Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

FARE ospite della Figc: insieme per combattere ogni forma di razzismo

Attualità

FARE ospite della Figc: insieme per combattere ogni forma di razzismo

La lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione sono stati gli argomenti al centro dell’incontro avvenuto oggi pomeriggio, nella sede della Federcalcio, tra il presidente federale Giancarlo Abete, il direttore esecutivo del FARE (Football Aga…

04 novembre 2011

In Breve

Archiviati i procedimenti nei confronti del Catanzaro

Il procuratore federale, esaminata la segnalazione della CO.VI.SO.C., ha disposto l’archiviazione dei procedimenti aventi ad oggetto il mancato pagamento, da parte della società Catanzaro, degli emolumenti e delle ritenute Irpef e dei contributi Enpa…

03 novembre 2011

Abete in visita a Cassano: “La salute è primaria, il resto viene dopo”

Attualità

Abete in visita a Cassano: “La salute è primaria, il resto viene dopo”

Accompagnato dall’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani, il presidente della Federcalcio Giancarlo Abete si è recato oggi al Policlinico di Milano per fare visita ad Antonio Cassano, ricoverato nel reparto di Neurologia. “La salute delle…

02 novembre 2011

Vivai. Con Sacchi a Coverciano relazione tecnica e prove sul campo

Attualità

Vivai. Con Sacchi a Coverciano relazione tecnica e prove sul campo

E’ stato un costruttivo momento di confronto e condivisione di esperienze quello che si è svolto oggi a Coverciano tra il coordinatore delle squadre nazionali giovanili Arrigo Sacchi e i tecnici delle squadre Primavera a Allievi Nazionali delle socie…

31 ottobre 2011

Convenzione tra Figc e Federazione iraniana: incontro tecnico a Teheran

Attualità

Convenzione tra Figc e Federazione iraniana: incontro tecnico a Teheran

Un incontro tecnico, finalizzato allo sviluppo dei punti presenti nell’accordo firmato il 12 settembre scorso nella sede della Federcalcio tra la Federazione italiana e quella dell’Iran, si è svolto in questi giorni a Teheran. Il responsabile del “Ce…

28 ottobre 2011

In Breve

Lippi collaboratore della Lega Pro

L’ex commissario tecnico azzurro Marcello Lippi, campione del Mondo nel 2006 in Germania, collaborerà con la Lega Pro in qualità di supervisore tecnico. Dal 21 al 24 novembre sarà ospite d'onore ad Assisi in occasione della partita tra la Nazionale O…

28 ottobre 2011

In Breve

Procura federale: deferite il Chievo VR e 3 società di Lega Pro su segnalazione Co.Vi.So.C

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C,  ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale:  Luca Campedelli, presidente del Chievo Verona, Antonio Pupino, presidente del F.B. Brindisi 1912, e Gaudiano Capone,…

28 ottobre 2011

In Breve

Disciplinare: un punto di penalizzazione per cinque società di Lega Pro

Un punto di penalizzazione per Alma Juventus Fano, Montichiari, Aversa Normanna, Siracusa e Carrarese, da scontarsi nella corrente stagione sportiva: sono queste le decisioni adottate dalla Commissione Disciplinare Nazionale, presieduta da Artico, ne…

27 ottobre 2011

Vivai: il 31 Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi

Attualità

Vivai: il 31 Sacchi incontra i tecnici delle squadre Primavera e Allievi

Prosegue il confronto tra Figc e club sul tema della valorizzazione dei vivai nazionali: il prossimo 31 ottobre Arrigo Sacchi, coordinatore delle Nazionali Giovanili, incontrerà a Coverciano gli allenatori delle squadre Primavera e Allievi delle soci…

27 ottobre 2011

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Bari e il Savona

Esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata dalla CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare il Bari e il Savona per responsabilità diretta e i dirigenti dei club in merito ad inadempienz…

27 ottobre 2011

In Breve

Vittoria dell’Under 16 nella seconda amichevole con la Slovacchia

Prima vittoria stagionale per l’Under 16 che si è imposta per 3-1 sulla Slovacchia nel secondo test amichevole contro la Nazionale dell’Est Europa, disputato questa mattina allo stadio “Michelazzi” di Roveredo in Piano (PN). Gara dominata dagli Azzur…

27 ottobre 2011

In Breve

Corte di Giustizia Federale, confermate le squalifiche per Kaladze e Mutu.

