Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Qualificazioni U.21: dal 31 agosto in vendita i biglietti per Italia-Lussemburgo

Lunedì 31 agosto inizierà la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 2009/2011 Italia – Lussemburgo, in programma allo stadio "Silvio Piola" di Novara martedì 8 settembre (ore 21).I biglietti, nel numero mas…

12 agosto 2009

In Breve

Lutto nel mondo del calcio: è scomparso Gian Maria Gazzaniga

Lutto nel mondo del calcio e del giornalismo sportivo. È morto questa mattina, all'età di 82 anni, Gian Maria Gazzaniga, firma storica del giornalismo sportivo italiano. Nato a Codevilla il 6 giugno 1927, ha collaborato per diversi quotidiani, tra cu…

11 agosto 2009

In Breve

Archiviato il procedimento nei confronti del presidente del Genoa Preziosi

Esaminati gli atti di indagine, il Procuratore federale ha disposto l’archiviazione del procedimento nei confronti del presidente del Genoa Enrico Preziosi e di altri tesserati, “non essendo emersi fatti di rilievo disciplinare a carico di soggetti t…

10 agosto 2009

In Breve

Beach Soccer: a Ostia ultima tappa per le finali europee

Si svolgerà ad Ostia, dall’11 al 13 agosto, l’ultima tappa di qualificazione per le finali europee di Beach Soccer. Allo stabilimento Hakuna Matata si disputerà il recupero della tappa annullata in Austria a giugno: l’Italia, a quota 5 dopo la prima…

10 agosto 2009

In Breve

Mondiale Under 17: Italia con Algeria, Corea e Uruguay

Algeria, Corea e Uruguay sono le avversarie dell’Under 17 alla fase finale del Campionato del Mondo di categoria che si svolgerà in Nigeria dal 24 ottobre al 15 novembre. E’ questo l’esito del sorteggio che si è svolto ad Abuja: gli Azzurrini fanno p…

08 agosto 2009

Pechino, Abete e Albertini incontrano i vertici dello sport cinese

Attualità

Pechino, Abete e Albertini incontrano i vertici dello sport cinese

Giornata ricca di appuntamenti a Pechino per il Presidente della FIGC e Commissario straordinario della Lega Calcio Giancarlo Abete. Accompagnato dal vice presidente federale Demetrio Albertini, Abete ha incontrato in mattinata il Presidente e i resp…

07 agosto 2009

In Breve

Procura: archiviazione per Soviero della Juve Stabia

Il Procuratore federale, valutati gli atti di indagine espletati, ha archiviato il procedimento relativo alle comunicazioni telefoniche ricevute dal calciatore della Juve Stabia, Salvatore Soviero, il 20 marzo 2009 prima della gara del 22 marzo 2009,…

07 agosto 2009

Abete a Pechino: “La Supercoppa ottimo sponsor per l'Italia"

Attualità

Abete a Pechino: “La Supercoppa ottimo sponsor per l'Italia"

Grande attesa a Pechino per la sfida di Supercoppa tra Inter e Lazio in programma sabato. In Cina è arrivato anche il presidente della Figc e Commissario straordinario della Lega Calcio Giancarlo Abete, in compagnia del vice presidente Demetrio Alber…

06 agosto 2009

In Breve

Ammissione ai campionati: deferiti 2 club di b e 4 della Lega Pro

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata dalla Co.Vi.So.C., ai fini dell’ammissione ai campionati professionistici 2009/2010, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale due società di Se…

06 agosto 2009

In Breve

Deferito l’agente di calciatori Zavaglia alla Corte di Giustizia Federale

 Il Procuratore Federale ha deferito alla Corte di Giustizia Federale l’agente di calciatori Franco Zavaglia “per non aver pagato, in favore di un componente del Collegio arbitrale, nel termine di trenta giorni, il compenso liquidato nel lodo em…

06 agosto 2009

In Breve

Ammissione ai campionati: deferite otto società

Il Procuratore Federale, esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata dalla Co.Vi.So.C., ai fini dell’ammissione ai campionati professionistici 2009/2010, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale le seguenti socie…

