Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Giorno della Memoria, minuto di silenzio in Consiglio. Tavecchio: “Fondamentale ricordare”

Attualità

Giorno della Memoria, minuto di silenzio in Consiglio. Tavecchio: “Fondamentale ricordare”

“Ricordare la tragedia dell’Olocausto è fondamentale per evitare che tutti noi e soprattutto i più giovani dimentichino le atrocità compiute dal Nazismo e la sofferenza patita da milioni di persone, ma anche per cerca…

27 gennaio 2016

Consiglio Federale

Domani il Consiglio Federale: argomenti all’ordine del giorno

Si svolgerà domani la prossima riunione del Consiglio Federale. La riunione, che inizierà alle ore 13.00 nella sede della Federcalcio, avrà all’ordine del giorno i seguenti argomenti: approvazione verbale riunione del 30 no…

26 gennaio 2016

Giornata storica per il calcio lucano: inaugurata la nuova sede del CR Basilicata

Attualità

Giornata storica per il calcio lucano: inaugurata la nuova sede del CR Basilicata

Giornata storica per il calcio lucano con l’inaugurazione della nuova sede del Comitato Regionale Basilicata a Potenza, una struttura moderna e funzionale che rappresenta un altro importante traguardo per il comitato guidato da Piero Rinaldi, i…

26 gennaio 2016

Al Master SBS una settimana di focus sul mondo della FIGC

In Breve

Al Master SBS una settimana di focus sul mondo della FIGC

Nel quadro di una collaborazione avviata tra la FIGC e il Master Universitario di 1° livello in Strategie per il Business dello Sport (www.mastersbs.it), organizzato presso il Centro Polisportivo ‘La Ghirada’ di Treviso, da oggi a ven…

26 gennaio 2016

In Breve

Lega Pro. Gli Azzurrini preparano il torneo “Città di Arco-Beppe Viola”

Gli Azzurrini di Lega Pro disputeranno il Torneo internazionale per Allievi “Città di Arco-Beppe Viola”, giunto all’edizione n. 45. La preparazione dell’Under 17 del tecnico Daniele Arrigoni parte la…

25 gennaio 2016

In Breve

Deferite Virtus Lanciano e Fidelis Andria su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare l’Amministratore Unico e legale rappresentante pro-tempore della Società S.S. Virtus Lanciano 1924, Cl…

25 gennaio 2016

Esecutivo UEFA: appoggio unanime a Infantino per la presidenza FIFA. Rinviate le elezioni UEFA

Attualità

Esecutivo UEFA: appoggio unanime a Infantino per la presidenza FIFA. Rinviate le elezioni UEFA

Il Comitato Esecutivo UEFA, a seguito della riunione tenutasi oggi presso la sede di Nyon, ha annunciato l’appoggio unanime alla candidatura di Gianni Infantino alla presidenza FIFA. Le Federazioni nazionali aderenti alla UEFA – per la FI…

22 gennaio 2016

In Breve

Premio di rendimento: respinto il ricorso della Fiorentina per Lijaic

La Corte d’Appello Federale ha respinto il ricorso della Fiorentina avverso le determinazioni economiche relative al premio di rendimento conseguente la cessione del calciatore Adem Lijaic all’A.S. Roma. Per quanto riguarda il ricorso de…

22 gennaio 2016

In Breve

Rappresentative LND Under 17 e 18: primo stage il 25 e 26 gennaio

Con il primo stage in programma il 25 e 26 gennaio al “Roman Sport City” di Pomezia inizia il nuovo corso delle Rappresentative Nazionali Under 17 e 18. Gli allenatori Fausto Silipo e Francesco Statuto hanno convocato 30 giocatori ciascun…

22 gennaio 2016

Da oggi fino a domenica  60 Azzurrini sui campi di Coverciano per il Torneo dei Gironi

In Breve

Da oggi fino a domenica 60 Azzurrini sui campi di Coverciano per il Torneo dei Gironi

Da domani (22 gennaio) fino al 24 gennaio, Coverciano ospiterà sessanta giovani calciatori convocati dal tecnico federale Daniele Zoratto per disputare il Torneo dei Gironi. Una consuetudine rinnovata ogni anno e dedicata all’attivit&agr…

21 gennaio 2016

In Breve

LND: Salvatore Gagliano vice commissario vicario del CR Campania

Il Commissario Straordinario del Comitato Regionale Campania della LND, Paolo De Fiore, ha proceduto alla nomina di Salvatore Gagliano quale Vice-Commissario Vicario.

