Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Aperte le procedure di accreditamento media per i raduni della Nazionale

Si informano le redazioni media che a partire da oggi mercoledì 10 maggio e sino a giovedì 25 maggio 2017 saranno aperte, in via esclusiva sul Sistema elettronico on-line FIGC www.accreditations.figc.it, le operazioni di accreditamento…

10 maggio 2017

In Breve

Questione Choe: il TFN proscioglie Andrea Rogg e la Fiorentina

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto dall’Avv. Mario Antonio Scino ha disposto il proscioglimento di Andrea Rogg, all’epoca dei fatti Direttore Generale della Fiorentina, e della società Viola. Rogg era stato deferito per…

09 maggio 2017

Al Museo del Calcio di Coverciano presentato l’ultimo libro di Garanzini

In Breve

Al Museo del Calcio di Coverciano presentato l’ultimo libro di Garanzini

Una bella cornice di pubblico ha accompagnato venerdì sera al Museo del Calcio di Coverciano la presentazione dell’ultimo libro di Gigi Garanzini ‘Il minuto di silenzio - La storia del calcio attraverso i suoi eroi’. L&rsq…

08 maggio 2017

A Coverciano proseguono le lezioni dei corsi da allenatore dei portieri, osservatore e team manager

In Breve

A Coverciano proseguono le lezioni dei corsi da allenatore dei portieri, osservatore e team manager

Una nuova settimana di lezioni ha preso il via al Centro Tecnico Federale di Coverciano, in quella che è la sede dei corsi che formano i futuri professionisti che opereranno nel mondo del calcio. Inaugurato lo scorso 24 aprile, il corso per &l…

08 maggio 2017

In Breve

Oggi e domani gli esami finali del corso per preparatore atletico

Si terranno oggi e domani, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, gli esami finali del corso per Preparatore Atletico. Inaugurato lo scorso 27 febbraio, il corso ha avuto un programma formativo di 160 ore di lezione, dedicate in maniera specifica…

08 maggio 2017

In Breve

Fase Finale Europeo Femminile: aperte le procedure di accredito per i media

Si comunica che sono aperte le procedure di accredito per giornalisti e fotografi alla Fase Finale del Campionato Europeo Femminile in programma in Olanda dal 16 Luglio al 6 Agosto attraverso il sistema on-line della UEFA (FAME). I media in posses…

05 maggio 2017

Tragedia di Superga. Tavecchio: “Il Grande Torino simbolo di passione e riscatto”

Attualità

Tragedia di Superga. Tavecchio: “Il Grande Torino simbolo di passione e riscatto”

“Ricordare è un dovere di tutti. Il Grande Torino ha rappresentato per l’Italia, non solo calcistica, un simbolo di passione e riscatto allo stesso tempo. È motivo d’orgoglio per tutti i tifosi di calcio: ha fatto sogn…

04 maggio 2017

In Breve

Corte Sportiva d’Appello: confermate due giornate di squalifica a Strootman

La Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha respinto il ricorso con richiesta di procedimento d’urgenza presentato dalla Roma avverso la squalifica per due giornate del calciatore Kevin Johannes Strootman.   Per consultare il document…

04 maggio 2017

Ranking FIFA: l’Italia resta al 12° posto, il Brasile guida la classifica davanti all’Argentina

Attualità

Ranking FIFA: l’Italia resta al 12° posto, il Brasile guida la classifica davanti all’Argentina

La Nazionale italiana resta al 12° posto del Ranking FIFA, invariato nelle prime posizioni rispetto al mese scorso. In testa c’è sempre il Brasile, seguito dall’Argentina e dai campioni del Mondo in carica della Germania. Quart…

04 maggio 2017

A Coverciano gli esami finali del corso per DS ad indirizzo amministrativo

In Breve

A Coverciano gli esami finali del corso per DS ad indirizzo amministrativo

Giornata di esami a Coverciano per gli allievi del corso per Direttore Sportivo ad indirizzo amministrativo: oggi gli allievi sono infatti chiamati a sostenere la loro prova finale e, in caso di esito positivo, potranno ottenere il Diploma, presuppos…

04 maggio 2017

In Breve

TFN. Cinque punti di penalizzazione al Latina. Per Repace 18 mesi di inibizione e ammenda

Cinque punti di penalizzazione in classifica al Latina da scontarsi nella stagione sportiva in corso, oltre alla sanzione di euro 1.500,00 per la recidiva: lo ha stabilito il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare a seguito del deferimento…

03 maggio 2017

Dal 18 al 20 maggio a Coverciano la Fase Finale del Progetto Rete!

