Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Osservatorio e Figc: oggi al via a Spoleto il seminario sulla sicurezza

“Fare sicurezza insieme. risorsa per un calcio europeo”: è questo il titolo del seminario internazionale, promosso ed organizzato in collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e la Figc, che si terrà oggi e do…

29 maggio 2013

In Breve

Premiato dalla Figc il vincitore di ‘Scrivi una Storia’

Si è svolta questa mattina presso la Sala Conferenze dello Stadio Olimpico di Roma la cerimonia di premiazione della seconda edizione di ‘Scrivi una Storia’, il concorso nazionale per le scuole promosso dal CISCoD, associazione benemerita del CONI, i…

28 maggio 2013

In Breve

Il cordoglio della Figc e degli Azzurri per la scomparsa di Andrea Toninelli

La Federcalcio esprime il cordoglio per la scomparsa di Andrea Toninelli, tragicamente deceduto a seguito dell'incidente stradale che nella notte tra domenica e lunedì scorsi ha visto coinvolto il pullman di tifosi del Brescia che avevano seguito la…

28 maggio 2013

In Breve

Europeo Under 19: 3-3 con la Russia nell’ultima gara della Fase Elite

Tante emozioni e sei reti nell’ultimo incontro della Nazionale Under 19 nella Fase Elite del Campionato Europeo, con gli Azzurrini che hanno pareggiato 3-3 con la Russia chiudendo il girone al secondo posto alle spalle della Turchia, che accede alla…

27 maggio 2013

In Breve

Osservatorio e Figc: il 29 e 30 maggio un seminario sulla sicurezza

“FARE SICUREZZA INSIEME. RISORSA PER UN CALCIO EUROPEO”. È questo il titolo del seminario internazionale, promosso ed organizzato in collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e la Figc, che si terrà mercoledì 29 e giov…

27 maggio 2013

In Breve

Procura Federale: deferiti Bari, Ascoli e Andria Bat per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro tempore di Bari e Andria Bat Francesco Vinella e Maurantonio Di Toma “per non aver documentato agli…

27 maggio 2013

Abete: “Abbiamo arbitri di qualità, pensiamo ad investire sui giovani”

Attualità

Abete: “Abbiamo arbitri di qualità, pensiamo ad investire sui giovani”

I problemi del calcio italiano non sono legati alla qualità degli arbitri e se vogliamo veramente crescere non bisogna perdersi in sterili polemiche, ma è fondamentale valorizzare i  giovani e insistere sulla tutela dei vivai. Il presidente dell…

27 maggio 2013

Abete confermato vice presidente della Uefa al Congresso di Londra

Attualità

Abete confermato vice presidente della Uefa al Congresso di Londra

Il presidente della Figc Giancarlo Abete è stato confermato alla vice presidenza della Uefa (carica che ricopre dal 22 marzo 2011), dopo essere stato rieletto tra gli 8 membri del Comitato Esecutivo della Uefa per il quadriennio 2013/2017 nel corso d…

24 maggio 2013

In Breve

CGF: confermate le squalifiche a Renan (Sampdoria), Fiorillo (Livorno) e Berardi (Sassuolo)

La Corte di Giustizia Federale ha confermato le 2 giornate di squalifica inflitte al calciatore della Sampdoria Garcia Renan in seguito alla gara con la Lazio dello scorso 12 maggio. Confermate anche le 3 giornate di squalifica inflitte ai calciatori…

24 maggio 2013

In Breve

Sono 25 i convocati per lo stage della Nazionale Universitaria

Sono 25 i calciatori convocati dal tecnico Valerio Bertotto per lo stage della Nazionale Universitaria in programma a Roma da lunedì 27 a mercoledì 29 maggio. La squadra si radunerà lunedì 27 alle 12 presso il Mancini Park Hotel di Roma e mercoledì 2…

