Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Regolamento agenti, dossier Euro 2016 discussi al Consiglio federale

Attualità

Regolamento agenti, dossier Euro 2016 discussi al Consiglio federale

Del nuovo testo del Regolamento dell’attività degli Agenti dei calciatori, che entrerà in vigore quando sarà approvato dalla Fifa, dell’impegno della FIGC a sostenere la candidatura dell’Italia a EURO 2016 con la definizione del dossier da presentare…

07 settembre 2009

In Breve

Calcio a 5 in lutto, si è spento Salvatore Ticli

Un lutto improvviso ha colpito oggi la famiglia del calcio a 5 italiano: si è spento Salvatore Ticli, allenatore e dirigente che dallo scorso aprile era entrato a far parte della Divisione, nell'Area Comunicazione e Marketing.  Prima del suo ing…

03 settembre 2009

In Breve

Lunedì 7 settembre la riunione del Consiglio Federale

Si svolgerà lunedì 7 settembre la prossima riunione del Consiglio Federale. Il presidente della Figc Giancarlo Abete aprirà i lavori alle ore 13.30 presso il Salone federale della Federcalcio in via Gregorio Allegri, n.14

31 agosto 2009

Nazionale in Abruzzo e impegno per la ricostruzione

Attualità

Nazionale in Abruzzo e impegno per la ricostruzione

"Essere oggi qui a L'Aquila e' la testimonianza di un impegno concreto:  anche il calcio vuole fare la sua parte ed essere protagonista del rilancio e della ripresa dopo il terremoto":con queste parole il presidente della FIGC Giancarlo Abete ha…

31 agosto 2009

In Breve

Qualificazioni: iniziata la vendita dei biglietti per Italia-Bulgaria

E' iniziata la vendita dei biglietti per la gara di qualificazione alla Coppa del Mondo 2010 Italia – Bulgaria, in programma allo Stadio “Olimpico” di Torino mercoledì  9 settembre (ore 20.50).I biglietti, nel numero massimo di quattro e ne…

31 agosto 2009

Marcello Lippi in visita ai campus dello sport del Coni

Attualità

Marcello Lippi in visita ai campus dello sport del Coni

“E’ un’emozione fortissima essere qui. Vedere con quanta dignità e orgoglio la gente che vive in questa città affronta tutte le difficoltà ha dello straordinario, come l’impegno di chi ci lavora”. Sono state queste le parole pronunciate da Marcello L…

28 agosto 2009

AIA, l’arbitro Bergonzi dirigerà il derby tra Steaua e Dinamo Bucarest

Attualità

AIA, l’arbitro Bergonzi dirigerà il derby tra Steaua e Dinamo Bucarest

Su richiesta della Federazione rumena l'AIA ha designato per il derby di campionato tra Steaua Bucarest e Dinamo Bucarest la terna composta da Mauro Bergonzi (Genova) e dagli assistenti Simone Ghiandai (Arezzo) e Michele Giordano (Caltanissetta). Per…

28 agosto 2009

In Breve

Under 19, da domenica stage a Roma in vista delle amichevoli autunnali

Primo appuntamento della nuova stagione per la Nazionale Under 19 in vista del doppio impegno autunnale in Danimarca (22 settembre a Copenhagen) e Olanda (13 ottobre, sede da definire) che farà da prologo al debutto nelle qualificazioni al Campionato…

27 agosto 2009

In Breve

La Coppa del Mondo nella Sicilia orientale dal 28 agosto al 2 settembre

Inizia venerdì 28 agosto il tour della Coppa del Mondo FIFA che in 6 giorni interesserà alcune località della Sicilia orientale. Un’opportunità unica per i tanti tifosi e appassionati dell’isola che avranno l’opportunità di vedere da vicino il trofeo…

26 agosto 2009

Lega Calcio :  Beretta presidente, Abete commissario fino al 3/9

Attualità

Lega Calcio : Beretta presidente, Abete commissario fino al 3/9

Maurizio Beretta è il nuovo presidente della Lega nazionale professionisti e la sua carica diventerà operativa a partire dal 3 settembre quando sarà eletto l’intero governo della Lega. Fino a quel momento,Giancarlo Abete dovrà mantenere il ruolo di C…

