Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Presidenza Fifa: in corsa Blatter, Figo, Van Praag e il principe Al Hussein

Sono quattro le candidature ricevute dalla FIFA per l’elezione alla presidenza in programma il 29 maggio a Zurigo. In corsa l'attuale presidente Joseph S. Blatter, il principe Ali Bin Al Hussein, Luis Figo e Michael Van Praag. Il Comitato i…

02 febbraio 2015

Tavecchio si congratula con il Presidente della Repubblica Mattarella a nome del calcio italiano

Attualità

Tavecchio si congratula con il Presidente della Repubblica Mattarella a nome del calcio italiano

Il Presidente della Figc Carlo Tavecchio ha rivolto al nuovo Capo dello Stato Sergio Mattarella i migliori auguri di buon lavoro: "A nome di tutto il calcio italiano auguro al Presidente della Repubblica di rappresentare al meglio il più…

31 gennaio 2015

Commemorati dalla FIGC allo Stadio Olimpico di Roma i calciatori caduti in guerra

Attualità

Commemorati dalla FIGC allo Stadio Olimpico di Roma i calciatori caduti in guerra

Una stele in ricordo dei calciatori caduti in guerra, posizionata davanti all’ingresso della Tribuna Autorità dello Stadio Olimpico, è stata presentata oggi dal Presidente del CONI Giovanni Malagò e dal presidente della FIG…

30 gennaio 2015

Agenzia delle Entrate e Figc insieme per il fair play tributario

Attualità

Agenzia delle Entrate e Figc insieme per il fair play tributario

Agenzia Entrate e Federazione Italiana Giuoco Calcio consolidano la collaborazione nel segno del fair play. Il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, e il presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, ha…

30 gennaio 2015

In Breve

Stage U.19 Femminile: Mellano sostituisce Boattin

La Nazionale Femminile Under 19 inizia con uno stage la marcia di avvicinamento alla Fase Elite, in programma ad aprile prossimo in Serbia. Ventidue Azzurrine si raduneranno per tre giorni, dal 1° al 4 febbraio, presso il Centro Tecnico Fede…

30 gennaio 2015

Presentato il nuovo organigramma della Figc, completato quello del Settore Giovanile

Consiglio Federale

Presentato il nuovo organigramma della Figc, completato quello del Settore Giovanile

Presentato il nuovo organigramma della FIGC che completa un percorso di efficientamento della struttura federale; approvate una serie di modifiche al Regolamento del Settore Giovanile e Scolastico e del Codice di Giustizia Sportiva, nonché un…

30 gennaio 2015

In Breve

Rappresentativa Serie D: 6-0 agli Allievi della Ternana

A pochi giorni dall’esordio con l’Empoli nella 67ª edizione del Torneo di Viareggio, la Rappresentativa Serie D ha battuto 6-0 gli Allievi della Ternana nell’amichevole disputata oggi a Terni. Dopo le reti nel primo tempo di Re…

29 gennaio 2015

In Breve

Under 16 Lega Pro: 24 convocati per lo stage a Coverciano

Da lunedì 2 a mercoledì 4 febbraio l’Under 16 di Lega Pro si ritroverà per uno stage presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Sono 24 gli Azzurrini convocati dal tecnico Valerio Bertotto per il raduno, che si chiude…

29 gennaio 2015

In Breve

Corso speciale per allenatori di seconda categoria: 41 abilitati

Il Settore Tecnico della FIGC, visti i risultati degli esami sostenuti dai candidati che hanno frequentato il corso speciale per l’abilitazione ad Allenatore di Seconda categoria Uefa A indetto col Bando di cui al comunicato ufficiale n° 26…

29 gennaio 2015

Conte lavora per il futuro del calcio italiano: per la prima volta un Ct alla guida dell’Under 15

Attualità

Conte lavora per il futuro del calcio italiano: per la prima volta un Ct alla guida dell’Under 15

E’ stata una prima assoluta: un Commissario Tecnico che scende in campo a dirigere dall’inizio alla fine un allenamento degli Azzurrini più giovani, i ragazzi della Nazionale Under 15. Ieri al Centro di Coverciano, Antonio Conte ha…

