Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

La pagina Facebook Figc-Vivoazzurro supera il milione di ‘likers’

Inizia nel migliore dei modi il 2014 della Facebook Fan Page ufficiale delle Nazionali di Calcio Italiane e della Community di Vivo Azzurro. Ieri www.facebook.com/FIGC ha infatti superato il milione di "likers", confermandosi la fan page numero uno p…

02 gennaio 2014

In Breve

Nazionale Under 15: dal 6 gennaio stage a Coverciano, 32 i convocati

Primo appuntamento del 2014 per la Nazionale Under 15, che sarà impegnata a Coverciano in una tre giorni di allenamenti e test atletici. Sono 32 gli Azzurrini convocati dal tecnico Antonio Rocca  per il raduno fissato alle ore 19 di lunedì 6 gen…

02 gennaio 2014

In Breve

Under 16, tre giorni di stage dal 7 al 9 gennaio a Coverciano

La Nazionale Under 16 torna al lavoro con uno stage di tre giorni in programma da martedì 7 a giovedì 9 gennaio presso il Centro tecnico federale di Coverciano. Il raduno si concluderà con una partitella amichevole contro la squadra Allievi della Fio…

27 dicembre 2013

Abete, bilancio di fine anno: “Gli oscar 2013 a Ronaldo, Del Bosque e Bayern”

Attualità

Abete, bilancio di fine anno: “Gli oscar 2013 a Ronaldo, Del Bosque e Bayern”

Quando si avvicina la fine di un anno è sempre tempo di bilanci. Non si sottrae alla regola il presidente della Figc Giancarlo Abete che, ai microfoni di Sky Sport, parla del 2013 con un occhio particolare alla Nazionale, protagonista di una stagione…

27 dicembre 2013

La Nocerina e 17 tesserati deferiti per la gara con la Salernitana

Attualità

La Nocerina e 17 tesserati deferiti per la gara con la Salernitana

Diciassette tesserati della Nocerina di cui sei tra dirigenti, allenatori, medici, undici giocatori e la stessa società sono stati deferiti dal Procuratore federale alla Commissione Disciplinare Nazionale in merito alla gara Salernitana-Nocerina del…

27 dicembre 2013

In Breve

Under 19 Femminile: stage di preparazione dal 27 al 30 a Roma

La Nazionale Femminile Under 19 si radunerà venerdì 27 dicembre per il consueto stage di fine anno. Sono 22 le Azzurrine convocate dal tecnico Corradini per il raduno in programma al Mancini Park Hotel di Roma: allenamento venerdì 27 alle ore 15, qui…

23 dicembre 2013

In Breve

Oggi il Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Si svolgerà oggi, presso la sede della Figc la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, oltre all’approvazione del verbale della riunione del 29 novembre e alle comunicazioni del Presidente, i seguenti punti: approvaz…

20 dicembre 2013

Calcio e Fisco, in una circolare le regole per non trovarsi in offside

Attualità

Calcio e Fisco, in una circolare le regole per non trovarsi in offside

L’Agenzia delle Entrate scioglie i dubbi sul corretto trattamento fiscale da riservare ad ammortamenti, contratti, trasferte, ritiri e sponsorizzazioni da parte delle società calcistiche professionistiche. Con un’apposita circolare, l’Agenzia rispond…

20 dicembre 2013

In Breve

CGF: aperte le curve di Inter e Roma, sospesa la sanzione

Riaperte le curve di Inter e Roma, con un’ordinanza interlocutoria che sospende la sanzione e dispone ulteriori approfondimenti da parte della Procura Federale. E’ quanto è stato deciso dalla Iª Sezione della Corte di Giustizia Federale in merito ai…

20 dicembre 2013

Abete: “Non detto agenda su riforma giustizia, auspico soluzioni”

Consiglio Federale

Abete: “Non detto agenda su riforma giustizia, auspico soluzioni”

L’approvazione all’unanimità del budget 2014 e le nomine di alcuni Organi Territoriali della Giustizia sportiva del Comitato Regionale Abruzzo, Liguria e del Comitato Provinciale di Bolzano sono le decisioni assunte dal Consiglio Federale nella riuni…

