Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Beach Soccer: è iniziato lo stage a San Benedetto

Stage di quattro giorni per la Nazionale di Beach Soccer, con i 17 Azzurri convocati dal tecnico Massimiliano Esposito che oggi a San Benedetto del Tronto inizieranno la preparazione in vista della prima tappa della European Beach Soccer League, in p…

20 maggio 2013

E’ l’italiano Nicola Rizzoli l’arbitro della finale di Champions League

Arbitri

E’ l’italiano Nicola Rizzoli l’arbitro della finale di Champions League

Una grande soddisfazione per Nicola Rizzoli e per tutto il mondo del calcio italiano. L’arbitro  di Bologna è stato scelto oggi per dirigere la finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco in programma sabato a Wembley. Rizzo…

20 maggio 2013

In Breve

Master per allenatori di prima categoria: lunedì lezione di Allegri

Lunedì 20 prenderà il via a Coverciano la nona settimana di lezioni (in programma nei giorni di lunedì e martedì) del corso Master per l’abilitazione ad Allenatori professionisti di Prima categoria – UEFA Pro, indetto dal Settore Tecnico della Federc…

17 maggio 2013

In Breve

Presentata al Coni la 3^ edizione del premio Enzo Bearzot

E’ stata presentata questa mattina a Roma nel Salone d'Onore del Coni la 3^ edizione del premio ‘Enzo Bearzot’, il riconoscimento organizzato dall’Unione Sportiva Acli con il patrocinio della Figc che verrà assegnato quest’anno a Vincenzo Montella. I…

17 maggio 2013

In Breve

A Cagliari prende il via il corso su ordinamento e giustizia sportiva

Con in patrocinio della Figc, l’Associazione Nazionale Forense A.N.F.-Sindacato degli Avvocati di Cagliari ha organizzato il corso di “Orientamento specialistico sull’ordinamento giuridico giuoco calcio” che si terrà nell’Aula Magna della Corte d’App…

17 maggio 2013

In Breve

Beach Soccer: stage per gli Azzurri, da lunedì a San Benedetto

Stage di quattro giorni per la Nazionale di Beach Soccer. Diciassette Azzurri convocati dal tecnico Massimiliano Esposito inizieranno lunedì 20 a San Benedetto del Tronto la preparazione in vista della prima tappa della European Beach Soccer League c…

17 maggio 2013

In Breve

Commissione Disciplinare Nazionale: penalizzazioni per tre club di Serie D

La Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta dal Dott. Sabino Luce, ha inflitto un punto di penalizzazione da scontarsi nella stagione sportiva 2013/2014 a tre società di Serie D: Atl. Montichiari, Cynthia 1920, Ginnastica e Calcio Sora. Ai club…

16 maggio 2013

In Breve

Under 15: amichevole a La Spezia martedì 21

Due giorni di raduno, lunedì 20 e martedì 21 maggio per la Nazionale Under 15 con amichevole a conclusione della preparazione contro lo Spezia Calcio (ore 18 presso il centro sportivo “B. Ferdeghini”). Per l’occasione, il tecnico federale Antonio Roc…

16 maggio 2013

In Breve

Domani al Coni la conferenza del premio Enzo Bearzot

Domani alle ore 12 presso il Salone D'onore del Coni si terrà la conferenza stampa della terza edizione del premio Enzo Bearzot, il riconoscimento organizzato dall'Unione Sportiva Acli con il patrocinio della FIGC e del XIV congresso nazionale d…

16 maggio 2013

In Breve

Lega Dilettanti: al via in Liguria “Tutti in campo con TIM”

Telecom Italia e Lega Nazionale Dilettanti lanciano “Tutti in campo con TIM”,  il riconoscimento che verrà assegnato alle  società di calcio delle categorie giovanili regionali della Liguria (Juniores, Allievi e Giovanissimi) che nel girone…

