Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

CSA: confermata la squalifica per 3 giornate a Tonelli e Galabinov

La Prima Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha respinto il ricorso dell’Empoli, confermando le 3 giornate di squalifica inflitte al calciatore Lorenzo Tonelli in occasione dell’incontro di campionato con il Sassuolo de…

04 marzo 2016

In Breve

UEFA: le congratulazioni di Tavecchio a Theodoridis per la nomina a Segretario Generale

Il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha inviato una lettera a Theodore Theodoridis congratulandosi per la nomina a Segretario Generale ad interim della UEFA.  “Desidero rivolgerti le più sincere congratulazioni per la nomina…

04 marzo 2016

Oggi a Coverciano la cerimonia di premiazione della Panchina d’oro

Attualità

Oggi a Coverciano la cerimonia di premiazione della Panchina d’oro

Si svolgerà oggi, nella cornice del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la cerimonia della ‘Panchina d’Oro’, l’evento organizzato dal Settore Tecnico della FIGC che celebra i migliori allenatori della scorsa stagio…

04 marzo 2016

Premio letterario Antonio Ghirelli: annunciati i vincitori della 5ª edizione

Attualità

Premio letterario Antonio Ghirelli: annunciati i vincitori della 5ª edizione

‘La prima regola degli Shardana’ di Giovanni Floris (Categoria Narrativa),  ‘La grande guerra ai tropici’ di Marco Sappino (Categoria Saggistica), ‘Cobra, vita di un centravanti di strada’ di Sandro Tovalieri…

04 marzo 2016

Tecnologia in campo, Tavecchio scrive a Infantino: disponibili alla sperimentazione

Attualità

Tecnologia in campo, Tavecchio scrive a Infantino: disponibili alla sperimentazione

Il presidente delle FIGC Carlo Tavecchio ha scritto questa mattina al neo presidente della FIFA Gianni Infantino per ribadire la disponibilità della Federcalcio a sperimentare la tecnologia in campo in uno dei suoi campionati professionistici.…

03 marzo 2016

In Breve

L’Italia sale di una posizione ed è 14ª nel Ranking FIFA

L’Italia recupera una posizione e si attesta al 14° posto del Ranking FIFA scavalcando l’Olanda. In testa c’è sempre il Belgio, avversario degli Azzurri nel girone della Fase Finale del Campionato Europeo, seguito da Arge…

03 marzo 2016

In Breve

Si conclude oggi a Coverciano il corso per allenatori UEFA A

Si conclude oggi, giovedì 3 marzo, la sesta e ultima settimana di lezioni del Corso ad invito per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria - UEFA A’. Svolto nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano, il corso UEF…

03 marzo 2016

Con la dichiarazione dei redditi si può donare il 5x1000 alla Fondazione Museo del Calcio

Attualità

Con la dichiarazione dei redditi si può donare il 5x1000 alla Fondazione Museo del Calcio

Anche questo anno, con la prossima Dichiarazione dei Redditi sarà possibile donare il 5 x 1000 alla Fondazione Museo del Calcio e sostenere attivamente la raccolta, la conservazione e la valorizzazione di trofei, cimeli ed oggetti che rapprese…

02 marzo 2016

Aperta la procedura di accredito stampa online per l’Elite Round U19 maschile

In Breve

Aperta la procedura di accredito stampa online per l’Elite Round U19 maschile

Da oggi, fino al 19 marzo, si è aperta la procedura di accrediti online sul sito della FIGC. Di seguito, le indicazioni per procedere alla richiesta di accredito stampa.   INDICAZIONI  PER GLI ACCREDITI UEFA EURO ELITE ROUND UNDER…

02 marzo 2016

In Breve

Corte Sportiva d’Appello: confermate tre giornate di squalifica a Zarate

Confermate tre giornate di squalifica al calciatore della Fiorentina Mauro Zarate. La Corte Sportiva d’Appello Nazionale – I Sezione ha respinto il ricorso presentato dalla società viola per la sanzione inflitta a seguito della gar…

