Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

Dal 18 dicembre al via i corsi di formazione FIGC per le figure amministrative-professionali

Attualità

Dal 18 dicembre al via i corsi di formazione FIGC per le figure amministrative-professionali

La FIGC, in accordo con le Leghe professionistiche, ha ufficializzato il calendario dei corsi di formazione e aggiornamento per le figure amministrative-professionali previste dal Sistema delle Licenze Nazionali.  Gli incontri, che si terrann…

21 novembre 2017

Nazionale Under 15: il 22 novembre quarto raduno di selezione al CFT di Catanzaro

In Breve

Nazionale Under 15: il 22 novembre quarto raduno di selezione al CFT di Catanzaro

Mercoledì 22 novembre, presso il Centro Federale Territoriale di Catanzaro, si terrà il quarto raduno di selezione per la formazione della Nazionale Under 15. Continua la ricerca dei nuovi talenti del calcio italiano e il tecnico Azzurr…

20 novembre 2017

Tavecchio rassegna le dimissioni: “Fatte tante cose buone, elezioni entro 90 giorni”

Attualità

Tavecchio rassegna le dimissioni: “Fatte tante cose buone, elezioni entro 90 giorni”

“Quando oggi la mia componente (la Lnd, ndr), nella quale ho vissuto per 18 anni, ha fatto considerazioni che non promettevano un sostegno, non ci ho pensato un attimo e mi sono dimesso per un atto politico e non sportivo”: parole amare q…

20 novembre 2017

La Nazionale Sindaci ricevuta in FIGC. Tavecchio: “Complimenti per le vostre iniziative”

In Breve

La Nazionale Sindaci ricevuta in FIGC. Tavecchio: “Complimenti per le vostre iniziative”

“Complimenti perché rappresentate, anche in campo, una delle componenti migliori di questo Paese e soprattutto per l’entusiasmo e la passione con cui portate avanti tante importanti iniziative a carattere sociale”.  Con…

17 novembre 2017

In Breve

Lunedì 20 Novembre riunione del Consiglio Federale

E’ stata convocata per lunedì 20 Novembre alle ore 12:00, presso la sede della FIGC, la riunione del Consiglio Federale. All’Ordine del giorno le comunicazioni del Presidente.

16 novembre 2017

In Breve

Corte d’Appello: sentenza Agnelli rinviata a data da destinarsi

E’ stata rinviata a data da destinarsi la sentenza sul ricorso presentato alla Corte d’Appello Federale dalla Juventus avverso l’inibizione di un anno nei confronti del presidente bianconero Andrea Agnelli, del responsabile del tick…

15 novembre 2017

In Breve

Oggi alla Corte d’Appello i ricorsi di Agnelli e della Juventus

Si discuterà oggi – davanti alla Corte Federale d’Appello Sezioni Riunite – il ricorso presentato dalla Juventus avverso le inibizioni nei confronti del presidente Andrea Agnelli, del responsabile del ticket office Stefano Me…

15 novembre 2017

In Breve

“Noi giochiamo per la vita!: la Nazionale Sindaci venerdì in FIGC

Domani, giovedì 16 novembre alle ore 20, la Nazionale Italiana Sindaci infilerà gli scarpini ai piedi ancora una volta in campo per solidarietà sul campo Pio XI a Roma. L’occasione del quadrangolare “Noi giochiamo per la vita” è la Giornata Mondiale…

15 novembre 2017

In Breve

Comportamenti antisemiti: la Lazio deferita al Tribunale Federale Nazionale

Il Procuratore Federale ed il Procuratore Federale Aggiunto, espletata l'attività inquirente ed all’esito della notificazione della comunicazione di chiusura delle indagini, hanno deferito dinanzi al Tribunale Federale Nazionale - Se…

14 novembre 2017

Tavecchio: “A Marzabotto gesto inqualificabile, atti inviati alla Procura federale”

In Breve

Tavecchio: “A Marzabotto gesto inqualificabile, atti inviati alla Procura federale”

