Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Kickoff, conclusa la prima giornata. Domani l’intervento del Ministro per lo Sport Lotti

Attualità

Kickoff, conclusa la prima giornata. Domani l’intervento del Ministro per lo Sport Lotti

“Il calcio è la lingua che accomuna milioni di persone, è lo stesso filo conduttore che vi ha spinto a partecipare a questa manifestazione e vi ringrazio”, con queste parole il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha aperto…

20 maggio 2017

KickOff Talk: “Il futuro è nel gioco di squadra”. I video degli interventi

Attualità

KickOff Talk: “Il futuro è nel gioco di squadra”. I video degli interventi

L’edizione 2017 di KickOff, il think tank della Figc, si è aperta questa mattina al teatro ‘La Pergola’ con l’iniziativa KickOff Talk: una serie di personalità provenienti da moltissimi settori quali l’impr…

20 maggio 2017

Nel week end a Firenze la 3ª edizione di KickOff: il Ministro Lotti alla seduta plenaria di chiusura

Attualità

Nel week end a Firenze la 3ª edizione di KickOff: il Ministro Lotti alla seduta plenaria di chiusura

Si scaldano i motori per la terza edizione di KickOff, l’evento residenziale sul gioco del calcio promosso dalla FIGC che prenderà il via domani per concludersi nella giornata di domenica. Sono 220 i partecipanti provenienti da diversi s…

19 maggio 2017

In Breve

Sprint ripetuti: un nuovo test sviluppato dal Laboratorio di Metodologia dell’Allenamento

L'abilità di ripetere sprint è una componente fisiologica basilare della prestazione calcistica. È pertanto di vitale importanza valutare questa abilità nei calciatori, sia per ottimizzarne la prestazione fisica che pe…

19 maggio 2017

In Breve

CFA: ridotta la penalizzazione dell’Avellino, squalifica di 3 anni per Millesi e 6 mesi per Izzo

In merito ai presunti illeciti relativi agli incontri Modena-Avellino (17/05/2014) e Avellino-Reggina (25/05/2014) validi per il Campionato di Serie B-stagione sportiva 2013/2014, la Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite ha parzialmente acco…

19 maggio 2017

Wembley celebra il 10° anniversario e si illumina con il tricolore.  Storico l’esordio con la U21 azzurra

In Breve

Wembley celebra il 10° anniversario e si illumina con il tricolore. Storico l’esordio con la U21 azzurra

Sono trascorsi dieci anni dall’inaugurazione del Wembley Stadium, il tempio della Football Association e della Nazionale d’Inghilterra sorto sulle ceneri del mitico Empire Stadium, consegnato definitivamente alla storia dopo ottanta anni…

19 maggio 2017

In Breve

Amichevole. A Grossaspach l’Under 18 sconfitta dalla Germania

Imbattuta da sei gare, la Nazionale Under 18 è stata sconfitta dalla Germania 4-0 nell’amichevole di lusso giocata alla ‘Mechatronik Arena’ di Grossaspach. Una partita segnata dagli errori: dopo un avvio convincente, i tedesc…

18 maggio 2017

In Breve

Allenatore di Calcio a 5 di primo livello: indetto il bando per partecipare al corso

È stato indetto dal Settore Tecnico della FIGC un nuovo bando per poter partecipare al prossimo corso per ‘Allenatore di calcio a 5 di primo livello’. Il corso si terrà al Centro tecnico federale di Coverciano dal 4 fino al…

18 maggio 2017

In Breve

Terminato a Coverciano il Seminario UEFA sul calcio femminile

È terminato oggi l’ ‘UEFA Study Group Scheme’, il seminario organizzato dalla FIGC al Centro Tecnico Federale di Coverciano e dedicato al calcio femminile e alle Nazionali giovanili femminili, che ha visto la partecipazione d…

17 maggio 2017

Tutto pronto per KickOff 2017: nel fine settimana a Firenze la terza edizione

Attualità

Tutto pronto per KickOff 2017: nel fine settimana a Firenze la terza edizione

È tempo di KickOff, l’evento residenziale sul gioco del calcio promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio, giunto alla terza edizione. Sabato 20 e domenica 21 maggio, oltre 200 partecipanti provenienti da diversi settori della soc…

