Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

In Breve

Under 21: Italia-Turchia a Fermo il 17 novembre

Si giocherà allo stadio “Bruno Recchioni” di Fermo la gara amichevole tra l’Italia Under 21 e la Turchia in programma mercoledì 17 novembre alle ore 15. La partita segnerà l’esordio del neo allenatore Ciro Ferrara sulla panchina degli Azzurrini.

28 ottobre 2010

Contratto collettivo, incontro martedì. Abete: “Accelerare la trattativa”

Attualità

Contratto collettivo, incontro martedì. Abete: “Accelerare la trattativa”

“Quello in programma il 2 novembre sarà un passaggio importante. E' chiaro che ora bisogna accelerare la trattativa e trovare velocemente dei punti d'incontro tra Lega e Aic”: con queste parole il presidente della Figc Giancarlo Abete, a margine del…

28 ottobre 2010

Italia-Serbia: attesa per domani la sentenza da parte della Uefa

Attualità

Italia-Serbia: attesa per domani la sentenza da parte della Uefa

E’ attesa per domani, venerdì 29 ottobre, la sentenza di primo grado della Uefa sulla gara Italia-Serbia del 12 ottobre a Genova, sospesa dopo 6’ di gioco a causa delle intemperanze dei tifosi serbi. A Nyon, nella sede della Uefa, la Commissione di D…

28 ottobre 2010

In Breve

Dilettanti: segnali positivi dal primo raduno della Nazionale U.18

Con il primo stage del nuovo corso, tenutosi al Mancini Park Hotel di Roma, è partita l’avventura della Nazionale Dilettanti Under 18. Trenta calciatori classe ’92-’93 e ’94 appartenenti a società di Eccellenza si sono allenati per tre giorni (25-27…

27 ottobre 2010

Contratto collettivo: Abete convoca Lega e Aic per martedì 2 novembre

Attualità

Contratto collettivo: Abete convoca Lega e Aic per martedì 2 novembre

Con una lettera inviata questa mattina al presidente della Lega Beretta e al presidente dell’Assocalciatori Campana, il presidente della Figc Abete ha convocato per martedì 2 novembre una riunione con i rappresentanti dei club e dei giocatori. Si tra…

27 ottobre 2010

In Breve

Disciplinare: 9mila Euro di ammenda a Rosella Sensi e alla Roma

La Commissione Disciplinare Nazionale, riunitasi nel pomeriggio a Roma sotto la presidenza del Prof. Claudio Franchini, in riferimento al deferimento del Procuratore federale a carico di Rosella Sensi in violazione dell’art. 5 comma 1 del CGS, …

25 ottobre 2010

In Breve

Biglietti Italia-Serbia: termini, tempi e modalità per il rimborso

La FIGC rende noti, in accordo con Ticket One (azienda fornitrice del servizio di biglietteria) i termini, i tempi e le modalità operative per ottenere il rimborso dei biglietti della gara Italia-Serbia in programma martedì scorso, 12 ottobre, allo s…

25 ottobre 2010

Gran Prix de Futsal: Azzurri sconfitti dal Brasile. Oggi la Rep. Ceca

Attualità

Gran Prix de Futsal: Azzurri sconfitti dal Brasile. Oggi la Rep. Ceca

Padroni di casa del Brasile fatali alla Nazionale di Calcio a 5 nel quarto di finale del Gran Prix in corso ad Anàpolis: davanti ai 4.000 spettatori accorsi al “Newton de Farias” la squadra del ct Menichelli è stata sconfitta dai verdeoro per 6-1 e d…

22 ottobre 2010

In Breve

Nazionale Dilettanti U.18: primo raduno per gli azzurrini

Prende forma il progetto sinergico LND – Comitati Regionali in occasione del primo stage della Nazionale Dilettanti Under 18, in programma dal 25 al 27 ottobre al Mancini Park Hotel di Roma. Trenta calciatori classe ’92-’93 e ’94, tutti appartenenti…

21 ottobre 2010

In Breve

La Figc smentisce: nessun contratto economico con Baggio

La FIGC smentisce -perché destituita di fondamento- la notizia pubblicata oggi dal quotidiano torinese Tuttosport relativa all’ipotesi che si stia pensando a un contratto economico per Roberto Baggio, neo presidente del Settore tecnico federale. In b…

