La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.
Crazy for Football
La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.
Special Olympics
La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.
Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).
Ventuno calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 19 Alberigo Evani per il doppio impegno amichevole che gli Azzurrini affronteranno contro il Montenegro. Le gare sono in programma a Podgorica, la prima martedì 15 novemb…
Parzialmente accolto il ricorso presentato dalla Juve Stabia: la Corte di Giustizia federale ha ridotto da 5 a 3 i punti di penalizzazione da scontarsi nella corrente stagione sportiva.
La Nazionale Femminile Under 19 disputerà una gara amichevole mercoledì 23 novembre contro il Belgio. L’incontro si svolgerà al campo sportivo “Germano Mian” di Cormons (Gorizia) con inizio alle ore 14.
Nonostante la sconfitta contro la Germania (2-1), l’Under 18 ha compiuto un passo avanti sul piano del rendimento e della personalità. Buona la prestazione degli Azzurrini che sono partiti alla grande, passando in vantaggio all’8’ con un colpo di tes…
L’Under 20 porta a casa una bella e convincente vittoria (3-0) conquistata nell’amichevole disputata oggi pomeriggio contro il Ghana a Viterbo, test importante in vista del prossimo impegno con il “Quattro Nazioni” in programma il 16 novembre con la…
Il disegno di legge sugli stadi, la tutela dei marchi, i vivai e l’attività giovanile: sono questi alcuni degli argomenti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio federale che, in omaggio all’ex presidente fondatore dell’Aic Sergio Campana, si sv…
La Figc non commenterà la sentenza su “Calciopoli”, ma lo farà solamente dopo aver preso atto delle motivazioni. E' quanto ha anticipato il presidente della Figc Giancarlo Abete rispondendo alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa ch…
Il disegno di legge sugli stadi, la tutela dei marchi, i vivai e l’attività giovanile: sono questi alcuni degli argomenti all’ordine del giorno del prossimo Consiglio federale che, in omaggio all’ex presidente fondatore dell’Aic Sergio Campana, si sv…
Su segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Melfi Giuseppe Maglione e il presidente dell’Ebolitana Vitantonio Marchesano. Deferiti anche i due club per responsabilit…
C'è la firma sul nuovo accordo collettivo tra Lega di serie B e l’Aic. L'accordo, che sarà triennale, è stato sancito al termine del Consiglio Federale della Figc che si è tenuto, in via eccezionale e per la prima volta, a Vicenza, nella sede del Com…
Il disegno di legge sugli stadi, la tutela dei marchi, la Legge 91, le convenzioni internazionali: sono questi alcuni degli argomenti affrontati nel corso del Consiglio federale che si è svolto oggi a Vicenza – a Palazzo Trissino - per festeggiare l’…
Giornata di vigilia per la Nazionale Under 20 che domani affronterà allo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo il Ghana (ore 15, diretta Raisport 1), in un test amichevole di prestigio contro una delle squadre più rappresentative del continente africano,…
Terzo appuntamento per la Nazionale Under 15: giovedì 10 novembre si svolgerà a Roma, presso il Centro Sportivo La Borghesiana, la selezione peri giocatori del Centro-Sud nell’ambito del progetto della Figc che riguarda la valorizzazione dei vivai.Tr…
Sono diciannove gli Azzurrini convocati dal tecnico Evani per la gara amichevole che la Nazionale Under 18 giocherà contro la Germania mercoledì 9 novembre presso lo stadio “Apollinaris” di Bad Neuenahr. Questo l’elenco dei giocatori a disposizi…
Sei punti di penalizzazione per Aurora Pro Patria, quattro punti per Alma Juventus Fano e Melfi, due per Foligno e Nuovo Campobasso: sono queste le decisioni adottate oggi dalla Corte di Giustizia Federale.Per consultare il testo integrale del docume…
Ventidue calciatori sono stati convocati dal tecnico della Nazionale Under 20 Luigi Di Biagio per l’amichevole di prestigio che gli Azzurrini disputeranno mercoledì 9 novembre allo stadio “Enrico Rocchi” di Viterbo contro il Ghana (ore 15, diretta Ra…
Sarà lo Stadio Comunale “Silvio Piola” di Novara ad ospitare la gara della Nazionale Under 20 contro la Svizzera, quinto appuntamento stagionale del Torneo “Quattro Nazioni” per la squadra di Luigi Di Biagio, in programma il 16 novembre prossimo. Il…
Confermato un punto di penalizzazione in classifica e l’ammenda di 20.000, 00 euro per l’Ascoli: questa la decisione della Corte di Giustizia federale che, preso atto della rinuncia, ha dichiarato altresì estinto il procedimento a riguardo del ricors…
E’ partita dallo stadio “Friuli” di Udine la sperimentazione pilota delle tecnologie innovative a supporto degli arbitri sulla questione del gol fantasma. La Fifa, supportata da un istituto indipendente di Zurigo, ha dato il via ad Udine, sotto una p…