29 gennaio 2015

In Breve

Doppio tesseramento: deferito il portiere della Lazio Berisha

Espletata l’attività istruttoria, il Procuratore federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare il giocatore della Lazio Etrit Berisha “per aver sottoscritto la variazione di tesseramento e il contratto con la società S.S…

28 gennaio 2015

In Breve

Venerdì 30 Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà venerdì 30 gennaio nella sede della Federcalcio a Roma la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori inizieranno alle ore 12.00 con i seguenti argomenti all’ordine del giorno: approvazione verbale riunione del 17…

28 gennaio 2015

Conte ai tecnici delle giovanili: torniamo a trasmettere ai ragazzi la cultura del lavoro

Attualità

Conte ai tecnici delle giovanili: torniamo a trasmettere ai ragazzi la cultura del lavoro

Un confronto a 360 gradi con il mondo del calcio giovanile italiano, un dialogo costruttivo per contribuire alla crescita dei talenti del domani e per tornare a trasmettere ai ragazzi la cultura del lavoro: alla presenza di tutti i tecnici del Club I…

28 gennaio 2015

In Breve

U.16 di Lega Pro. Bertotto: “Ho selezionato quasi mille giocatori”

Nuovo impegno per l’Under 16 di Lega Pro, che da lunedì 2 febbraio fino a mercoledì 4 si radunerà presso il Centro Tecnico di Coverciano per uno stage che si concluderà con un test amichevole contro gli Allievi della…

27 gennaio 2015

Conte incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi dei club di Serie A e B

Attualità

Conte incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi dei club di Serie A e B

Dopo l’incontro dello scorso dicembre con i tecnici della Serie A e quello di lunedì con gli allenatori e i preparatori atletici della Serie B, domani alle ore 11 presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano Antonio Conte, alla presen…

27 gennaio 2015

Conte racconta la sua esperienza di allenatore agli studenti della Scuola dello Sport

Attualità

Conte racconta la sua esperienza di allenatore agli studenti della Scuola dello Sport

L’esperienza professionale di allenatore dall’inizio della sua carriera ad oggi, la complessità di questo ruolo, la differenza tra tecnico e selezionatore, le difficoltà della gestione di un gruppo e in particolare di un cam…

27 gennaio 2015

In Breve

Una scuola intitolata all’ex presidente del Settore Giovanile e Scolastico Ermanno Cortis

Con una delibera presa all’unanimità dal Consiglio scolastico, l’Istituto Comprensivo di Quartucciu, in provincia di Cagliari, è stato intitolato alla memoria di Ermanno Cortis, l’ex presidente del Settore Giovanile e…

27 gennaio 2015

Conte incontra i tecnici della Serie B: “Importante coinvolgere tutte le leghe”

Attualità

Conte incontra i tecnici della Serie B: “Importante coinvolgere tutte le leghe”

Un confronto costruttivo, volto a favorire una collaborazione sempre più proficua tra il Club Italia e le società: Antonio Conte ha incontrato oggi nella sede della Lega Calcio in via Rosellini a Milano i tecnici e i preparatori atletic…

26 gennaio 2015

In Breve

Procura Federale: deferita l’Ischia su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare i legali rappresentanti pro-tempore dell’Ischia Isolaverde (Girone C di Lega Pro) Vittorio Di Bello e Maurizi…

26 gennaio 2015

La Uefa annuncia le sedi dei tornei fino al 2018: in Polonia la finale di Euro 2017 dell’U.21

Attualità

La Uefa annuncia le sedi dei tornei fino al 2018: in Polonia la finale di Euro 2017 dell’U.21

Sarà la Polonia ad ospitare le fasi finali dei Campionati Europei UEFA Under 21 2017, prima edizione del torneo con il format allargato a 12 squadre partecipanti. Lo ha annunciato il Comitato Esecutivo della Uefa, presieduto da Michel Platini,…

26 gennaio 2015