Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Ripescate la Triestina in B, 8 società in Prima Divisione e 16 in Seconda

Consiglio Federale

Ripescate la Triestina in B, 8 società in Prima Divisione e 16 in Seconda

La Triestina in Serie B; Paganese, Pavia, Siracusa, Barletta, Gela, Bassano, Nocerina e Pisa per la Lega Pro Prima Divisione; Bellaria, Matera, Carrarese, Carpi, Pro Belvedere, Pomezia, Latina, Casale, Trapani, Virtus Entella, Vigor Lamezia, Nuovo Ca…

04 agosto 2010

In Breve

Femminile: Il 30 agosto a Nyon il sorteggio dei play off

Si svolgerà a Nyon lunedì 30 agosto il sorteggio per le 8 squadre che parteciperanno ai play off di settembre. Tra queste c’è anche l’Italia di Pietro Ghedin, pronta a riprendere il suo cammino nelle qualificazioni mondiali iniziato quasi un anno fa…

04 agosto 2010

Con le nomine di Baggio, Rivera e Sacchi inizia il rilancio dei vivai

Attualità

Con le nomine di Baggio, Rivera e Sacchi inizia il rilancio dei vivai

Roberto Baggio è il nuovo presidente del Settore tecnico di Coverciano, Gianni Rivera presidente del Settore Giovanile-Scolastico e Arrigo Sacchi il coordinatore delle nazionali giovanili. Con queste nomine, alle quali si aggiunge anche quella di Ren…

04 agosto 2010

Braschi e Nicchi: “Favoriremo lo spettacolo, più duri sul gioco violento”

Arbitri

Braschi e Nicchi: “Favoriremo lo spettacolo, più duri sul gioco violento”

Grande attenzione sulle entrate violente e sulle forme eccessive di protesta, valorizzazione del confronto arbitro-capitano e velocizzazione della ripresa del gioco: sono le principali indicazioni del responsabile della CAN A Stefano Braschi agli arb…

03 agosto 2010

Oggi la conferenza stampa della CAN A. Ieri sera il Premio Sportilia

Arbitri

Oggi la conferenza stampa della CAN A. Ieri sera il Premio Sportilia

Si alza il sipario sulla nuova CAN A: questa mattina il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi e il Responsabile dei fischietti di A Stefano Braschi incontreranno la stampa nell’Aula Magna di  Sportilia (ore 12), alla presenza dei 20 arbitri e dei…

03 agosto 2010

Tagliente, un campione del mondo Questore di Roma. Gli auguri di Abete

Attualità

Tagliente, un campione del mondo Questore di Roma. Gli auguri di Abete

Un messaggio di auguri, i complimenti all’amico che da poche ore ha assunto il comando della Questura di Roma. Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha salutato con entusiasmo e soddisfazione la notizia della nomina di Francesco Tagliente, l’uomo…

03 agosto 2010

Nicchi e Braschi domani a Sportilia per la chiusura del raduno CAN A

Arbitri

Nicchi e Braschi domani a Sportilia per la chiusura del raduno CAN A

Ultimo giorno di lavoro per gli arbitri della CAN A, che domattina, dopo cinque giorni di allenamento, completeranno il ritiro precampionato a Sportilia. Agli ordini del neo – responsabile Stefano Braschi, affiancato dai due vice Gennaro Borriello e…

02 agosto 2010

In Breve

Disciplinare: ammende per Aurelio, Tavano e il Gallipoli

Ammende per il giocatore del Frosinone Salvatore Aurelio, per il giocatore del Livorno Francesco Tavano, per il Gallipoli e inibizione di tre mesi per Daniele D’Odorico, amministratore unico e legale rappresentante del Gallipoli. Sono queste alcune d…

02 agosto 2010

Dopo il parere dell’Alta Corte CONI, Abete convoca per  martedì Lega di A e AIC

Attualità

Dopo il parere dell’Alta Corte CONI, Abete convoca per martedì Lega di A e AIC

L’Alta Corte di Giustizia del CONI (presidente  e relatore RIccardo Chieppa, componenti Alberto De Roberto, Giovanni Francesco Lo Turco,Massimo Luciani,Roberto Pardolesi) ha emesso oggi il parere sulla richiesta avanzata dalla FIGC -attraverso i…