20 dicembre 2013

In Breve

Ranking Fifa: l’Italia resta settima, in testa la Spagna

Resta al settimo posto del Ranking Fifa la Nazionale di Cesare Prandelli in una classifica che vede al comando sempre i Campioni del Mondo e d’Europa in carica della Spagna. Sul podio dietro alla nazionale iberica ci sono Germania e Argentina, seguit…

19 dicembre 2013

Giustizia sportiva: riforma approvata, votano contro calcio, basket e nuoto

Attualità

Giustizia sportiva: riforma approvata, votano contro calcio, basket e nuoto

Aboliti l’Alta Corte e il Tnas, nascono il Collegio di Garanzia presieduto dall’ex ministro degli esteri Franco Frattini e la Super Procura affidata al generale di Brigata dei Carabinieri Enrico Cataldi. La riforma della giustizia sportiva è stata va…

19 dicembre 2013

In Breve

Successo dell’Under 18 nell’amichevole con l’Angolana

La Nazionale Under 18 ha concluso oggi, con l’amichevole contro la squadra di serie D Renato Curi Angolana vinta 1-0, lo stage di preparazione che si è svolto a Città San Angelo (PE). La rete del successo degli Azzurrini è stata realizzata al 2’ dell…

18 dicembre 2013

In Breve

Diplomati a Coverciano 59 Direttori sportivi

Si è concluso ieri presso il Centro tecnico federale di Coverciano il corso per Direttori sportivi ad indirizzo tecnico iniziato lo scorso 16 settembre. I 59 allievi che hanno sostenuto l'esame sono stati promossi ottenendo il diploma che consente lo…

17 dicembre 2013

In Breve

U. 19 Femminile: stage di preparazione dal 27 al 30 a Roma

Ventidue Azzurrine sono state convocate per uno stage di fine anno che la Nazionale Femminile Under 19 sosterrà a Roma dal 27 al 30 dicembre.  La squadra di Corradini si allenerà presso i campi del Mancini Park Hotel: primo allenamento venerdì 2…

16 dicembre 2013

In Breve

Disciplinare: un punto di penalizzazione alla Cavese, ammende per quattro società

Un punto di penalizzazione in classifica alla Cavese (serie D), da scontarsi nella attuale stagione sportiva; ammenda di 10 mila euro per il Siena e inibizione di un mese per il vice presidente e legale rappresentante della società Valentina Mezzarom…

16 dicembre 2013

In Breve

Domani a Napoli le lezioni del master per tecnici Prima Categoria-Uefa Pro

Si terrà domani e mercoledì 18 dicembre la quarta settimana di lezioni del corso Master per l'abilitazione ad allenatori professionisti di Prima categoria - UEFA Pro, indetto dal settore tecnico della Federcalcio e organizzato dalla scuola allenatori…

16 dicembre 2013

In Breve

Nazionale Under 19: i convocati per lo stage di Coverciano

Dopo essere stata ripescata come miglior terza alla Fase Elite del Campionato Europeo, la Nazionale Under 19 torna in campo a Coverciano per uno stage di quattro giorni. Sono 24 gli Azzurrini convocati dal tecnico Alessandro Pane per il raduno in pro…

13 dicembre 2013

In Breve

La Roma vince la 9ª edizione del Trofeo Wojtyla

Grazie al successo per 2-1 sugli slovacchi del Senica, la Roma si è aggiudicata la nona edizione del Trofeo ‘Karol Wojtyla’, il torneo Internazionale riservato alle squadre Primavera organizzato in collaborazione con la Figc, rappresentata oggi dal s…

13 dicembre 2013

Da Bilbao ribadita la linea dura della Uefa contro le combine nel calcio

Attualità

Da Bilbao ribadita la linea dura della Uefa contro le combine nel calcio

Pugno duro della Uefa contro ogni tentativo di combine nel calcio. Nel corso del meeting che si è svolto ieri a Bilbao e a cui ha preso parte anche il presidente della Figc nonché vicepresidente della Uefa Giancarlo Abete, il Comitato Esecutivo ha va…

13 dicembre 2013