23 maggio 2013

In Breve

L’Under 16 supera in amichevole l’Estonia con un gol di Trani

Successo in amichevole per la Nazionale Under 16, che ha vinto 1-0 in casa dell’Estonia grazie alla rete messa a segno all’11’ del primo tempo dall’attaccante della Roma Valerio Trani. A guidare gli Azzurrini in panchina il tecnico Luigi Di Biagio, c…

23 maggio 2013

Attualità

Oggi al Coni la consegna del premio ‘Enzo Bearzot’ a Montella

Oggi alle ore 11 presso il Salone d’Onore del Coni (diretta su Rai Sport 1) Vincenzo Montella riceverà il premio ‘Enzo Bearzot’, il riconoscimento organizzato dall’Unione Sportiva Acli con il patrocinio della Figc che quest’anno è stato assegnato al…

23 maggio 2013

‘Premio Bearzot’: al Salone d’onore del Coni è il giorno di Montella

Attualità

‘Premio Bearzot’: al Salone d’onore del Coni è il giorno di Montella

Al Salone d’Onore del Coni è stato il giorno di Vincenzo Montella: il giovane tecnico della Fiorentina ha ricevuto il ‘Premio Enzo Bearzot’ in occasione di una cerimonia alla quale è stata dedicata una puntata speciale della trasmissione ‘Novanta Min…

23 maggio 2013

In Breve

L’Under 16 oggi affronta in amichevole l’Estonia

Ad un mese dalla conquista del secondo posto all’UEFA Tournament Development torna in campo la Nazionale Under 16, che alle 18 sarà impegnata in amichevole in casa dell’Estonia. A guidare gli Azzurrini dalla panchina questa volta ci sarà il tecnico L…

22 maggio 2013

In Breve

Ricevuta in Figc una delegazione del movimento a favore della Palestina

Attivisti delle Organizzazioni e dei Movimenti a favore della Palestina hanno manifestato questa mattina davanti alla sede della FIGC per protestare contro la scelta della UEFA di far disputare in Israele i prossimi Campionati Europei Under 21.Una de…

21 maggio 2013

In Breve

Procura Federale: deferito Zamparini per dichiarazioni su Blatter e Platini

Il Procuratore Federale, esaminate le dichiarazioni rilasciate il 15 maggio 2013, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Palermo Maurizio Zamparini “per avere, con le dichiarazioni rese nel corso dell’intervista rilasci…

20 maggio 2013

In Breve

CGF: confermata la penalizzazione di 8 punti per l’Andria Bat

La Corte di Giustizia Federale ha confermato la penalizzazione di 8 punti in classifica da scontarsi nella stagione sportiva 2013/2014 (e 40mila euro di ammenda) inflitta all’Andria Bat, respingendo i ricorsi presentati dalla società pugliese e dal P…

20 maggio 2013

In Breve

Stadi, fair play, razzismo al workshop organizzato da La Gazzetta dello Sport

Fra sostenibilità economica, stadi e fair play, si è svolto oggi a Milano il workshop “Il calcio che vogliamo” organizzato da Gazzetta dello Sport e Tim. Ospiti della sala Buzzati i vertici del calcio italiano, dal presidente del Coni Giovanni Malagò…

20 maggio 2013

Riva: “Lascio l’azzurro”. Abete: “Il posto è suo, lo vogliamo ai Mondiali”

Attualità

Riva: “Lascio l’azzurro”. Abete: “Il posto è suo, lo vogliamo ai Mondiali”

“Lascio l'azzurro dopo 50 anni: me ne vado in punta di piedi, anche se Abete mi vorrebbe ancora”: Gigi Riva chiude una storia lunga mezzo secolo. Una decisione che il team manager dell’Italia ha comunicato al presidente della Figc Giancarlo Abete e a…

20 maggio 2013

In Breve

Al via a Milano il workshop “Il Calcio che vogliamo”

E’ iniziato con un applauso al presidente Andrea Agnelli e alla Juventus Campione d’Italia il Workshop ‘Il calcio che vogliamo’, che ha riunito nella sede della 'Gazzetta dello sport' a Milano il presidente del Coni Giovanni Malagò e i vertici del ca…

20 maggio 2013