Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Torneo Bannikov. L’Under 16 pareggia contro l’Ucraina

Dopo la sconfitta subìta nella gara d'esordio contro la Serbia, la Nazionale Under 16 ha ottenuto un pareggio (1-1) contro l'Ucraina nella seconda partita del Torneo Internazionale Bannikov, in svolgimento a Kiev. Gli Azzurrini sono passati in vantag…

25 maggio 2009

In Breve

Da giovedì in vendita i biglietti per Italia-Irlanda del Nord

Inizierà giovedì 28 maggio la vendita dei biglietti per la gara amichevole Italia-Irlanda del Nord , in programma a Pisa allo Stadio "Romeo Anconetani" sabato 6 giugno (ore 20.50).I prezzi dei biglietti sono i seguenti:Tribuna CopertaEuro 40,00Ridott…

25 maggio 2009

In Breve

Torneo Bannikov. L’Under 16 pareggia contro l’Ucraina

Dopo la sconfitta subìta nella gara d’esordio contro la Serbia, la Nazionale Under 16 ha ottenuto un pareggio (1-1) contro l’Ucraina nella seconda partita del Torneo Internazionale Bannikov, in svolgimento a Kiev. Gli Azzurrini sono passati in vantag…

25 maggio 2009

In Breve

Torneo Bannikov. L’Under 16 sconfitta dalla Serbia

Esordio sfortunato per l’Under 16 di Antonio Rocca al Torneo Internazionale “Bannikov”, in programma a Kiev. Gli Azzurrini sono stati sconfitti 1-0 dalla Serbia. Domani scenderanno di nuovo in campo contro l’Ucraina e lunedì affronteranno la Lit…

22 maggio 2009

In Breve

Domenica 24 la Coppa del Mondo a Cassano Magnago

Rientrata dalla Calabria, la Coppa del Mondo è pronta a partire per Cassano Magnago, in provincia di Varese. Domenica 24, infatti, il trofeo sarà esposto presso l'Antica Villa Oliva dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 19.

21 maggio 2009

In Breve

Under 17 femminile: vittoria delle Azzurrine contro l’Austria

Bella vittoria della Nazionale Femminile Under 17, che ha battuto 2-1 le pari età dell’Austria nell’amichevole giocata oggi pomeriggio a Vivaro, in provincia di Pordenone.Reduci dal Torneo Internazionale di Tirrenia, le Azzurrine hanno confermato il…

19 maggio 2009

In Breve

La Coppa del Mondo a Paola, Cetraro e Diamante

La Coppa del Mondo arriva in Calabria. Due giorni di esposizione, tra i Comuni di Paola, Cetraro e Diamante. Il prestigioso trofeo sarà esposto giovedì 21 maggio dalle 9 alle 11.30 presso l’Istituto Superiore “S. Lopiano” di Cetraro, in occasione del…

18 maggio 2009

Una giornata dedicata ai 100 anni della Nazionale e al primo capitano Calì

Attualità

Una giornata dedicata ai 100 anni della Nazionale e al primo capitano Calì

Cento anni e quattro Coppe del Mondo. L’ultima, quella vinta dagli Azzurri a Berlino, è arrivata oggi a Riposto per inaugurare i festeggiamenti per la Nazionale Italiana che debuttò il 15 maggio 1910 affrontando la Francia nella storica partita che t…

15 maggio 2009

Riposto inaugura domani i festeggiamenti per i 100 anni della Nazionale

Attualità

Riposto inaugura domani i festeggiamenti per i 100 anni della Nazionale

Domani, alla presenza del presidente della Figc Giancarlo Abete, il comune di Riposto aprirà i festeggiamenti per il centenario della Nazionale. Il paese, in provincia di Catania, ha dato i natali a Franz Calì, primo capitano degli Azzurri che debutt…

14 maggio 2009

In Breve

Il 2 giugno ad Orvieto la settima edizione del “Top 11”

Due partite per una grande festa: a Orvieto il prossimo 2 giugno va in scena la settima edizione (la terza di fila allo stadio orvietano) del “Top 11”, l’iniziativa varata dalla Lega Nazionale Dilettanti-Comitato Interregionale in collaborazione con…