In merito a quanto accaduto ieri in occasione dell’incontro valido per il campionato di Seconda Categoria tra il Marzabotto e la squadra Futa 65, dove un giocatore del Futa 65 avrebbe fatto il saluto romano togliendosi la maglia da gioco per es…

13 novembre 2017

In Breve

Procura Federale: deferito il Modena su segnalazione della Co.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare la società Modena F.C. a titolo di responsabilità diretta per il comportamento posto in essere dall&r…

10 novembre 2017

Allenatore di base: da gennaio al via 20 nuovi corsi in tutta Italia

In Breve

Allenatore di base: da gennaio al via 20 nuovi corsi in tutta Italia

Sono stati indetti dal Settore Tecnico della FIGC venti bandi per partecipare ad altrettanti corsi per ‘Allenatore di Base-UEFA B’.   I corsi UEFA B rappresentano il primo step formativo per chi voglia intraprendere la carriera di…

10 novembre 2017

Nazionale A Futsal Emergenti: dal 13 novembre stage a Novarello

In Breve

Nazionale A Futsal Emergenti: dal 13 novembre stage a Novarello

Dopo il primo stage dedicato ai giovani calciatori che si è tenuto lo scorso aprile ad Eboli, il Ct Roberto Menichelli ha convocato un secondo raduno con le forze emergenti del futsal italiano. Si tratta del primo passo verso la composizione d…

08 novembre 2017

In Breve

Inchiesta Napoli: la Procura ha ascoltato De Laurentiis; archiviato altro procedimento

Il Dottor Giovanni Fiorentino, delegato dal Procuratore federale Giuseppe Pecoraro, ha ascoltato questa mattina il Presidente della SSC. Napoli Aurelio De Laurentiis come testimone in relazione ad un procedimento in corso riguardo la procedura di emi…

07 novembre 2017

In Breve

Procura Federale: dichiarazioni lesive della reputazione dell’arbitro, deferito il presidente del Monopoli

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto, esaminate le dichiarazioni pubblicate lo scorso 8 ottobre, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il presidente della S.S. Monopoli Enzo Mastronardi “per aver…

06 novembre 2017

La FIGC inaugura mercoledì a Recanati il 30° Centro Federale Territoriale

Attualità

La FIGC inaugura mercoledì a Recanati il 30° Centro Federale Territoriale

La FIGC celebra l’apertura del 30° Centro Federale Territoriale a Recanati (Macerata): nel primo pomeriggio è previsto il via alle attività tecniche presso lo Stadio ‘Nicola Tubaldi’, dove ogni lunedì lo sta…

03 novembre 2017

In Breve

Procura Federale: deferito il Rende a titolo di responsabilità diretta

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto, espletata l'attività inquirente e all’esito della notificazione della comunicazione di chiusura delle indagini, hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Discip…

02 novembre 2017

In Breve

Il 4 dicembre a Coverciano al via il primo corso per ‘Match Analyst’

Inizierà il prossimo 4 dicembre, al Centro Tecnico Federale di Coverciano, il primo corso per ‘Match Analyst’ tenuto dal Settore Tecnico della FIGC.   Il corso, che si concluderà il 20 dicembre e avrà un progra…

02 novembre 2017

L’Italia cala il poker: promosse le 4 nazionali giovanili impegnate nella 1ª fase dell’Europeo

Attualità

L’Italia cala il poker: promosse le 4 nazionali giovanili impegnate nella 1ª fase dell’Europeo

L’Italia cala il poker: sono state tutte promosse alla Fase Elite le quattro nazionali giovanili impegnate nelle gare del primo turno di qualificazione al Campionato Europeo. L’ultima in ordine di tempo ad ottenere il pass per la seconda…

31 ottobre 2017

Il 3 novembre a Coverciano la presentazione del libro di Sergio Brio

In Breve

Il 3 novembre a Coverciano la presentazione del libro di Sergio Brio

Venerdì 3 novembre, presso l’Aula Magna del Centro Tecnico Federale di Coverciano (inizio ore 21, ingresso gratuito), si terrà la presentazione del libro ‘Sergio Brio - L’ultimo 5topper’.   Un’opera…

30 ottobre 2017