Attualità

Dal 18 al 20 maggio a Coverciano la Fase Finale del Progetto Rete!

Saranno circa 230 i ragazzi residenti nei Centri Sprar del territorio a prendere parte alla fase finale del Progetto Rete!. Dopo le fasi regionali - che si sono svolte da febbraio a maggio presso le strutture coinvolte con interventi di carattere tec…

03 maggio 2017

In Breve

TFN: 2 punti di penalizzazione al Messina per violazioni CO.VI.SO.C.

Per una serie di inadempienze amministrative segnalate dalla CO.VI.SO.C., il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Roberto Proietti ha inflitto 2 punti di penalizzazione e un’ammenda di 12 mila euro al Messina (Girone C di Lega Pro). Il Tr…

03 maggio 2017

In Breve

Convegno a Milano su calcio e disabilità. Tavecchio: “Vogliamo fare un investimento culturale”

Il calcio come strumento per abbattere le barriere e per favorire l’inclusione sociale: è stato questo il tema principale del convegno su ‘Calcio e disabilità’ che si è tenuto questa mattina all'Auditorium G…

03 maggio 2017

Master allenatori a Perugia: gli allievi a lezione da Cristian Bucchi

In Breve

Master allenatori a Perugia: gli allievi a lezione da Cristian Bucchi

Due giorni di stage, con lezioni in aula e direttamente sul campo, per apprendere strategie e tattiche dallo staff tecnico di una delle più belle realtà di questo campionato di Serie B: gli allievi del Master UEFA Pro sono infatti da ie…

02 maggio 2017

Il 5 maggio al Museo del Calcio di Coverciano la presentazione dell’ultimo libro di Gigi Garzantini

In Breve

Il 5 maggio al Museo del Calcio di Coverciano la presentazione dell’ultimo libro di Gigi Garzantini

Venerdì 5 maggio, alle ore 21, presso la sala conferenze del Museo del Calcio (Viale Palazzeschi 20, Firenze), si terrà la presentazione del nuovo libro di Gigi Garanzini ‘Il minuto di silenzio – La…

28 aprile 2017

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: il Messina deferito al Tribunale Federale Nazionale

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito il Messina al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare “a titolo di responsabilità diretta e propria, per aver depositato presso la Lega Italiana C…

28 aprile 2017

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: confermate le squalifiche a Kalinic e Pinilla

La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto i ricorsi di Genoa e Fiorentina, confermando le squalifiche inflitte all’attaccante rossoblù Mauricio Pinilla e all’attaccante viola Nicola Kalinic. Parzia…

27 aprile 2017

FIFA: c’è anche Gianluca Rocchi tra gli arbitri selezionati per la Confederations Cup

In Breve

FIFA: c’è anche Gianluca Rocchi tra gli arbitri selezionati per la Confederations Cup

Gianluca Rocchi, con gli assistenti Mauro Tonolini ed Enelito Liberatore, è tra gli arbitri selezionati dalla FIFA per la Confederations Cup in programma in Russia dal prossimo 17 giugno al 2 luglio. Sono 36 gli ufficiali di gara designati in…

27 aprile 2017

Il ‘Premio Bearzot’ assegnato a Maurizio Sarri. Tavecchio: “Un grande innovatore”

Attualità

Il ‘Premio Bearzot’ assegnato a Maurizio Sarri. Tavecchio: “Un grande innovatore”

Maurizio Sarri è il vincitore della settima edizione del Premio Nazionale ‘Enzo Bearzot’, il riconoscimento promosso dall'Unione Sportiva Acli con il patrocinio della FIGC e intitolato all’ex Ct della Nazionale Campione d…

26 aprile 2017