Emergenza Climatica

Life TACKLE

Per rispondere alla sfida sempre crescente della sostenibilità ambientale, la Commissione Europea ha assegnato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e ad altri sette partner internazionali, un nuovo progetto UE denominato ‘LifeTACKLE’, sovvenzionato in partnership con il programma Life Environment. TACKLE si propone di migliorare la gestione degli eventi calcistici sotto il profilo della tutela dell’ambiente e focalizzare l’attenzione sulle tematiche ambientali in ambito calcistico coinvolgendo gli stakeholders al massimo livello – Federazioni calcistiche, Clubs, Manager degli stadi e tifosi. 

Il progetto supportato dalla UEFA, ha come partners le federazioni calcistiche europee di Italia (FIGC), Romania (FRF) e Svezia (SvFF), il network media indipendente pan-europeo Euractiv, l’ACR+ (The Association of Cities and Regions for Recycling and sustainable Resource management) con le sue affiliate AMIU e LIPOR, ovvero le aziende di gestione e smaltimento rifiuti delle città di Genova e Porto.

‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’

La FIGC, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e il contributo fattivo di Lega Serie A, LNPB, Lega Pro, LND, AIC, AIAC, dei partner FIGC Eni e Lete, di Sport e Salute e del consorzio CoRiPet, ha sviluppato la ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio’, strumento che ha l’obiettivo di ridefinire il perimetro organizzativo e operativo nell’ambito degli eventi calcistici. La Carta è stata elaborata a beneficio della famiglia del calcio italiano e scaturisce dall’esperienza compiuta da FIGC nell’ambito del progetto LifeTackle. In un’ottica di continuità, si propone di definire le linee guida funzionali a una applicazione pratica dei principi di sostenibilità ambientale in termini di governance, gestione delle infrastrutture, gestione degli eventi, partnership e coinvolgimento di stakeholders e tifosi.

L’adesione alla ‘Carta sulla sostenibilità ambientale del calcio italiano’ è libera e aperta a tutti i club italiani, sia professionistici che dilettantistici, e viene concessa mediante la compilazione di un modulo fornito dalle rispettive leghe di appartenenza, attraverso il quale il club fornisce una manifestazione di interesse nei confronti delle tematiche proposte. I club aderenti verranno inseriti in un elenco apposito e successivamente coinvolti da FIGC nell’ambito della gestione delle iniziative che verranno intraprese. È noto come nel corso degli anni federazioni europee, leghe, club e associazioni afferenti alla famiglia del calcio abbiano maturato una sempre maggiore consapevolezza sulla necessità di adottare misure volte a ridurre l’impatto ambientale nell’ambito dell’attività calcistica, sia in fase progettuale che operativa, e come tale orientamento possa generare valore sotto il profilo della responsabilità sociale.

A tale proposito va ricordato che nell’ambito della ‘Sustainability Strategy’, la UEFA ha individuato ben quattro indirizzi di intervento in materia di sostenibilità ambientale: economia circolare, contrasto al cambiamento climatico, sostenibilità degli eventi, sostenibilità delle infrastrutture. Una impostazione programmatica che condivide gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 dell’ONU (Sustainable Development Goals), volti a sollecitare un consumo responsabile delle risorse, nonché a favorire lo sviluppo di interventi in favore del clima e dell’adeguamento dei centri abitati.

In Breve

Femminile U.19: primo stage per la nuova stagione dal 16 al 19 giugno

Primo stage in vista della nuova stagione per la Nazionale Femminile Under 19. Il tecnico Corradini ha convocato oggi  24 Azzurrine che si raduneranno domenica prossima, 16 giugno, a Roma entro le ore 12 fino a mercoledì 19. Del gruppo fanno par…

10 giugno 2013

In Breve

CDN: ammenda a Zamparini per offese a Blatter e Platini

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Sergio Artico ha inflitto al calciatore della Pro Patria Luca Paganini 5 giornate di squalifica “per aver posto in essere, in occasione dell’incontro Casale-Pro Patria del 19 gennaio 2013, una condo…

07 giugno 2013

In Breve

Conclusa a Coverciano la 9^ sessione di ‘Stadia Management’

Si è conclusa la nona sessione di “Stadia Management”, il corso promosso dalla Figc in partnership con Lega Serie A e Lega Serie B e con il patrocinio di Lega Pro e LND. La seconda “due giorni” del 2013, si è svolta ieri e oggi a Firenze presso il Ce…

07 giugno 2013

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia resta ottava, in testa sempre la Spagna

Resta all’ottavo posto del Ranking FIFA con 1097 punti la Nazionale di Cesare Prandelli in una classifica che vede in testa sempre la Spagna, prima con 1614 punti. Alle spalle dei Campioni del Mondo restano la Germania (1416 punti), l’Argentina (1287…

06 giugno 2013

In Breve

CGF: accolto il reclamo di Cellino, rimessi gli atti alla CDN

La Corte di Giustizia Federale ha accolto il reclamo presentato dal presidente del Cagliari Massimo Cellino avverso l’inibizione di 2 mesi (e un’ammenda di 10mila euro) inflitta a seguito di alcune violazioni del Codice di Giustizia Sportiva e del Re…

