Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

Cabrini incontra i tecnici dei club di Serie A: “Ho chiesto maggiore collaborazione”

Attualità

Cabrini incontra i tecnici dei club di Serie A: “Ho chiesto maggiore collaborazione”

“Ho chiesto ai club maggiore collaborazione, cosa che fino ad oggi è mancata”: sono le prime parole del Ct della Nazionale Femminile Antonio Cabrini a margine dell'incontro di oggi a Coverciano con gli allenatori delle squadre…

16 marzo 2015

In Breve

TFN: altri 2 punti di penalizzazione al Parma

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, presieduto dall’Avv. Sergio Artico, ha inflitto la penalizzazione di 2 punti in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva al Parma e ha disposto l’inibizione per…

13 marzo 2015

In Breve

L’Under 18 della LND trionfa nel Torneo Roma Caput Mundi

Grazie alla rete messa a segno da Mulas (Voluntas Spoleto), l’Under 18 della Lega Nazionale Dilettanti ha battuto in finale gli Juniores del Comitato Regionale Lazio aggiudicandosi la 9ª edizione del torneo internazionale Roma Caput Mundi.…

13 marzo 2015

In Breve

Dichiarazioni su Iodice: deferiti Lotito e la Lazio

Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale il Presidente del Consiglio di Gestione della Lazio Claudio Lotito “per avere pubblicamente leso la reputazione e l’onorabilità di Pino Iodice, Direttore Sportivo…

13 marzo 2015

In Breve

Nazionale Under 16: 22 convocati per le due amichevoli con la Germania

La Nazionale Under 16 si radunerà domenica a Recanati per preparare la doppia amichevole con la Germania in programma mercoledì 18 marzo allo Stadio Comunale di Recanati (ore 15) e venerdì 20 allo Stadio Comunale di Grottammare (…

12 marzo 2015

In Breve

Nazionale Under 15: i convocati per la doppia amichevole con l’Albania

Si raduna domenica al Mancini Park Hotel di Roma la Nazionale Under 15 di Antonio Rocca, impegnata in una doppia amichevole con l’Albania in programma martedì 17 marzo allo Stadio ‘Qemal Stafa’ di Tirana (ore 15) e gioved&igr…

12 marzo 2015

In Breve

Il 16 marzo lo staff delle Nazionali femminili incontra i tecnici di Serie A

Lunedì 16 Marzo alle ore 11 è in programma a Coverciano un incontro tra lo staff delle Nazionali Femminili coordinato da Antonio Cabrini e i tecnici delle squadre di Serie A. Tra gli argomenti all’ordine del giorno la metodologia…

12 marzo 2015

In Breve

Il 16 marzo a Coverciano la consegna del ‘Cronometro d’oro’

Lunedì 16 marzo al Centro Tecnico di Coverciano è in programma la consueta riunione di aggiornamento obbligatorio per i preparatori atletici organizzata dal Settore Tecnico. Nel corso della giornata saranno assegnati i “Cronometro…

12 marzo 2015

In Breve

Under 21 Lega Pro: 7-0 in amichevole contro formazione coreana

Amichevole internazionale per l'Under 21 di Lega Pro, che al Centro Tecnico Federale di Coverciano ha battuto 7-0 la formazione coreana 4.25 Under 20 (DPR Korea) davanti a oltre 200 spettatori. In gol Simone Andrea Ganz, figlio d’arte e aut…

11 marzo 2015

In Breve

Domani si insedia il Comitato Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico

Domani (12 marzo) alle 14.30, nella Sala del Consiglio Federale si tiene il Comitato Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico. E’ il primo direttivo della presidenza di Vito Tisci, un vero e proprio insediamento, convocato a seguito delle n…

11 marzo 2015

In Breve

Il tedesco Brych dirigerà l’amichevole di Torino tra Italia e Inghilterra

Sarà il tedesco Felix Brych l’arbitro dell’amichevole tra Italia e Inghilterra in programma martedì 31 marzo allo ‘Juventus Stadium’ di Torino. Brych, che ha diretto due gare del Mondiale brasiliano, sarà…

10 marzo 2015

Un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro Colosimo su tutti i campi della LND

Attualità

Un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro Colosimo su tutti i campi della LND

Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio, aderendo alla richiesta del Presidente dell’AIA Marcello Nicchi, ha esteso l’effettuazione di un minuto di raccoglimento in memoria dell’arbitro Luca Colosimo a tutte le gare di competenza d…

10 marzo 2015

In Breve

Nazionale Femminile Under 17: domani la prima delle due amichevoli con la Turchia

La Nazionale Femminile Under 17 è arrivata oggi a Istanbul e nel tardo pomeriggio è scesa in campo per l’allenamento di rifinitura alla vigilia della prima delle due amichevoli con la Turchia che si disputerà domani presso…

09 marzo 2015

Un minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria dell’arbitro Luca Colosimo

Attualità

Un minuto di raccoglimento su tutti i campi in memoria dell’arbitro Luca Colosimo

Un minuto di raccoglimento da oggi e per tutto il week end sui campi di calcio dei campionati di Serie A, Serie B, Lega PRO e per le gare dei Campionati Dilettanti del CR Piemonte e Valle d'Aosta in memoria di Luca Colosimo, l’arbitro di Le…

09 marzo 2015

In Breve

Under 19 Femminile: Azzurrine battute dalla Svizzera al Torneo di La Manga

Terza sconfitta al ‘10 Nations Tournament’ per la Nazionale Femminile Under 19, battuta 2-1 dalla Svizzera a La Manga (Spagna) in una gara che ha visto le Azzurrine perdere in rimonta dopo il gol del provvisorio vantaggio realizzato al 5&…

09 marzo 2015

In Breve

Deferito l’ex presidente del Cesena Campedelli

Il Procuratore Federale, a seguito delle indagini concluse il 6 ottobre 2014, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare l’ex presidente del Cesena Igor Campedelli “per avere sottratto risorse finanziarie della società A.C. Cese…

09 marzo 2015

A Conte la Panchina d’Oro per il terzo anno consecutivo, quella d’Argento a Sarri

Attualità

A Conte la Panchina d’Oro per il terzo anno consecutivo, quella d’Argento a Sarri

Per il terzo anno consecutivo Antonio Conte ha vinto la Panchina d’Oro come miglior allenatore italiano, preferito dai tecnici che lo hanno votato a Montella e Garcia, rispettivamente secondo e terzo. Panchina d’Argento come miglior allen…

09 marzo 2015

Caso Parma, Tavecchio: “Ci sono le condizioni per tornare a giocare”

Attualità

Caso Parma, Tavecchio: “Ci sono le condizioni per tornare a giocare”

Si è conclusa con il via libera di tutte le parti interessate la giornata più lunga per il Parma e la sua città. “La Lega di Serie A ha stanziato un fondo di 5 milioni di euro con un grande senso di solidarietà che n…

07 marzo 2015

In Breve

Accolto il ricorso della Roma, annullata la squalifica al tecnico Garcia

La Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha accolto il ricorso presentato dalla Roma avverso la squalifica per due giornate al tecnico Rudi Garcia e, per l’effetto, ha annullato la sanzione inflitta. Parzialmente accolto il ricorso della soc…

06 marzo 2015

In Breve

Nazionale Beach Soccer: stage a Formia dal 16 al 18 marzo

Appuntamento da lunedì 16 a mercoledì 18 marzo a Formia (LT) per la Nazionale di Beach Soccer, che torna a radunarsi a circa due mesi dalla ripresa dell’attività ufficiale nell’Euro Cup in programma a fine maggio alle…

06 marzo 2015