Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Abete promuove per il 14 ottobre un incontro tra Aia e presidenti di A

Consiglio Federale

Abete promuove per il 14 ottobre un incontro tra Aia e presidenti di A

Un incontro per uno scambio di riflessioni e per discutere sull’andamento del campionato: su proposta del presidente Abete, d’intesa con il presidente dell’Aia Nicchi, è stata individuata la data del 14 ottobre per la prima riunione stagionale tra i…

23 settembre 2010

In Breve

Solidarietà: la Figc scende in campo in favore delle popolazioni pakistane

Oggi alle ore 10.30, presso la sede della Figc a Roma, il presidente Abete consegnerà al direttore generale della Croce Rossa Italiana Patrizia Ravaioli, alla presenza dell’Ambasciatore del Pakistan in Italia Tasnim Aslam, un assegno di 100.000…

23 settembre 2010

In Breve

Solidarietà: la Figc scende in campo in favore delle popolazioni pakistane

Lunedì 27 alle ore 10.30, presso la sede della Figc a Roma, il presidente Abete consegnerà al Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca, alla presenza dell’Ambasciatore del Pakistan in Italia Tasnim Aslam, un assegno di 100…

22 settembre 2010

In Breve

Play off europei Under 21: da venerdì i biglietti per Italia-Bielorussia

Venerdì  24 settembre  inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 2009/2011 Italia – Bielorussia , in programma a Rieti allo Stadio "Centro d’Italia - Manlio Scopigno" venerdì  8 otto…

22 settembre 2010

Sciopero sospeso. Abete fiducioso: “Positiva la mediazione della Figc”

Attualità

Sciopero sospeso. Abete fiducioso: “Positiva la mediazione della Figc”

“Grande soddisfazione da parte della FIGC per l’esito positivo della mediazione che ha portato alla sospensione dello sciopero programmato per il fine settimana”: questo il primo commento del presidente della FIGC Giancarlo Abete al termine della lun…

21 settembre 2010

Abete sugli arbitri: “Gli errori ci sono, bisogna imparare a conviverci”

Attualità

Abete sugli arbitri: “Gli errori ci sono, bisogna imparare a conviverci”

Tre giornate di campionato, primi errori, prime polemiche. “Gli errori obiettivamente ci sono stati. Bisogna crescere per quanto riguarda le prestazioni di arbitri e assistenti, ma i dirigenti devono capire che con l'errore si convive, non bisogna al…

20 settembre 2010

A Madrid incontro tra ct. Prandelli parla del campionato e dell’Italia

Attualità

A Madrid incontro tra ct. Prandelli parla del campionato e dell’Italia

I commissari tecnici delle 53 Federazioni iscritte alla Uefa hanno inaugurato oggi a Madrid la nona Conferenza UEFA per Allenatori delle Nazionali. Dal 1994, anno della prima edizione, questa manifestazione è diventata un appuntamento fisso nel calen…

20 settembre 2010

In Breve

Under 19: convocati ventidue Azzurrini per l’amichevole con la Serbia

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Zoratto per la gara amichevole che la Nazionale Under 19 giocherà contro la Serbia a Bellaria mercoledì prossimo 22 settembre. La squadra azzurra si radunerà domenica entro le ore 22 e nelle giornat…

17 settembre 2010

In Breve

Quattro Nazioni: Italia U.20-Svizzera il 12 ottobre a Cervia

La città di Cervia, in provincia di Ravenna, è la sede della prossima gara del Torneo Quattro Nazioni tra l’Italia Under 20 e la Svizzera. La partita è in programma il 12 ottobre con inizio alle ore 15.

16 settembre 2010

In Breve

Euro 2012: in vendita i biglietti per Irlanda del Nord – Italia

Sono in vendita fino al 22 settembre i biglietti per la gara di qualificazione al Campionato EURO 2012 Irlanda del Nord – Italia, in programma venerdì 8 ottobre 2010 allo Stadio “Windsor Park” di Belfast (ore 19.45 locali, 20.45 italiane). Il co…

15 settembre 2010

In Breve

CAN 5, Nicchi: "Quello del calcio a 5 è un mondo più sereno".