30 luglio 2010

In Breve

Euro 2012: iniziata la vendita dei biglietti per la gara Estonia-Italia

Sono in vendita i biglietti per la gara di qualificazione al Campionato EURO 2012 Estonia – Italia, in programma venerdì 3 settembre allo Stadio “A. Le  Coq Arena” di Tallin (ore 20.30 locali, le 21.30 italiane).Il costo del  biglietto dell…

30 luglio 2010

In Breve

Under 21: iniziata la vendita dei biglietti per Italia-Danimarca

E' iniziata  la vendita dei biglietti per la gara amichevole Under 21   Italia – Danimarca , in programma a Viareggio allo Stadio "dei Pini" martedì  11 agosto (ore 21). I prezzi dei biglietti sono i seguenti: - TRIBUNA COPER…

30 luglio 2010

In Breve

Lega Dilettanti: 156 società ammesse alla serie D, 11 escluse

Sentiti i pareri espressi dalla CoViSoD, il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti ha ratificato le decisioni riguardo le ammissioni ai campionati nazionali di Interregionale, Calcio a 5 e Calcio Femminile. A tal proposito, in attesa che…

29 luglio 2010

Serie A al via il 29 agosto: 5 soste e 4 turni infrasettimanali

Attualità

Serie A al via il 29 agosto: 5 soste e 4 turni infrasettimanali

Partenza in trasferta, a Bologna, per i campioni d'Italia dell'Inter, così come per la Juventus che aprirà a Bari la caccia ai nerazzurri. Il Milan apre invece a Lecce, mentre la Roma riceverà il Cesena. Nessuna testa di serie nel varo del calendario…

29 luglio 2010

In Breve

Mercoledì 4 agosto riunione del Consiglio federale

E’ stata confermata per mercoledì 4 agosto la riunione del prossimo Consiglio federale. I lavori inizieranno alle ore 13 nella sede della Figc a Roma.

29 luglio 2010

In Breve

Archiviato il procedimento sulla trattativa Roma-Simplicio

Il Procuratore federale valutati gli atti di indagine, ha disposto l'archiviazione del procedimento avente ad oggetto notizie stampa pubblicate in ordine alla trattativa tra il calciatore Simplicio, già tesserato per il Palermo, e la Roma.

29 luglio 2010

Parte la stagione: arbitri e assistenti di serie A al lavoro a Sportilia

Arbitri

Parte la stagione: arbitri e assistenti di serie A al lavoro a Sportilia

Vacanze finite per i direttori di gara. Si apre domani, con il raduno di Sportilia, la nuova stagione dell’Aia dopo la divisione tra Can di serie A e Can di serie B. I primi a tornare al lavoro sono gli arbitri di serie A: saranno 20 i direttori di g…

29 luglio 2010

In Breve

Respinti i ricorsi di Juventus, Inter, Genoa e Chievo

Respinti i ricorsi della Juventus (inibizione di due mesi a Blanc e Secco e ammenda alla società), del giocatore Amauri (ammenda), dell’Inter (tre mesi di inibizione per il presidente Moratti e ammenda alla società), del Genoa (sei mesi di inibizione…

28 luglio 2010

In Breve

In vendita i biglietti per l’amichevole Italia-Costa d’Avorio

Sono in vendita i biglietti per la gara amichevole che l'Italia giocherà contro la Costa d'Avorio martedì 10 agosto (ore 19.45) allo Stadio Boleyn Ground del West Ham United.I prezzi dei biglietti sono i seguenti:Tribuna West e East £35,00 (ridotti 1…

28 luglio 2010

In Breve

Lnd in campo per il risparmio energetico

Una campagna per promuovere il risparmio idrico e energetico: la lancia la Lega Nazionale Dilettanti per incentivare le proprie associazioni sportive ad investire per diminuire gli impatti sull'ambiente e ridurre i costi relativi all’energia e all’ac…

27 luglio 2010

Dal 30 luglio gli arbitri di A a Sportilia. Il 7 agosto tocca alla Can di B

Arbitri

Dal 30 luglio gli arbitri di A a Sportilia. Il 7 agosto tocca alla Can di B

Con il raduno di Sportilia, in programma da venerdì 30 luglio a martedì 3 agosto, si apre la nuova stagione dell’Aia dopo la divisione tra Can di serie A e Can di serie B. I primi a tornare al lavoro saranno proprio gli arbitri di serie A: saranno 20…

23 luglio 2010