02 marzo 2016

Lega Pro. Vittoria della Rappresentativa U.17 contro la squadra Berretti della Pistoiese

In Breve

Lega Pro. Vittoria della Rappresentativa U.17 contro la squadra Berretti della Pistoiese

Al Centro Tecnico di Coverciano ultima amichevole per la Rappresentativa Under 17 della Lega Pro prima di affrontare, da giovedì 10 marzo (data dell’esordio contro l’Inter), il Torneo “Città di Arco – Beppe Viola…

02 marzo 2016

In Breve

Dal 9 marzo sul sito della UEFA una piattaforma per la rivendita dei biglietti Euro 2016

Mercoledì 9 marzo, a partire dalle ore 12.00, la UEFA aprirà una piattaforma attraverso la quale sarà possibile acquistare online i biglietti per Euro 2016 dai tifosi che non ne hanno più necessità. Il prezzo dei b…

02 marzo 2016

In Breve

Comitato Regionale Campania: i deferimenti del Procuratore Federale

Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare :  Salvatore COLONNA (Presidente C.R. Campania dal 6/11/2000 al 5/12/2012), Vincenzo PASTORE (Presidente C.R. Campania dal 5/12/2012 al 14/09/2015)…

02 marzo 2016

In Breve

Inaugurato al CONI l’Anno giudiziario 2016

Si è svolta questa mattina, presso il Salone d’Onore del CONI, la cerimonia di inaugurazione dell’“Anno giudiziario 2016-Collegio Garanzia Sport” alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Presid…

01 marzo 2016

Inaugurati quattro nuovi Centri Federali Territoriali a Bari, Catanzaro, Oristano e Udine

Attualità

Inaugurati quattro nuovi Centri Federali Territoriali a Bari, Catanzaro, Oristano e Udine

Ha preso il via oggi la seconda fase dei Centri Federali Territoriali (CFT) della FIGC, i poli territoriali di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni. Al CFT di Fi…

29 febbraio 2016

In Breve

Corso per allenatori Uefa A: iniziata l’ultima settimana di lezioni

È cominciata questa mattina, nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano, la sesta e ultima settimana di lezioni al Corso ad invito per ‘Allenatore Professionista di Seconda Categoria - UEFA A’. In caso di superamento deg…

29 febbraio 2016

In Breve

Corte Federale d’Appello: 4 punti di penalizzazione al Savona, 3 al Teramo

La Corte Federale d’Appello-Sezioni Unite, vista la decisione del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI, rinnovata la propria valutazione nei limiti sollecitati dal predetto Collegio, ha rideterminato in punti 4 la sanzione della penalizzaz…

29 febbraio 2016

In Breve

La FIFA adotta tre test fisici per arbitri sviluppati da Carlo Castagna

Un altro straordinario risultato raggiunto da Carlo Castagna, il Responsabile del ‘Laboratorio di Metodologia dell’allenamento e Biomeccanica applicata al calcio’ del Settore Tecnico della FIGC. In occasione dell'annuale &lsquo…

29 febbraio 2016

A Zurigo si elegge il nuovo presidente della FIFA: cinque candidati in corsa

Attualità

A Zurigo si elegge il nuovo presidente della FIFA: cinque candidati in corsa

Verrà eletto oggi a Zurigo il nuovo presidente della FIFA. Questa mattina si è aperto il Congresso straordinario del massimo organismo calcistico mondiale e nel pomeriggio sono previsti i discorsi dei cinque candidati alla presidenza: G…

26 febbraio 2016

Infantino presidente della FIFA. Tavecchio: “Oggi è iniziato un percorso di riforme”

Attualità

Infantino presidente della FIFA. Tavecchio: “Oggi è iniziato un percorso di riforme”

La FIFA ha un nuovo presidente: è Gianni Infantino, 46 anni a marzo, avvocato svizzero di origine italiana ed ex segretario generale della UEFA. Il neo eletto, che ha ottenuto 115 voti alla seconda votazione (11 in più della maggioranza…

26 febbraio 2016