21 gennaio 2016

In Breve

Inadempienze CO.VI.SO.C.: deferiti il Savona, Delle Piane, Santucci e Giordano

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare Aldo Dellepiane, Enrico Santucci e Stefano Giordano, tutti e tre legali rappresentanti pro-tempore della Societ&agr…

21 gennaio 2016

In Breve

Allenatore dei portieri: ecco gli abilitati del corso di Coverciano

Il Settore Tecnico della FIGC ha ufficializzato gli abilitati del Corso per ‘Allenatore di Portieri di Prima Squadra e Settore Giovanile’. Il Corso - le cui lezioni si sono tenute nelle aule di Coverciano dal 28 settembre al 10 novembre s…

20 gennaio 2016

In Breve

Torneo dei Gironi a Coverciano dal 22 al 24 gennaio: convocati 60 Azzurrini

Sessanta Azzurrini sono stati convocati dal tecnico federale Daniele Zoratto per il Torneo dei Gironi della nazionale Under 16, che si svolgerà a Coverciano dal 22 al 24 gennaio. Gli Azzurrini sono tutti classe 2000, ad eccezione dell’at…

19 gennaio 2016

In Breve

La B Italia batte l’Under 21 dell’Aston Villa 2-1

Grande prestazione della B Italia al BodymoorHeath Training Ground di Birmingham. La squadra di Piscedda, al termine di un match duro e combattuto, ha sconfitto l'Under 21 dell'Aston Villa 2-1. Larete decisiva è stata siglata dal comas…

19 gennaio 2016

In esclusiva per la Maison Scervino le quattro coppe del Mondo vinte dagli Azzurri

In Breve

In esclusiva per la Maison Scervino le quattro coppe del Mondo vinte dagli Azzurri

La Maison Ermanno Scervino ha ospitato le coppe del Mondo vinte dagli Azzurri, in occasione di Milano Moda Uomo. La location della sfilata Uomo Autunno Inverno 2016-2017 a Palazzo Serbelloni è stata teatro oggi pomeriggio dell’alles…

18 gennaio 2016

In Breve

Lutto per la tragica scomparsa di Alessandro Capomassi

Ieri  un grave lutto ha colpito l'Associazione Italiana Arbitri con la tragica scomparsa di Alessandro Capomassi della Sezione di Roma 1. Arbitro dal 1985, è approdato alla CAN 5 nel 1994 dove ha diretto più di 100 gare della m…

18 gennaio 2016

Corso per preparatore atletico: gli allievi a Coverciano per l'esame finale

In Breve

Corso per preparatore atletico: gli allievi a Coverciano per l'esame finale

Due intense giornate di esami: gli allievi del Corso per Preparatore Atletico, che si è tenuto a Coverciano dal 16 novembre al 17 dicembre 2015, sosterranno tra oggi e domani le prove finali. In caso di esito positivo, potranno essere tesserat…

14 gennaio 2016

In Breve

Sicurezza stradale, la Polizia tiene corsi di formazione nelle sedi dei club di Serie B

A partire da oggi, mercoledì 13 gennaio, la Polizia stradale terrà un corso di formazione sul tema della sicurezza stradale rivolto a giocatori, staff tecnici e dirigenti, presso le sedi dei club di serie B. La Lega di Serie B ha inf…

13 gennaio 2016

In Breve

Aggressione al consulente del commissario del CR Campania: FIGC e LND condannano l’episodio

“È un fatto gravissimo, auspichiamo che le autorità competenti riescano ad accertare subito tutte le responsabilità”, non si sono fatte attendere le parole di condanna del presidente della FIGC Carlo Tavecchio che ha…

13 gennaio 2016