ottenuto alla Viareggio Cup, la Rappresentativa di serie D è stata premiata questa mattina, presso la Sala del Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, dal presidente Carlo Tavecchio che ha voluto tributare il degno riconosci…

01 marzo 2010

In Breve

Nazionale Femminile U.17: battuta in amichevole la Polonia

Con un gol di Elisa Lecce, realizzato al 40' del primo tempo, la Nazionale Femminile Under 17 di Enrico Sardella ha battuto la Polonia nell'amichevole che si è disputata allo stadio di Cannara (Perugia).

28 febbraio 2010