Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

 European Football Week: domani alle ore 13 la presentazione in Figc

Attualità

European Football Week: domani alle ore 13 la presentazione in Figc

Motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a superare le barriere, ad instaurare nuove amicizie e a permettere la creazione di una società più aperta alle problematiche: questo è l’obiettivo della European Football Week che sarà presentat…

21 aprile 2009

Ferma condanna da parte di Abete per i cori razzisti nei confronti di Balotelli

Attualità

Ferma condanna da parte di Abete per i cori razzisti nei confronti di Balotelli

“Esprimo ferma condanna e vivo rammarico per l'episodio avvenuto nei confronti di Balotelli. Si può rivedere il quadro normativo della Figc, però il calcio italiano non è la feccia del mondo, il razzismo è un fenomeno che va al di là della dimensione…

20 aprile 2009

In Breve

Torneo delle Nazioni: il 25 l’Under 16 contro Israele

Anche quest’anno è arrivato l’appuntamento con il Torneo Internazionale delle Nazioni, giunto alla sua sesta edizione. La manifestazione, che si svolgerà in Friuli, Slovenia e Austria dal 25 al 30 aprile, è riservato alle Nazionali Under 16. L’Italia…

20 aprile 2009

Rientra l’allarme sul 5 per mille. Tavecchio: “Il risultato è stato raggiunto”

Leghe

Rientra l’allarme sul 5 per mille. Tavecchio: “Il risultato è stato raggiunto”

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti della Figc Carlo Tavecchio, e con lui l’intero Consiglio Direttivo, ha accolto con soddisfazione la notizia della firma da parte del Ministro dell’Economia e delle Finanze Tremonti al decreto con cui si s…

16 aprile 2009

In Breve

Il Tour della Coppa del Mondo FIFA nelle Marche e Campania

Prosegue senza soste il Tour della Coppa del Mondo FIFA con tre appuntamenti in calendario distribuiti tra le Marche e la Campania. Il trofeo sarà in esposizione al pubblico sabato 18 aprile ad Arquata del Tronto (AP) presso la Sala Consiliare del Co…

16 aprile 2009

In Breve

Champions League: vendita dei “pacchetti ospitalità”

Per la finale di Champions League, in programma allo stadio Olimpico di Roma il 27 maggio, la FIGC - secondo il modello organizzativo previsto dalla UEFA e già attuato in precedenti manifestazioni - ha raggiunto un accordo per la vendita dei “pacchet…

15 aprile 2009

Società escluse dal 5 per mille: Tavecchio scrive al ministro Tremonti

Leghe

Società escluse dal 5 per mille: Tavecchio scrive al ministro Tremonti

Il presidente della LND Carlo Tavecchio, che già sabato scorso aveva protestato contro la decisione del Governo di escludere le associazioni sportive dilettantistiche dai soggetti che possono accedere al riparto dei fondi sul 5 per mille, arrivando a…

14 aprile 2009

In Breve

Under 20: il 22 Germania-Italia per il “Quattro Nazioni”

Per la gara amichevole del Torneo “Quattro Nazioni” Germania-Italia, in programma a Chemnitz mercoledì 22, il tecnico Francesco Rocca ha convocato diciotto Azzurrini che si raduneranno domenica sera a Milano. Sarà un altro test importante per questa…

14 aprile 2009

Lippi e la Nazionale testimonial della campagna contro la contraffazione

Attualità

Lippi e la Nazionale testimonial della campagna contro la contraffazione

Il Commissario tecnico Marcello Lippi e la Nazionale sono i testimonial della campagna di comunicazione contro la contraffazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con la Federcalcio. Lo slogan è divertente, è stato co…

14 aprile 2009

In Breve

Giovedì 16 la prima riunione del Comitato di Presidenza

Si terrà giovedì prossimo, 16 aprile, la prima riunione del Comitato di Presidenza dopo il Consiglio federale insediatosi il 3 aprile scorso in esito dell’Assemblea generale elettiva.Il presidente Abete ha convocato l’incontro per le 16,30 nella sede…

14 aprile 2009

La solidarietà del mondo del calcio per i terremotati dell’Abruzzo

Attualità

La solidarietà del mondo del calcio per i terremotati dell’Abruzzo

Continuano le manifestazioni di solidarietà da parte del mondo dello sport e del calcio in particolare nei confronti delle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo.Come noto, in segno di lutto, oggi si è fermata la serie B (le partite si disput…

