Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Responsabilità sociale. A Milazzo le riprese del web documentary #Equalgame

Sono iniziate a Milazzo le riprese – da parte della produzione incaricata dalla UEFA nel progetto SPRAR per i minori stranieri non accompagnati - del web documentary legato all’iniziativa EqualGame lanciata dalla UEFA stessa per promuover…

05 dicembre 2017

Settore Tecnico: ufficializzati i nuovi Direttori Sportivi abilitati

In Breve

Settore Tecnico: ufficializzati i nuovi Direttori Sportivi abilitati

Sono stati ufficializzati dal Settore Tecnico della FIGC gli allievi abilitati dell’ultimo corso per Direttore Sportivo. I nuovi Ds hanno superato gli esami finali - sostenuti lo scorso giovedì 30 novembre – al termine delle 144 or…

05 dicembre 2017

In Breve

Corte Federale D’Appello: decisione riservata sui ricorsi della Juventus e del Procuratore Federale

La Corte Federale D’Appello a Sezioni Unite si è riservata la decisione in merito ai ricorsi presentati dalla Juventus avverso le inibizioni e le ammende comminate nei confronti del presidente bianconero Andrea Agnelli, del responsabile…

05 dicembre 2017

Insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico

In Breve

Insediato il nuovo Consiglio Direttivo del Settore Giovanile e Scolastico

Ha avuto luogo venerdì 1° dicembre, d’intesa con Il presidente del Settore Vito Tisci e sentito il Consiglio Federale, l'insediamento del Consiglio Direttivo del Settore per l’Attività Giovanile e Scolastic…

04 dicembre 2017

Dal 18 dicembre al via i corsi della FIGC per le figure amministrative-professionali

Attualità

Dal 18 dicembre al via i corsi della FIGC per le figure amministrative-professionali

Lunedì 18 dicembre inizieranno i corsi di formazione e aggiornamento per le figure amministrative-professionali previste dal Sistema delle Licenze Nazionali. Questi appuntamenti, organizzati direttamente dalla FIGC, si aggiungono a quelli coor…

04 dicembre 2017

E’ iniziato a Coverciano il primo corso per Match Analyst

In Breve

E’ iniziato a Coverciano il primo corso per Match Analyst

Il 4 dicembre, da oggi, rappresenta una data storica per la FIGC e per la scuola allenatori federale.  È iniziato infatti questa mattina a Coverciano il primo corso per Match Analyst: settantadue ore di lezione che hanno l’obiettivo…

04 dicembre 2017

Oggi la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Attualità

Oggi la riunione del Consiglio Federale: gli argomenti all’ordine del giorno

Oggi alle 13, presso la sede della FIGC, si terrà la riunione del Consiglio federale. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: comunicazioni del presidente; informativa del direttore generale; Lega Nazionale Professionisti Serie A: event…

01 dicembre 2017

Consiglio Federale: fissata per il 29 gennaio l’assemblea elettiva della FIGC

Attualità

Consiglio Federale: fissata per il 29 gennaio l’assemblea elettiva della FIGC

L’assemblea elettiva della FIGC è stata fissata per lunedì 29 gennaio: la data è stata proposta dal presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio nella riunione odierna del Consiglio federale e condivisa all’unanimit&a…

01 dicembre 2017

Un ‘insolito’ biglietto del Mondiale del ’34 tra i nuovi cimeli del Museo del Calcio

Attualità

Un ‘insolito’ biglietto del Mondiale del ’34 tra i nuovi cimeli del Museo del Calcio

Un nuovo cimelio arricchisce la collezione del Museo del Calcio di Coverciano. Si tratta del biglietto della gara tra Italia e Spagna, ripetizione dell’incontro valido per i quarti di finale del Campionato del Mondo 1934 disputato allo stadio &…

30 novembre 2017

In Breve

Corso per Direttore Sportivo: domani a Coverciano gli esami finali

Si svolgeranno domani, nelle aule del Centro Tecnico Federale di Coverciano, gli esami finali del corso per Direttore Sportivo. Durato sei settimane, il corso ha visto salire in cattedra molti docenti d’eccezione, a cominciare dalla Ct della Na…