21 ottobre 2010

In Breve

Deferiti alla Disciplinare il Lecce e il presidente Semeraro

Il Procuratore Federale, esaminate le dichiarazioni pubblicate il 18 ottobre e rilevato che nelle 48 ore successive non sono state pubblicate rettifiche, ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il presidente del Lecce Pierandrea Semeraro…

20 ottobre 2010

Progetto vivai: Sacchi incontra i tecnici dei campionati giovanili

Attualità

Progetto vivai: Sacchi incontra i tecnici dei campionati giovanili

“Nazionali Giovanili e Categorie Primavera e Berretti, confronto sulle metodologie di lavoro e proposte per un reciproco rapporto di collaborazione”: è questo il tema di un incontro promosso dal coordinatore delle squadre nazionali giovanili Arrigo S…

20 ottobre 2010

Incontro con Abete e Albertini: Casiraghi lascia la panchina dell’Under 21

Attualità

Incontro con Abete e Albertini: Casiraghi lascia la panchina dell’Under 21

Pierluigi Casiraghi lascia la guida tecnica della Nazionale Under 21: in un incontro svoltosi questa mattina con il presidente Abete e il presidente del Club Italia Albertini, è stata concordata la risoluzione del rapporto di lavoro in scadenza al 30…

20 ottobre 2010

In Breve

Quattro Nazioni. L’Under 20 affronterà la Germania a Figline Valdarno

Si giocherà a Figline Valdarno, in provincia di Firenze, la partita tra le Nazionali Under 20 di Italia e Germania in programma il 17 novembre. La gara, valevole per la decima edizione del Torneo “Quattro Nazioni”, avrà inizio alle ore 15.

20 ottobre 2010

In Breve

Accordo Trenitalia-Lega Pro: sconto sui treni con la tessera del tifoso

Gli sportivi e gli appassionati della Lega Pro in possesso della tessera del tifoso potranno godere di uno sconto del 15% sul biglietto ferroviario per raggiungere la città sede della partita. Tutto questo è possibile grazie ad un accordo firmato ogg…

19 ottobre 2010

Gol non gol: Figc e Cnr rinnovano la convenzione per un aiuto tecnologico

Attualità

Gol non gol: Figc e Cnr rinnovano la convenzione per un aiuto tecnologico

In attesa dell’incontro generale dell’International Board previsto nel 2011 in Galles (Newport, 4/6 marzo), la Figc e il Cnr proseguono la sperimentazione di una tecnologia che supporti la direzione arbitrale, a cominciare dalla rilevazione del cosid…

19 ottobre 2010

In Breve

Torneo “Città di Latina”: terzo posto per l’Under 16

Una vittoria contro la Danimarca, un pareggio con la Repubblica d’Irlanda e una sconfitta contro l’Ucraina (3-1) nell’ultima gara: questo il bilancio dell’Under 16, che ha chiuso al terzo posto il primo Torneo internazionale “Città di Latina-Michele…

18 ottobre 2010

In Breve

A Coverciano corso speciale per direttori sportivi

E’ iniziata oggi a Coverciano la terza settimana del corso speciale per l’abilitazione a direttore sportivo riservato a coloro che già svolgono attività nella gestione sportiva di società della Lega Nazionale Professionisti e della Lega Pro. Il corso…

18 ottobre 2010

Su Italia-Serbia la Uefa deciderà il 29. Abete ribadisce: “Siamo sereni”

Attualità

Su Italia-Serbia la Uefa deciderà il 29. Abete ribadisce: “Siamo sereni”

La commissione disciplinare della Uefa prenderà la propria decisione sull'interruzione della gara Italia-Serbia venerdì 29 ottobre e non giovedì 28. Lo ha annunciato oggi la stessa Uefa, che ha anche precisato che non ci sar&…

18 ottobre 2010

Biglietti Italia-Serbia: termini, tempi e modalità per il rimborso

Attualità

Biglietti Italia-Serbia: termini, tempi e modalità per il rimborso

Come anticipato mercoledì scorso, la FIGC rende noti, in accordo con Ticket One (azienda fornitrice del servizio di biglietteria) i termini, i tempi e le modalità operative per ottenere il rimborso dei biglietti della gara Italia-Serbia in programma…

15 ottobre 2010