Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Nicchi: “Nel 2010 insegneremo alla gente a volere bene agli arbitri”

Arbitri

Nicchi: “Nel 2010 insegneremo alla gente a volere bene agli arbitri”

Tempo di bilanci in casa dell’Aia, a pochi giorni dalla conclusione del 2009. Intervenendo alla trasmissione “La Politica nel Pallone” su Gr Parlamento, il presidente Nicchi promuove i direttori di gara ed esterna la sua soddisfazione, sottolineando…

21 dicembre 2009

In Breve

Il 20 gennaio l’Under 19 in amichevole a Latina contro la Turchia

Tempo di vacanze per l’Under 19. La squadra di Massimo Piscedda tornerà in campo mercoledì 20 gennaio per una gara amichevole contro la Turchia. La partita si disputerà allo stadio Comunale “Domenico Francioni” di Latina con inizio alle ore 14.30.

21 dicembre 2009

In Breve

Disciplinare: ammenda di 12 mila euro per l’interista Muntari

Un’ammenda di 12.000,00 euro per il calciatore dell’Inter Sulley Alì Muntari. Deferito per inadempimento del lodo Agenti. Lo ha stabilito la Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Sergio Artico.

18 dicembre 2009

In Breve

Procura federale, archiviato procedimento su Lombardi Stronati (Siena)

A seguito di pubbliche smentite rilasciate dall’interessato, il Procuratore federale Stefano Palazzi ha disposto l’archiviazione del procedimento riguardante il presidente del Siena Giovanni Lombardi Stronati, inerente presunte dichiarazioni lesive s…

18 dicembre 2009

Lutto nel calcio, è scomparso Beppe Chiappella. Il cordoglio della FIGC

Attualità

Lutto nel calcio, è scomparso Beppe Chiappella. Il cordoglio della FIGC

È venuto a mancare nei giorni scorsi a Milano all’età di 85 anni Giuseppe Chiappella, 17 volte Azzurro e storico capitano della Fiorentina nelle cui fila militò per tutto l’arco della sua carriera di calciatore professionista conquistando, nella stag…

18 dicembre 2009

Gli auguri di Abete agli arbitri: “Il rispetto prima regola fondamentale”

Attualità

Gli auguri di Abete agli arbitri: “Il rispetto prima regola fondamentale”

Tradizionale incontro a Coverciano prima della pausa natalizia tra gli arbitri della CAN di A e B, il presidente della Figc Giancarlo Abete ed i vertici dell'Associazione Italiana Arbitri. “Siamo contenti del vostro stato di forma - ha detto il presi…

18 dicembre 2009

Gli arbitri di A e B in campo per la campagna sulla sicurezza stradale

Attualità

Gli arbitri di A e B in campo per la campagna sulla sicurezza stradale

“Rispetta le regole, rispetta te stesso”. È questo il messaggio per la sicurezza stradale con cui sabato 19 e domenica 20 dicembre tutte le quaterne arbitrali scenderanno nei campi di seria A e di serie B, indossando la maglietta di “BastaUnAttimo”,…

17 dicembre 2009

Scambio di auguri in Lega. Abete: rispetto dei ruoli e spirito costruttivo

Attualità

Scambio di auguri in Lega. Abete: rispetto dei ruoli e spirito costruttivo

Tradizionale scambio di auguri a Milano tra presidenti di serie A e B e i vertici della FIGC, in occasione della cerimonia di premiazione per i risultati della stagione scorsa. La Lega nazionale professionisti ha organizzato come sempre la cerim…

17 dicembre 2009

In Breve

Lunedì la Coppa del Mondo alla scuola calcio di Totti e allo stadio Olimpico

Doppio impegno per la Coppa del Mondo nella giornata di lunedì 21. In occasione dell’iniziativa “Natale nel Pallone”, evento a scopo benefico dedicato alla raccolta di fondi a favore di bambini affetti da patologie rare neurodegenerative, il trofeo s…

17 dicembre 2009

In Breve

Lunedì 21 Consiglio federale: argomenti all’ordine del giorno

Si svolgerà lunedì 21 dicembre l’ultimo Consiglio federale del 2009. La riunione è stata convocata per le ore 13 nella sede della Federcalcio in via Allegri con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 3 novembre…