16 maggio 2017

Finale Coppa Italia. Juventus e Lazio ricevute dal Papa: “Siate testimoni di lealtà e umanità”

Attualità

Finale Coppa Italia. Juventus e Lazio ricevute dal Papa: “Siate testimoni di lealtà e umanità”

“Avete una notevole responsabilità: essere testimoni di lealtà, di onestà, di concordia e di umanità". Con queste parole Papa Francesco ha esortato ad essere un esempio per i più giovani i giocatori di La…

16 maggio 2017

In Breve

TFN: rigettato l’atto di deferimento a carico del Messina

Il Tribunale Federale Nazionale presieduto da Cesare Mastrocola ha rigettato l’atto di deferimento della Procura Federale a carico del Messina (Girone C di Lega Pro), dichiarando che non vi è luogo a provvedere sulla sanzione richiesta d…

15 maggio 2017

Il 18 maggio la presentazione dell’iniziativa ‘Il Calcio aiuta’: le informazioni per gli accrediti media

In Breve

Il 18 maggio la presentazione dell’iniziativa ‘Il Calcio aiuta’: le informazioni per gli accrediti media

Sarà la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio (via Santa Maria in Via, 37/D Roma) ad ospitare giovedì 18 maggio alle ore 11.30 la presentazione del programma della FIGC, patrocinato dal Ministro per lo Sport, ‘Il Calc…

12 maggio 2017

In Breve

Allenatore di squadre giovanili: a giugno a Chiavari partirà un nuovo corso UEFA C

È stato indetto dal Settore Tecnico un nuovo bando per poter partecipare al corso per ‘Allenatore di Giovani Calciatori - UEFA Grassroots C Licence’. Il corso, che si terrà a Chiavari dal prossimo 12 giugno fino al 29 luglio…

12 maggio 2017

In Breve

Il ct Ventura e il team manager Oriali in visita al centro sportivo dell’Inter

Il Commissario Tecnico Gian Piero Ventura, accompagnato dal Team Manager della Nazionale Gabriele Oriali, farà visita oggi all’Inter presso il Centro Sportivo Suning in memoria di Angelo Moratti. Il ct– che ieri ha partecipato a…

12 maggio 2017

Corso per Preparatore atletico: i nomi dei nuovi abilitati

In Breve

Corso per Preparatore atletico: i nomi dei nuovi abilitati

Si sono abilitati come preparatori atletici gli allievi che nelle giornate di lunedì 8 e martedì 9 maggio hanno superato gli esami finali del corso. Inaugurato il 27 febbraio, il corso per preparatore atletico aveva un programma di 160…

12 maggio 2017

In Breve

Corte Sportiva d’Appello: respinti i ricorsi di Inter e Lazio

La Corte Sportiva d’Appello Nazionale ha respinto i ricorsi di Inter e Lazio, il primo avverso la sanzione dell’obbligo di disputare una gara con il settore “secondo anello verde” privo di spettatori (sanzione sospesa), il sec…

11 maggio 2017

Malagò confermato alla guida del CONI. Tavecchio: “Felice per l’esito del voto”

Attualità

Malagò confermato alla guida del CONI. Tavecchio: “Felice per l’esito del voto”

Giovanni Malagò è stato rieletto alla guida del CONI dal Consiglio Nazionale, riunitosi questa mattina nel Salone d’Onore del Foro Italico a Roma. In carica dal 19 febbraio 2013, Malagò è stato confermato presidente…

11 maggio 2017

Il Premio Maestrelli al Ct Gian Piero Ventura

In Breve

Il Premio Maestrelli al Ct Gian Piero Ventura

Il Commissario tecnico della Nazionale Gian Piero Ventura è tra i vincitori del Premio ‘Maurizio Maestrelli’. Tra i premiati figurano anche Eusebio Di Francesco (allenatore Sassuolo), Walter Mattioli (presidente Spal), Riccardo Cuc…

10 maggio 2017

In Breve

Corte Federale D’Appello: confermate le penalizzazioni a Pisa e Latina

La Prima Sezione della Corte Federale D’Appello ha parzialmente accolto il ricorso del Pisa (Serie B), confermando i 3 punti di penalizzazione in classifica inflitti dal Tribunale Federale Nazionale, ma annullando l’ammenda di 22 mila eur…

10 maggio 2017