13 maggio 2009

In Breve

Under 17 Femminile: amichevole con l’Austria martedì 19

L’Under 17 Femminile, reduce dal Torneo Internazionale di Tirrenia, torna in campo per l’amichevole contro l’Austria in programma a Vivaro (in provincia di Pordenone) martedì 19 maggio. Diciotto Azzurrine si raduneranno lunedì 18 a Fanna, e nel pomer…

11 maggio 2009

In Breve

La Nazionale Dilettanti U. 18 prepara il test match contro la Salernitana

La Nazionale Dilettanti Under 18 si è radunata a Sant’Antimo di Napoli per preparare il penultimo impegno della stagione. Agli ordini del Commissario tecnico Roberto Polverelli, 18 azzurrini lanciano la sfida alla Primavera della Salernitana che ragg…

11 maggio 2009

Centenario della Nazionale: il 15 il Comune di Riposto apre i festeggiamenti

Attualità

Centenario della Nazionale: il 15 il Comune di Riposto apre i festeggiamenti

Il 15 maggio 2010 la Nazionale compirà 100 anni. Ad inaugurare i festeggiamenti sarà il Comune di Riposto, in provincia di Catania, la città che ha dato i natali a Franz Calì, primo capitano degli Azzurri che debuttarono all’Arena di Milano affrontan…

11 maggio 2009

In Breve

Rilasciate le Licenze Uefa 2009/2010 a 15 società di serie A

La Commissione di primo grado delle Licenze UEFA, esaminata la documentazione depositata a corredo della domanda per il rilascio della Licenza UEFA per la stagione 2009/2010, visto il Manuale delle Licenze UEFA – Versione 2.1, preso atto delle relazi…

08 maggio 2009

In Breve

Lunedì 11 maggio la Coppa del Mondo FIFA fa tappa a Montecorice (SA)

Ancora un appuntamento in Campania per il Tour della Coppa del Mondo FIFA: lunedì 11 maggio il trofeo sarà esposto a Montecorice (SA) presso l’Istituto “Basilio Focaccia” (dalle 11.30 alle 13.00) e la Scuola Elementare della Frazione Agnone (dalle 17…

08 maggio 2009

Abete: “Auspico che il 25 si eleggano presidente e organi direttivi in Lega”

Attualità

Abete: “Auspico che il 25 si eleggano presidente e organi direttivi in Lega”

Nel corso di un colloquio con il presidente del Collegio dei Revisori della Lega Nazionale Professionisti, Ezio Maria Simonelli, attuale reggente della Lega stessa, il presidente della FIGC Giancarlo Abete ha ribadito l’auspicio che nell’Assemblea el…

08 maggio 2009

In Breve

Calcio a 5: sul caso Corsini ultimi atti istruttori della Procura federale

E' previsto per il 25 maggio l'ultimo atto istruttorio che chiuderà l'inchiesta della Procura federale sul caso Corsini, il giocatore della Nazionale di Calcio a 5 escluso dagli ultimi Mondiali. Per i prossimi giorni, sono infatti programmati altri i…

08 maggio 2009

In Breve

Giovanili: da lunedi’ 11 a mercoledi’ 13 “Torneo Giovani Speranze” a Coverciano

Sessantotto giovani giocatori classe 1994/95 sono stati convocati dal tecnico federale Antonio Rocca per il Torneo Giovani Speranze, in programma a Coverciano da lunedì 11 a mercoledì 13. I giocatori saranno divisi in tre squadre che si affronteranno…

07 maggio 2009

Coni: Petrucci confermato presidente. Abete in Giunta, primo degli eletti

Attualità

Coni: Petrucci confermato presidente. Abete in Giunta, primo degli eletti

Presidente del Coni dal 1999, Gianni Petrucci è stato rieletto stamani per la quarta volta. “Ho tre obiettivi: il rapporto da migliorare con il mondo della scuola, la lotta al doping e il finanziamento automatico dello sport: se non li otterrò, avrò…

06 maggio 2009

In Breve

Giochi del Mediterraneo: Italia nel girone con Grecia e Siria

Sono stati sorteggiati i gironi per i Giochi del Mediterraneo. L’Italia testa di serie fa parte del gruppo A con Grecia e Siria. Nel gruppo B: Francia, Malta e Turchia; nel gruppo C Libia, Montenegro e Marocco; nel gruppo D Spagna, Tunisia e Albania.…

06 maggio 2009