16 dicembre 2009

In Breve

Europeo Femminile U.17 2010/2011: il girone dell’Italia

Lituania, Islanda e Bulgaria sono le nazionali che l’Under 17 femminile affronterà nella prima fase del Campionato Europeo 2010/2011, che si giocherà in Bulgaria a settembre 2010. Al sorteggio, che si è svolto oggi nella sede della Uefa a Nyon, ha pa…

15 dicembre 2009

In Breve

Presentato il Top 11 di Serie D: a giugno Orvieto ospiterà la festa dei Dilettanti

E’ iniziato oggi il countdown verso il Top 11 Serie D 2010: presso la sede del Corriere dello Sport Stadio, infatti, il presidente della LND e vicepresidente vicario Figc Carlo Tavecchio ha presentato l’ottava edizione della “festa di fine stagione”…

15 dicembre 2009

Dondarini si dimette dalla CAI. Nicchi: “Una decisione necessaria”

Arbitri

Dondarini si dimette dalla CAI. Nicchi: “Una decisione necessaria”

A seguito della sentenza resa con rito abbreviato dal Tribunale di Napoli nell’ambito dell’inchiesta denominata “calciopoli”, nella tarda serata di ieri l’associato Paolo Dondarini, dopo avere avuto un colloquio telefonico con il Presidente dell’A.I.…

15 dicembre 2009

Processo Calciopoli, Nicchi soddisfatto per la sentenza

Arbitri

Processo Calciopoli, Nicchi soddisfatto per la sentenza

“Soddisfazione per l’assoluzione degli associati Duccio Baglioni, Stefano Cassarà, Giuseppe Foschetti, Alessandro Griselli, Domenico Messina e Gianluca Rocchi”. Queste le reazioni del Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri (A.I.A.), Marcello N…

14 dicembre 2009

In Breve

Mondiali 2010: già richiesti 500 mila biglietti nella terza fase di vendita

Sono già 500 mila, in appena dieci giorni, i biglietti richiesti durante la terza fase di vendita per i Mondiali del 2010. Il 77% delle richieste, pari a 386.300 tagliandi, arriva dal Sudafrica, mentre gli altri 114.237 sono stati richiesti dal resto…

14 dicembre 2009

Tavecchio incontra i club di serie D: “Fronte comune per il bene del calcio”

Attualità

Tavecchio incontra i club di serie D: “Fronte comune per il bene del calcio”

In un clima di confronto, accompagnato da un dibattito vivace e costruttivo, si è svolto l'incontro dei club di Serie D con Carlo Tavecchio, commissario straordinario del Comitato Interregionale. Il vice presidente vicario della Figc e numero uno del…

11 dicembre 2009

In Breve

Calcio Femminile: la serie A2 in diretta tv

La Divisione Calcio Femminile, fedele all’impegno di massima diffusione dell’intero movimento, ha chiesto e ottenuto da Rai Sport Più di aprire anche alla Serie A2. Domani, venerdì 11 dicembre alle ore 19, le telecamere di Rai Sport Più saranno allo…

10 dicembre 2009

In Breve

Prima fase Europeo 2010/2011: le avversarie dell’Under 19 e dell’Under 17

A Nyon, nella sede della Uefa, sono stati effettuati i sorteggi che riguardano la prima fase del Campionato Europeo Under 19 e del Campionato Europeo Under 17 per il 2010/2011.Croazia, Lettonia e Isole Far Oer sono le avversarie dell’Italia Under 19…

10 dicembre 2009

In Breve

SportFilmFestival di Palermo: iniziate le proiezioni dei film in concorso

Sono iniziate oggi, nell’Aula magna della facoltà d’ingegneria di Palermo, le proiezioni dei 22 film in concorso al 31/o Festival Sportivo. Quindici i paesi partecipanti: Austria, Bielorussia, Bulgaria,Canada, Francia, Germania, Inghilterra, Iran, It…

09 dicembre 2009

Le donne del calcio a fianco dell’Aism: venerdì 18 il nuovo calendario

Attualità

Le donne del calcio a fianco dell’Aism: venerdì 18 il nuovo calendario

Come tradizione, anche quest’anno le donne del calcio scendono in campo a fianco dell'A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) per il Calendario 2010. "Lo stesso... Campo - Lo stesso... Pallone - Le stesse... Regole - Lo stesso... Orgoglio…

09 dicembre 2009