25 agosto 2009

In Breve

La Under 17 vola a Leicester, mercoledì esordio con l’Inghilterra

Si è concluso presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano il raduno della Nazionale Under 17, un appuntamento cruciale in vista della Coppa del Mondo FIFA - Nigeria 2009, al via dal 24 ottobre, e nello stesso tempo necessario ad impostare il lavo…

24 agosto 2009

In Breve

Under 17 Femminile, le convocate per il doppio test in Irlanda

In vista del doppio impegno amichevole della Nazionale Under 17 Femminile nella Repubblica d’Irlanda (10 e 12 settembre), il Commissario tecnico Pietro Ghedin ha convocato 20 calciatrici. Il gruppo si radunerà a disposizione del Tecnico federale Enri…

24 agosto 2009

Assemblea di Lega e fair-play finanziario nell’agenda di Abete

Attualità

Assemblea di Lega e fair-play finanziario nell’agenda di Abete

“Il nostro calcio rimane fortemente competitivo. È vero, abbiamo perso alcuni giocatori importanti, altri ne sono arrivati, da noi c’è più attenzione ai bilanci e ci sono norme più rigide che regolano le iscrizioni, ma non vedo un campionato in disce…

24 agosto 2009

Messaggio di Abete agli arbitri: “Preparazione, etica, terzietà e serenità”

Attualità

Messaggio di Abete agli arbitri: “Preparazione, etica, terzietà e serenità”

Preparazione, etica dei comportamenti, terzietà e serenità: sono le quattro caratteristiche che il presidente della Figc Abete ha richiesto agli arbitri, in occasione del tradizionale saluto alla vigilia dell’inizio della nuova stagione. Una sorta di…

20 agosto 2009

In Breve

Trenta Azzurrini convocati per lo stage dell’Under 18

Trenta Azzurrini sono stati convocati per lo stage che l’Under 18 sosterrà a Coverciano da domani a lunedì 24 agosto e che prevede quattro sessioni di allenamento. Il tecnico Salerno dirigerà domani pomeriggio la prima seduta di lavoro.Questo l’elenc…

20 agosto 2009

Designazione unica anticipata al giovedì per serie A e B e nuova divisa

Arbitri

Designazione unica anticipata al giovedì per serie A e B e nuova divisa

Sono tante le novità introdotte nel carnet del settore arbitrale nella stagione 2009/2010: oltre alle nuove divise di gara, realizzate in materiali all’avanguardia e adottate in una colorazione nero, giallo e ciclamino con pantaloni neri sul  mo…

20 agosto 2009

In Breve

Under 17 al Torneo d’Inghilterra: esordio mercoledì 26

Prove generali di Mondiale per l’Under 17, impegnata dal 26 al 30 agosto nel Torneo Internazionale in Inghilterra dove incontrerà i padroni di casa inglesi, il Portogallo e la Turchia.Gli Azzurrini, che si raduneranno domani a Coverciano, esordiranno…

20 agosto 2009

Giovedì a Coverciano Abete incontra gli arbitri e apre la nuova stagione

Arbitri

Giovedì a Coverciano Abete incontra gli arbitri e apre la nuova stagione

La nuova stagione, quella che porta ai Mondiali del 2010 in Sudafrica, sta per iniziare. Ad aprirla, giovedì prossimo, sarà il presidente della Figc Giancarlo Abete, in occasione del primo raduno di arbitri e assistenti a  Coverciano a poche ore…

17 agosto 2009

In Breve

Qualificazioni Europee U. 21: Italia-Bosnia Erzegovina a Mantova il 13 ottobre

Si giocherà presso lo stadio “Danilo Martelli” di Mantova la gara di qualificazione al Campionato Europeo Under 21 2009/2011 tra Italia e Bosnia Erzegovina. L’incontro è in programma martedì 13 ottobre.

14 agosto 2009

In Breve

Lega Nazionale Dilettanti, varato il calendario della Serie D

Prenderà il via il prossimo 6 settembre il campionato di Serie D 2009/2010, con le 166 squadre partecipanti suddivise in nove gironi, sette da 18 squadre e due in soprannumero (C e D) che per questo motivo disputeranno quattro turni infrasettimanali.…

14 agosto 2009