La Corte di Giustizia Federale ha respinto i ricorsi del Genoa contro la squalifica di 4 giornate e l’ammenda di € 5.000 inflitte a Kakha Kaladze, e del Cesena contro la squalifica di 3 giornate comminata ad Adrian Mutu.Copia integrale del dispositiv…

25 ottobre 2011

In Breve

L’Under 16 pareggia la prima amichevole con la Slovacchia.

Pareggio a reti inviolate (0-0) per la Nazionale Under 16 nel primo dei due test amichevoli previsti contro la Slovacchia, disputato questo pomeriggio allo stadio “Michelazzi” di Roveredo in Piano (PN). Gara giocata con buon ritmo e tanta determinazi…

25 ottobre 2011

In Breve

Amichevoli: dal 25 ottobre al via la prevendita per il match di Wroclaw contro la Polonia.

A partire dalle ore 15.00 di martedì 25 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti del settore riservato ai tifosi italiani per la gara amichevole Polonia–Italia, in programma venerdì 11 novembre 2011 allo  “UEFA EURO 2012 Stadium” di Wroclaw…

24 ottobre 2011

In Breve

Mercoledì secondo stage a Coverciano: 30 giovanissimi convocati da Rocca

Sono trenta i calciatori convocati dal tecnico federale Antonio Rocca per la seconda delle quattro selezioni previste per la formazione della nuova Nazionale Under 15, in programma mercoledì 26 ottobre presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano.…

24 ottobre 2011

Tecnici stranieri a Coverciano per uno stage sul calcio femminile

Attualità

Tecnici stranieri a Coverciano per uno stage sul calcio femminile

Un gruppo di tecnici provenienti dalle Federazioni di Azerbaijan, Malta e Repubblica d’Irlanda saranno ospiti da oggi a mercoledì al Centro Tecnico Federale di Coverciano per un un seminario di aggiornamento sul tema “calcio femminile”. Il corso, che…

24 ottobre 2011

In Breve

Disciplinare: 3 punti di penalizzazione all’Ascoli, puniti anche 6 club di Lega Pro

La Commissione disciplinare nazionale, presieduta oggi dal Prof. Claudio Franchini, ha inflitto all’Ascoli la penalizzazione di 3 punti da scontarsi nella corrente stagione sportiva per non aver provveduto, nei termini previsti, al deposito di una se…

24 ottobre 2011

In Breve

Rappresentativa serie D: al via il primo raduno

Prende ufficialmente il via la nuova stagione della Rappresentativa di Serie D con il primo raduno, in programma a Roma dal 24 al 26 ottobre, al centro sportivo del Macini Park Hotel. Archiviata la fase degli stage, nei quali sono stati visionati olt…

21 ottobre 2011

In Breve

L’Under 18 sconfitta in amichevole dall’Ucraina

L’Under 18 è stata sconfitta 3-0 dall’Ucraina nella seconda delle due sfide amichevoli: dopo aver perso la prima gara disputata martedì a Rosà (0-2), gli Azzurrini di Alberigo Evani sono stati nuovamente superati dagli ucraini nell’incontro andato in…

20 ottobre 2011

In Breve

Per l’Under 16 doppia amichevole il 25 e il 27 contro la Slovacchia

Ventidue Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Daniele Zoratto per la doppia amichevole che la Nazionale Under 16 giocherà contro la Slovacchia. Entrambe le gara saranno disputate allo stadio “Michelazzi” di Roveredo in Piano: la prima martedì 2…

20 ottobre 2011