Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

La Figc ricorda Bulgarelli, campione azzurro scomparso cinque anni fa

Attualità

La Figc ricorda Bulgarelli, campione azzurro scomparso cinque anni fa

Anche la Figc ricorda la figura di Giacomo Bulgarelli, storica bandiera del Bologna e Campione d’Europa nel 1968 con la maglia della Nazionale italiana, scomparso cinque anni fa, il 12 febbraio 2009. Bulgarelli spese tutta la sua carriera in rossoblù…

12 febbraio 2014

Prandelli testimonial della campagna a sostegno della ricerca cardiologica

Attualità

Prandelli testimonial della campagna a sostegno della ricerca cardiologica

Cesare Prandelli è il testimonial di ‘Al cuor non si comanda’, la campagna realizzata dalla Fondazione Per il Tuo Cuore ONLUS dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) per sostenere la ricerca in cardiologia e patrocinata dall…

12 febbraio 2014

In Breve

Sconfitta immeritata per l’U. 16 nell’amichevole con la Macedonia

Sconfitta immeritata per la Nazionale Under 16, alla prima uscita del 2014. Gli Azzurrini di Tedino sono stati battuti 2-1 dalla Macedonia nella prima delle due amichevoli che si è disputata oggi pomeriggio a San Giuliano Terme. A comandare il gioco,…

12 febbraio 2014

In Breve

Under 15: pareggio contro il Belgio nella prima amichevole

E’ finita in parità (3-3) la prima uscita stagionale della Nazionale Under 15, impegnata ieri sera contro il Belgio nel primo dei due test amichevoli in programma. Partita vibrante e spettacolare quella disputata al Centre National de Football Euro 2…

12 febbraio 2014

In Breve

Prandelli testimonial della campagna per la ricerca in cardiologia

E’ Cesare Prandelli il testimonial di ‘Al cuor non si comanda’, la campagna realizzata dalla Fondazione Per il Tuo Cuore ONLUS dell'Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) per sostenere la ricerca in cardiologia. Per tutta la set…

10 febbraio 2014

Dati, statistiche e novità regolamentari: proficuo incontro arbitri-società

Leghe

Dati, statistiche e novità regolamentari: proficuo incontro arbitri-società

In un clima sereno e di proficua collaborazione si è svolto a Firenze il consueto incontro di metà stagione tra gli arbitri della Can Pro, dirigenti, capitani e allenatori delle società di 1ª e 2ª Divisione della Lega Pro. Alla presenza del president…

10 febbraio 2014

In Breve

CDN:squalifica di 6 mesi a Donda, 2 punti di penalizzazione al Delta Porto Tolle

La Commissione Disciplinare Nazionale ha inflitto una squalifica di 6 mesi al calciatore Mariano Martin Donda per omessa denuncia in merito ai fatti che hanno portato all’illecito sportivo in occasione della gara Bari-Treviso dell’11 maggio 2008. La…

10 febbraio 2014

In Breve

Caso Nocerina: il 13 febbraio il dibattimento davanti alla CGF

Il dibattimento davanti alla Corte di Giustizia Federale sul caso Nocerina avrà luogo giovedì 13 febbraio a partire dalle 13.30 presso l’NH Hotel di Roma.In merito al match tra Salernitana e Nocerina, la partita di Lega Pro interrotta lo scorso 10 no…

07 febbraio 2014

In Breve

CGF: chiusura settore con sospensiva, respinto ricorso del Cagliari

Respinto il ricorso presentato dal Cagliari avverso la sanzione dell’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva Nord” privo di spettatori, sanzione sospesa ai sensi dell’art. 16 n.2 bis C.G.S., inflitta alla reclamante a seguito d…

07 febbraio 2014

Oggi la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di Lega Pro

Attualità

Oggi la riunione tra arbitri, dirigenti, tecnici e capitani di Lega Pro

Si tiene oggi alle ore 15.30 il consueto incontro di metà stagione tra gli arbitri della Can Pro, dirigenti, capitani e allenatori delle società di 1ª e 2ª Divisione della Lega Pro. Nel corso della riunione, in programma a Villa Viviani a Firenz…