10 aprile 2009

Inaugurato il primo mini-pitch. Albertini: “Opportunità per i giovani”

Attualità

Inaugurato il primo mini-pitch. Albertini: “Opportunità per i giovani”

“Il mini-pitch di Villafranca Torinese è l’inizio di un percorso che la FIGC ha condiviso con UEFA, ANCI e Credito Sportivo volto a dotare di strutture sportive polifunzionali i Comuni sotto i 5000 abitanti sparsi su tutto il territorio nazionale”: c…

09 aprile 2009

In Breve

Amichevole: la Nazionale Femminile batte la Scozia 4-1

Bella vittoria della Nazionale Femminile nell’amichevole in casa della Scozia. Le Azzurre di Ghedin hanno battuto le scozzesi 4-1. Le reti sono state realizzate da Patrizia Panico al 19’ e al 47’, da Manieri al 27’ della ripresa e da Fuselli al 29’.…

09 aprile 2009

La Nazionale in Abruzzo, per testimoniare dolore e solidarietà

Attualità

La Nazionale in Abruzzo, per testimoniare dolore e solidarietà

Anche la Nazionale italiana testimonierà la propria solidarietà ai terremotati, disputando una partita in Abruzzo, con l’incasso devoluto alle opere di assistenza e ricostruzione.La FIGC sta già lavorando a questa iniziativa e si augura che la data u…

08 aprile 2009

In Breve

Under 19: pareggio (2-2) a Kiev nell’amichevole con l’Ucraina

Pareggio dell’Under 19 a Kiev, nell’amichevole disputata oggi pomeriggio contro l’Ucraina. Partita molto combattuta, ma anche ben giocata dagli Azzurrini che, privi di molti titolari, sono scesi in campo con una formazione sperimentale e con tutti el…

08 aprile 2009

Venerdì si ferma la B. Sabato silenzio e lutto al braccio su tutti i campi

Attualità

Venerdì si ferma la B. Sabato silenzio e lutto al braccio su tutti i campi

La Lega Calcio ha deciso di rinviare la 35ª giornata del campionato di serie B prevista per venerdì, giorno in cui si svolgeranno i funerali solenni delle vittime del terremoto in Abruzzo, “in segno di partecipazione al lutto delle popolazioni colpit…

08 aprile 2009

In Piemonte realizzato il primo mini-pitch: oggi l’inaugurazione

Attualità

In Piemonte realizzato il primo mini-pitch: oggi l’inaugurazione

Il primo mini-pitch sarà inaugurato domani, giovedì 9 aprile. Altri seguiranno, secondo il progetto elaborato dalla Figc approvato dalla Uefa in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e l’Istituto per il Credito Sportivo.Si parte…

08 aprile 2009

In Breve

Corte di Giustizia: restituiti i 3 punti al Pescara, respinto il ricorso di Fortunato

La Corte di Giustizia Federale, riunitasi nel pomeriggio a Roma, ha respinto il ricorso presentato dal calciatore del Delfino Pescara 1936, Daniele Fortunato, e confermato la sanzione di 6 mesi di squalifica e 5.000 Euro di ammenda. Parzialmente acco…

07 aprile 2009

Lutto al braccio e minuto di silenzio sui campi di A, B, Lega Pro e Dilettanti

Attualità

Lutto al braccio e minuto di silenzio sui campi di A, B, Lega Pro e Dilettanti

In segno di lutto per le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo, su tutti i campi delle gare del prossimo turno di serie A e B, della Lega Pro, della Lega Dilettanti, del campionato Primavera e del Settore Giovanile e Scolastico sarà osservat…

07 aprile 2009

Lutto al braccio e minuto di silenzio per le squadre italiane all'estero

Attualità

Lutto al braccio e minuto di silenzio per le squadre italiane all'estero

Tutte le squadre italiane impegnate nei prossimi giorni in competizioni internazionali scenderanno in campo con il lutto al braccio e prima delle gare verrà osservato un minuto di raccoglimento per le vittime del terremoto che ha colpito l'Abruzzo.La…

07 aprile 2009