05 agosto 2009

Concluso il raduno a Sportilia. Nicchi: “Orgoglio ed entusiasmo”

Arbitri

Concluso il raduno a Sportilia. Nicchi: “Orgoglio ed entusiasmo”

“Ci attende una stagione lunga e molto impegnativa, ed è per questo che abbiamo l’obbligo di farci trovare pronti. Ho trovato un gruppo unito che sta restituendo entusiasmo alla classe arbitrale: siamo convinti che farà molto bene”: un messaggio fort…

04 agosto 2009

Domani ultimo giorno di raduno: conferenza stampa di Nicchi e Collina

Arbitri

Domani ultimo giorno di raduno: conferenza stampa di Nicchi e Collina

Falli di gioco, uso improprio delle braccia ed in particolare il contatto “braccia, mano, pallone”, sono stati gli argomenti al centro delle due lezioni tecniche tenute oggi dal Responsabile della CAN A-B, Pierluigi Collina, al gruppo di arbitri e as…

03 agosto 2009

Raduno a Sportilia: arbitri e assistenti a lezione da Collina

Arbitri

Raduno a Sportilia: arbitri e assistenti a lezione da Collina

Posizionamento di arbitro e giocatori durante le riprese di giuoco, modalità di esecuzione dei calci di punizione e la gestione della barriera sui calci di punizione sono stati gli argomenti tecnici al centro delle due lezioni tenute oggi dal Respons…

31 luglio 2009

Intesa con l’Ussi. Legge quadro sul dilettantismo: presentata la proposta

Leghe

Intesa con l’Ussi. Legge quadro sul dilettantismo: presentata la proposta

Una legge quadro sul dilettantismo sportivo che possa servire non solo al mondo del calcio, ma a tutte le federazioni: è questo l’obiettivo della proposta di legge che il vice presidente federale e presidente della Lega Nazionale Dilettanti Tavecchio…

31 luglio 2009

Lega Pro, ripescati 11 club. Pistoiese legata alla Giustizia Amministrativa

Consiglio Federale

Lega Pro, ripescati 11 club. Pistoiese legata alla Giustizia Amministrativa

Sono undici le società ripescate in Lega Pro: Potenza, Alessandria, Andria, e Viareggio per la Prima Divisione. In Seconda Divisione, oltre alla Nocerina che prende il posto della Biellese che ha rinunciato, rientrano Vico Equense, Poggibonsi, Spezia…

30 luglio 2009

Test atletici a Sportilia, Collina: prevenzione e fair play

Arbitri

Test atletici a Sportilia, Collina: prevenzione e fair play

Con i test atletici e il lavoro in aula condotto dal Responsabile della Commissione, Pierluigi Collina, è entrato nel vivo il ritiro precampionato degli arbitri ed assistenti della CAN A-B in corso a Sportilia. Nella mattinata lavoro in pista per gli…

30 luglio 2009

In Breve

Oggi la Lnd presenta la legge quadro e la convenzione con l’Ussi

La Lega Nazionale Dilettanti presenterà oggi 31 luglio, alle ore 11, presso la sede della Figc in via Allegri, la bozza normativa per una legge quadro sul dilettantismo sportivo consegnata nei giorni scorsi al sottosegretario Crimi. Annunciato già ne…

30 luglio 2009

In Breve

Oggi il Consiglio federale: argomenti all’ordine del giorno

E’ stata confermata per oggi 30 luglio la riunione del Consiglio Federale. All’ordine del giorno i seguenti argomenti: 1) approvazione verbale riunione del 14 luglio 2009; 2) comunicazioni del presidente; 3) integrazione orga…

30 luglio 2009

Primo allenamento per arbitri e assistenti, domani test atletici

Arbitri

Primo allenamento per arbitri e assistenti, domani test atletici

Da oggi, e fino al 4 agosto, gli arbitri e gli assistenti di serie A e B sono in ritiro a Sportilia, la consueta sede che dagli anni ‘90 ospita gli stage di preparazione precampionato dei direttori di gara italiani.È il primo appuntamento stagionale…

29 luglio 2009