07 febbraio 2014

Discriminazioni sociali: la Figc ospiterà la quarta Conferenza Europea

Consiglio Federale

Discriminazioni sociali: la Figc ospiterà la quarta Conferenza Europea

Sarà la Figc ad ospitare la quarta edizione della Conferenza europea contro le discriminazioni sociali. In un incontro avvenuto questa mattina nella sede della Federcalcio, la Uefa ha confermato che la riunione, alla quale interverrà il presidente Mi…

07 febbraio 2014

Esame Agenti di calciatori: non si terrà la sessione prevista il 4 aprile

Attualità

Esame Agenti di calciatori: non si terrà la sessione prevista il 4 aprile

La Federazione Italiana Giuoco Calcio, preso atto della sessione di esame per Agenti dei calciatori fissata dalla Fifa per il 4 aprile prossimo, ha deciso, così come previsto dall’art. 8 comma 2 del vigente regolamento della Fifa, di non indire tale…

06 febbraio 2014

Auguri a Cesare Maldini, tanti successi in Azzurro e uno storico ‘Triplete’

Attualità

Auguri a Cesare Maldini, tanti successi in Azzurro e uno storico ‘Triplete’

Un cognome che è una garanzia di successi, una figura simbolo del nostro calcio e di tante splendide pagine della storia della nostra nazionale. La Figc e il Club Italia fanno gli auguri per i suoi 82 anni a Cesare Maldini, un protagonista degli ulti…

05 febbraio 2014

In Breve

Archiviato il procedimento Savini-Cavanda

Esaminata la relazione di indagine ed i relativi allegati, il Procuratore federale ha disposto l’archiviazione del procedimento inerente le dichiarazioni di Ulisse Savini, riportate sulla stampa nazionale, in qualità di agente del calciatore Pedro Lu…

05 febbraio 2014

In Breve

Deferiti Foti, la Reggina e i tecnici Atzori e Vecchi

Il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente della Reggina Pasquale Foti “per avere avuto, nel mese di giugno 2013, nonostante fosse inibito, contatti ed incontri con gli allenatori Gianluca Atzori e Stefa…

05 febbraio 2014

In Breve

Venerdì 7 febbraio Consiglio federale: argomenti all’ordine del giorno

Si terrà venerdì 7 febbraio la prossima riunione del Consiglio Federale. I lavori si apriranno alle ore 13, all’ordine del giorno i seguenti argomenti: approvazione verbale della riunione del 20 dicembre 2013; comunicazioni del presidente; modifiche…

31 gennaio 2014

In Breve

CGF: gara a porte chiuse, accolto il ricorso del Milan

La Corte di Giustizia Federale ha accolto il ricorso del Milan, annullando la sanzione dell’obbligo di disputare una gara a porte chiuse e l’ammenda di 50mila euro inflitte in seguito alla gara con la Juventus del 6 ottobre scorso. La Corte aveva sos…

31 gennaio 2014

In Breve

LND: a Bari un nuovo Centro di Formazione Federale

Continua il lavoro della Lega Nazionale Dilettanti per la costruzione di 20 Centri di Formazione Federali, uno per regione, da destinare alle attività dei comitati regionali della LND e al servizio del calcio di base. Dopo l'inaugurazione delle prime…

29 gennaio 2014

In Breve

Accordo Lega Pro-Università Cattolica: nel Dna i segreti per allenare i giovani talenti

La scienza applicata al calcio, con la possibilità, attraverso geni e marcatori molecolari, di personalizzare gli allenamenti per una massimizzazione delle performance. E’ questo il tema trattato oggi a Frosinone in occasione della convenzione firmat…

29 gennaio 2014

Prandelli: “Bello sapere che Rossi non dovrà operarsi, lo aspettiamo”

Attualità

Prandelli: “Bello sapere che Rossi non dovrà operarsi, lo aspettiamo”

''E' una bellissima notizia sapere che Giuseppe non dovrà operarsi, siamo tutti contenti, specie per lui. Lo abbiamo aspettato e lo aspetteremo fino all'ultimo''. Sono queste la parole di Cesare Prandelli, che ha commentato così l’esito positivo del…

29 gennaio 2014