06 giugno 2013

In Breve

Stadia Management: a Coverciano la prima giornata della 9^ sessione

Si è svolta oggi presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano la prima giornata della nona sessione di ‘Stadia Management’, il corso promosso dalla Figc in partnership con Lega Serie A e Lega Serie B e con il patrocinio di Lega Pro e LND. Oggi è s…

06 giugno 2013

In Breve

Sabato a Roma la Nazionale Arbitri incontra la Rappresentativa di Rai Sport

Sabato 8 giugno la Rappresentativa nazionale degli arbitri incontrerà a Roma la Nazionale dei giornalisti di Rai Sport per l’inaugurazione del nuovo campo sportivo “Consalvo” a via del Quadraro, una realtà sociale importante per quanto riguarda le pe…

05 giugno 2013

In Breve

La FIGC al seminario FIFPro-UEFA-Commissione Europea

La FIGC, rappresentata dall’Integrity Officer Giovanni Spitaleri, ha partecipato oggi a Budapest al seminario internazionale sul tema della lotta al match fixing, organizzato dalla FIFPro, in collaborazione con la UEFA e la Commissione Europea e prom…

05 giugno 2013

In Breve

Iniziativa della LND: nasce il microcredito per il calcio di base

La Lega Nazionale Dilettanti muove un ulteriore passo importante in favore del calcio che rappresenta. Su forte impulso del presidente Carlo Tavecchio, con l’adesione di numerosi Istituti di Credito sull’intero territorio nazionale, nasce ufficialmen…

05 giugno 2013

In Breve

Osservatorio: -32% di incidenti nella stagione 2012/2013

Una diminuzione degli incidenti del 31% nella stagione appena terminata rispetto allo scorso campionato a fronte di un aumento di spettatori medio per partita del 4% in Serie A. E’ quanto ha rilevato l'Osservatorio nazionale sulle manifestazioni spor…

05 giugno 2013

In Breve

CGF: per Cellino rinviati gli atti alla CDN per l’esame del merito

La Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso presentato dal presidente del Cagliari Massimo Cellino avverso i 2 mesi di inibizione (e ammenda di 15mila euro alla società) per la violazione dell’art. 1 del Codice di Giustizia Sportiva e degli…

04 giugno 2013

Approvata dal Consiglio Federale la nuova stretta contro il razzismo

Attualità

Approvata dal Consiglio Federale la nuova stretta contro il razzismo

L’approvazione della nuova normativa in materia di razzismo e il rinnovo della delibera già in vigore sul tesseramento dei calciatori extracomunitari in ambito professionistico per la stagione sportiva 2013/2014 sono alcune delle decisioni più import…

04 giugno 2013

In Breve

Oggi Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà oggi la riunione del Consiglio Federale. La riunione, che si svolgerà nella sede della Figc con inizio alle ore 13, prevede all’ordine del giorno i seguenti argomenti: approvazione verbali riunioni del 15 aprile e del 30 aprile 2013; comunic…

04 giugno 2013

In Breve

Procura Federale: aperta un’indagine sull’episodio Preziosi- giornalista

La Procura Federale ha aperto un’indagine sull’episodio che ha avuto oggi protagonista il presidente del Genoa Enrico Preziosi, che a Genova ha aggredito un giornalista del Secolo XIX strappandogli di mano la telecamera. La Procura ha già disposto l’…

04 giugno 2013

In Breve

Nazionale Universitaria: stage di lavoro dal 6 al 9 giugno a Coverciano

In vista della ventisettesima edizione delle Universiadi Estive, in programma dal prossimo luglio in Russia, la Nazionale Universitaria si radunerà per uno stage di preparazione a Coverciano da giovedì 6 a domenica 9 giugno. Ventuno sono gli Azz…

04 giugno 2013

Presentata a Coverciano la collezione Panini sulla Confederations Cup

Attualità

Presentata a Coverciano la collezione Panini sulla Confederations Cup

Una raccolta di 240 figurine adesive sulle 8 squadre partecipanti, che possono essere raccolte in un album di 40 pagine: è la nuovissima collezione di figurine Panini sulla Confederations Cup, presentata oggi alla Nazionale, in ritiro presso il Centr…

03 giugno 2013

In Breve

Procura Federale: deferiti Campobasso, Casale e Milazzo per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore del Campobasso, Ferruccio Capone e Gaudiano Capone e il Presidente del Collegio Sindacale Ni…

03 giugno 2013

In Breve

I convocati di Zoratto per il Torneo dei Gironi Allievi

Sono 54 i calciatori convocati da Daniele Zoratto per il Torneo dei Gironi Allievi anno 1997, in programma da domani al 2 giugno. Il raduno è fissato domani alle 12 al Mancini Park Hotel di Roma e i convocati sono stati divisi in tre squadre che si a…

30 maggio 2013

In Breve

Deferiti il Grosseto e il presidente Camilli

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Grosseto Piero Camilli per avere impedito l’accesso alla tribuna stampa a tre giornalisti e un fotografo “in conseguenza della pubblicazione di articoli e f…

30 maggio 2013

In Breve

Femminile U.17: dal 9 al 12 giugno raduno di selezione per le qual. europee

Raduno di selezione per la Nazionale Femminile Under 17, in vista della prima fase di qualificazione al Campionato Europeo di categoria in programma dal 2 al 7 luglio in Bulgaria. Quaranta sono le Azzurrine convocate per tre giorni di preparazione a…

29 maggio 2013