29 novembre 2017

In Breve

Procura Federale: ‘combine’ Catanzaro-Avellino, deferite società e dirigenti

Esaminati gli atti e valutate le risultanze dell’istruttoria espletata, il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Walter Taccone, all’epoca dei fatti Presidente dell’U.S. Avellino 1912, Vincenzo De Vito, al…

28 novembre 2017

Il Dg Uva al forum #EqualGame: “I casi di discriminazione negli stadi diminuiti del 75%”

Attualità

Il Dg Uva al forum #EqualGame: “I casi di discriminazione negli stadi diminuiti del 75%”

E’ una partita lunga e difficile quella contro razzismo e discriminazione, una partita che si può e si deve vincere giocando di squadra. Lo ha ribadito il Dg della Federcalcio e vice presidente della UEFA Michele Uva, intervenuto questa…

28 novembre 2017

In Breve

Il 7 dicembre a Nyon la riunione del Comitato Esecutivo UEFA

Giovedì 7 dicembre (ore 10) il Comitato Esecutivo UEFA si riunirà presso la Casa del Calcio Europeo a Nyon, in Svizzera. Tra gli argomenti all’ordine del giorno: conferma o sostituzione di Bruxelles come città ospitante del…

28 novembre 2017

In Breve

Coppa del Mondo FIFA-Russia 2018: le procedure di accreditamento per la stampa

In vista dell’apertura delle procedure di accreditamento stampa per la Fase Finale della Coppa del Mondo FIFA - Russia 2018 (dal 2 Dicembre 2017 al 31 gennaio 2018), su delega della FIFA e limitatamente alle categorie “Stampa scritta&rdqu…

27 novembre 2017

In Breve

TFN: penalizzazioni per 5 società di Lega Pro. Inammissibile il ricorso della Vibonese

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare – presieduto da Cesare Mastrocola ha sanzionato cinque società di Lega Pro per violazioni CO.VI.SO.C.: penalizzazione di 3 punti in classifica per l’Akragas Città…

27 novembre 2017

Lotta ad ogni tipo di discriminazione: il Dg Uva a Milano al forum #EqualGame

Attualità

Lotta ad ogni tipo di discriminazione: il Dg Uva a Milano al forum #EqualGame

Un dibattito sull'importanza dell'iniziativa #EqualGame lanciata dalla UEFA si svolgerà domani 28 novembre a Milano, presso il Liceo “Gaetana Agnesi” (succursale di via Carlo Bazzi 18). Il forum, al quale parteciperà…

27 novembre 2017

In Breve

Corte Sportiva D’Appello: inammissibili i ricorsi del Modena

La 2ª Sezione della Corte Sportiva D’Appello Nazionale ha dichiarato inammissibili i ricorsi del Modena avverso la perdita con il punteggio di 0-3 della gara con il Padova (29 ottobre 2017-Girone B di Serie C) e la penalizzazione di 2 punt…

24 novembre 2017

In Breve

Assemblea elettiva. Mauro Balata è il nuovo presidente della Lega di Serie B

Mauro Balata è il nuovo presidente della Lega B. Commissario straordinario dallo scorso settembre, Balata – che è stato eletto alla prima votazione - è il successore di Andrea Abodi che si era dimesso nella scorsa primavera…

23 novembre 2017

Ranking FIFA: l’Italia sale al 14° posto, in testa c’è sempre la Germania

In Breve

Ranking FIFA: l’Italia sale al 14° posto, in testa c’è sempre la Germania

Pur avendo fallito la qualificazione alla Coppa del Mondo di Russia 2018, l’Italia guadagna una posizione nel ranking FIFA ed è adesso 14ª davanti all’Inghilterra, che scivola indietro di tre posizioni. Al comando ci sono semp…

23 novembre 2017

Nazionale Under 15: terminata al CFT di Catanzaro la selezione Sud, dal 7 al 10 dicembre il Torneo di Natale

In Breve

Nazionale Under 15: terminata al CFT di Catanzaro la selezione Sud, dal 7 al 10 dicembre il Torneo di Natale

Si è tenuta nel pomeriggio sul campo del Centro Federale Territoriale di Catanzaro l’ultima selezione rivolta alle società del Sud per la formazione della Nazionale Under 15. Sino ad ora sono stati quattro i raduni suddivisi in qu…

22 novembre 2017