16 maggio 2013

Abete: “Concentriamoci sulle risorse destinate dallo Stato allo sport”

Attualità

Abete: “Concentriamoci sulle risorse destinate dallo Stato allo sport”

Evitare una logica di schieramenti contrapposti e concentrarsi sulle risorse destinate dallo Stato allo sport, anziché sulla distribuzione interna tra le federazioni. E’ questa la strada da seguire per il presidente della Figc Giancarlo Abete che, a…

16 maggio 2013

Chimenti presidente della Coni Servizi, Michele Uva direttore generale

Attualità

Chimenti presidente della Coni Servizi, Michele Uva direttore generale

Franco Chimenti è il nuovo presidente di Coni Servizi, nominato dal Ministero dell'Economia, socio unico dell'organismo, su conforme designazione del Coni, insieme con gli altri componenti del consiglio d'amministrazione: Giovanna Boda, Vincenzo Iaco…

15 maggio 2013

In Breve

Deferito Luci (Livorno). Violazioni CO.VI.SO.C., deferiti Alessandria e Frosinone

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore dell’Alessandria Gianluigi Capra e Renato Luca Di Masi e il legale rappresentante pro tempor…

15 maggio 2013

Abete: fronte comune sul razzismo. La Federcalcio in prima linea

Attualità

Abete: fronte comune sul razzismo. La Federcalcio in prima linea

In attesa della telefonata annunciata dal presidente della Fifa Joseph Blatter, che ha dichiarato “trovo sorprendente e non comprensibile che la Disciplinare abbia deciso solo una multa 24 ore dopo i fatti di Milan-Roma e senza indagini” , il preside…

14 maggio 2013

Prandelli: “Voglio allargare la rosa, in ritiro ci saranno dei volti nuovi”

Attualità

Prandelli: “Voglio allargare la rosa, in ritiro ci saranno dei volti nuovi”

Ci sarà spazio per alcune novità e anche per i giovani, ma senza dimenticare l’impegno della Nazionale Under 21 all’Europeo di Israele. Cesare Prandelli è già proiettato ai prossimi impegni con la Repubblica Ceca nelle qualificazioni ai Mondiali e in…

14 maggio 2013

In Breve

Lega di B: Abete alla presentazione del report sul modello ideale di stadio

Ci sarà anche il presidente della Figc Giacarlo Abete domani, giovedì 16 maggio alle 14.30 all’Auditorium di via Veneto a Roma, per la presentazione del report condotto dalla Lega Serie B, attraverso il progetto B Futura, sul modello ideale di stadio…

14 maggio 2013

In Breve

Lega Serie B: oggi a Milano un convegno per individuare nuovi target di pubblico

Individuare nuovi target di pubblico per riempire gli stadi della Serie bwin. E’ questo l’obiettivo del convegno in programma oggi,  in via Rosellini 4 a Milano. Il Workshop, organizzato da Lega Serie B e Studio Ghiretti&Associati, si inseri…

14 maggio 2013

In Breve

Procura Federale: deferite Carrarese, Foligno e Catanzaro

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore di Foligno e Catanzaro, Maurizio Zampetti e Giuseppe Cosentino e i legali rappresentanti pro…

13 maggio 2013

In Breve

CDN: inibizione per Cellino e ammende per il Cagliari

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dal Prof. Franchini ha sanzionato il presidente del Cagliari Massimo Cellino con 2 mesi di inibizione (e con un’ammenda di 10 mila euro alla società) “per aver posto in vendita i biglietti della gara C…

10 maggio 2013

In Breve

Seminario: tecnici di Bielorussia, Lettonia e Ucraina dal 13 a Coverciano

Nel quadro del programma UEFA Study Group Scheme, il Centro Tecnico di Coverciano ospita da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio un seminario sul calcio giovanile di alto livello che vedrà le delegazioni di tecnici inviati dalle federazioni di Bielorussia…

10 maggio 2013