La CAN 5 torna a Sportilia nella casa estiva degli arbitri italiani dove, abitualmente, si svolgono i raduni pre-campionato degli Organi Tecnici Nazionali dell'AIA. Ed oggi, in occasione della riunione plenaria, presente tutto l'organico degli arbitr…

15 settembre 2010

In Breve

Inchiesta su Calciopoli: la Figc ha acquisito dalla Procura di Napoli tutte le registrazioni telefoniche

Attraverso i suoi legali, la FIGC ha acquisito oggi, presso gli Uffici della Procura delle Repubblica di Napoli, tutte le registrazioni telefoniche disposte dalla magistratura nel quadro dell' inchiesta e del procedimento su Calciopoli. Si tratta di…

15 settembre 2010

In Breve

Calcio a 5: oggi a Sportilia conferenza stampa di Nicchi e Cumbo

Domani, mercoledì 15 settembre alle ore 13 presso il Centro Tecnico di Sportilia (Frazione Spinello, S.Sofia - FC), il presidente dell’AIA Marcello Nicchi ed il responsabile della CAN 5 Massimo Cumbo terranno una conferenza stampa in occasione del ra…

14 settembre 2010

In Breve

Under 19: amichevole a Bellaria contro la Serbia mercoledì 22

La Nazionale Under 19 tornerà in campo mercoledì 22 settembre. E’ stata ufficializzato oggi l’incontro amichevole che gli Azzurrini disputeranno contro la Serbia allo stadio Comunale di Bellaria Igea Marina alle ore 14.30.

13 settembre 2010

In Breve

Deferite alla Disciplinare Cesena, Potenza, Pro Vercelli e Gallipoli

Cesena, Potenza, Pro Vercelli e Gallipoli sono le società deferite dal Procuratore federale, su segnalazione della CO.VI.SO.C., alla Commissione Disciplinare Nazionale. Per consultare il deferimento completo clicca qui

10 settembre 2010

In Breve

A Coverciano stage di tre giorni per la Nazionale Under 18

Tre giorni di stage a Coverciano: si raduneranno domenica entro le ore 12 i 28 Azzurrini convocati da Evani, che nel pomeriggio dirigerà il primo allenamento La squadra sosterrà lunedì 13 e martedì 14 due sedute di allenamento giornaliere.Questi i gi…

10 settembre 2010

In Breve

Candidature Sostituti Giudici Sportivi Calcio a 5, si chiude il 10 settembre

Il Presidente della Commissione di Garanzia della Giustizia Sportiva, dott. Pasquale de Lise, al fine di provvedere alla nomina di 2 Sostituti Giudici Sportivi presso la Divisione Calcio a Cinque ad integrazione dell’attuale composizione dell’organic…

09 settembre 2010

In Breve

Deferite alla Disciplinare Salernitana, Mantova e Ancona

La Salernitana in Lega Pro, il Mantova e l’Ancona sono le tre società deferite, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C, dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare. Con i club sono stati deferiti anche alcuni dirigenti. Per consultare…

09 settembre 2010

In Breve

Il parere della Corte di Giustizia sulla votazione del Presidente della Lega di BWIN

A seguito della richiesta da parte del Presidente Federale di parere interpretativo in merito all’Assemblea della Lega Professionisti di Serie BWIN, tenutasi il 20 luglio 2010, ed in particolare alle votazioni ivi svoltesi per l’elezione del Presiden…

09 settembre 2010

In Breve

La Real Nocera Superiore ammessa al campionato di serie D

Preso atto del provvedimento dell'Alta Corte di Giustizia Sportiva del Coni emesso ieri, 7 settembre 2010, il Commissario Straordinario del Comitato Interregionale ha deliberato in data odierna l'ammissione al campionato di Serie D 2010/2011 della so…

08 settembre 2010