Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

I negramaro colonna sonora della Nazionale con ‘Un amore così grande’

Attualità

I negramaro colonna sonora della Nazionale con ‘Un amore così grande’

Saranno i negramaro con ‘Un amore così grande 2014’, a fare da colonna sonora alle prossime partite di calcio della Nazionale Italiana. Il progetto, nato da un’idea di Radio Italia (da anni partner ufficiale della Federazione…

28 marzo 2014

In Breve

Aia: oggi le designazioni della 12ª giornata di ritorno di Serie A

Saranno rese note oggi le designazioni della 12ª giornata di ritorno del campionato di Serie A TIM. La 12ª giornata prevede due anticipi il sabato (Bologna-Atalanta e Milan-Chievo Verona) e due posticipi lunedì 31 marzo (Udinese-Cata…

28 marzo 2014

In Breve

Under 15: nella seconda amichevole battuta (4-2) la Romania

Grazie ad una tripletta dell’attaccante dell’Inter Andrea Pinamonti, la Nazionale Under 15 guidata da Antonio Rocca ha battuto 4-2 i pari età della Romania nella seconda amichevole disputata questa mattina al Centro Tecnico Federal…

27 marzo 2014

In Breve

Under 17: oggi l’esordio con l’Albania nella 2ª fase dell’Europeo

Primo appuntamento oggi in Repubblica Ceca per la Nazionale Under 17, che alle 14 affronta l’Albania nel primo match valido per la seconda fase di qualificazione al Campionato Europeo. Gli Azzurrini, che ieri hanno sostenuto l’allenamento…

26 marzo 2014

In Breve

Lotta al doping: a Pescara 500 ragazzi al terzo incontro di ‘Campioni senza trucco’

Ha fatto tappa oggi a Pescara “Campioni senza trucco”, l’iniziativa promossa da Figc e Unicef con lo scopo di sensibilizzare oltre 6000 ragazzi sui pericoli del doping. Dopo gli incontri organizzati a Crema e Firenze, stavolta ad es…

26 marzo 2014

In Breve

Under 15: 1-1 nella prima delle due amichevoli con la Romania

E’ terminata 1-1 la prima delle due amichevoli tra la Nazionale Under 15 e la Romania. A Buftea, piccola cittadina a circa 20 chilometri da Bucarest, gli Azzurrini sono passati in vantaggio al 6’ della ripresa grazie alla rete del centroc…

25 marzo 2014

Nazionale femminile: le convocate per i match con Spagna e Romania

In Breve

Nazionale femminile: le convocate per i match con Spagna e Romania

Doppio appuntamento con le qualificazioni Mondiali per la Nazionale femminile, che sabato 5 aprile affronterà la Spagna a Vicenza per poi volare a Cluj, dove giovedì 10 aprile se la vedrà con le padrone di casa della Romania. Son…

24 marzo 2014

A Roma due workshop su giustizia sportiva e marketing

Attualità

A Roma due workshop su giustizia sportiva e marketing

Due workshop a Roma che sottolineano la stretta collaborazione tra la Uefa e la Figc. Il massimo organismo europeo, infatti, ha scelto la capitale come sede dei seminari in programma oggi e domani. La prima riunione, alla quale ha partecipato il pres…

20 marzo 2014

In Breve

Under 15: doppia amichevole in Romania il 25 e 27 marzo

Doppia gara amichevole per la Nazionale Under 15, che affronterà i pari età della Romania a Mogosoaia, un paese poso distante da Bucarest,  martedì 25 e giovedì 27 marzo. Il primo incontro si svolgerà alle ore…

20 marzo 2014

In Breve

Penalizzazione del Delta Porto Tolle, la CGF richiede accertamenti alla Procura

La Seconda Sezione della Corte di Giustizia Federale ha sospeso il giudizio sul ricorso del Delta Porto Tolle, relativo alla penalizzazione di due punti a titolo di responsabilità diretta per le condotte ascritte al proprio legale rappresentan…

20 marzo 2014

In Breve

Under 18: al via il raduno, oggi a Ostia l’amichevole con l’Ungheria

Dopo il raduno, la Nazionale Under 18,oggi allo Stadio ‘Anco Marzio ‘ di Ostia affronterà in amichevole i pari età dell’Ungheria (calcio d’inizio alle ore 15). Oggi gli Azzurrini sosterranno una doppia seduta di…

19 marzo 2014

In Breve

Vittoria dell’Under 18 nell’amichevole con l’Ungheria

Due gol, uno per tempo, nell’amichevole contro l’Ungheria e l’Under 18 porta a casa una vittoria meritata al termine di una buona partita giocata oggi pomeriggio allo stadio “Anco Marzio” di Ostia. Sotto gli occhi del…

19 marzo 2014

Serie B e CAN B nel segno della collaborazione: obiettivi comuni e qualità

Attualità

Serie B e CAN B nel segno della collaborazione: obiettivi comuni e qualità

“La resa degli arbitri dipende anche dalle condizioni nelle quali permettiamo loro di operare quando scendono in campo”: un concetto, quello espresso dal Presidente della Lega Serie B, Andrea Abodi, che rappresenta in maniera chiara come…

18 marzo 2014

Oggi a Coverciano l’incontro tra i club di Serie B e i vertici Aia

Attualità

Oggi a Coverciano l’incontro tra i club di Serie B e i vertici Aia

E' in programma oggi alle ore 11.30, presso il centro tecnico federale di Coverciano, l’incontro tra i dirigenti, gli allenatori e i capitani dei 22 club di Serie B con i vertici dell'Aia e della Can B. Alla presenza del presidente dell…

18 marzo 2014

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: deferiti Lugaresi e il Cesena

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il legale rappresentante pro-tempore del Cesena Giorgio Lugaresi “per non aver documentato agli Organi Federali competenti…

18 marzo 2014

La borsa di studio in memoria di Morosini sarà consegnata Il 31 marzo

Attualità

La borsa di studio in memoria di Morosini sarà consegnata Il 31 marzo

La borsa di studio, istituita un anno fa dalla Federcalcio per onorare la memoria di Piermario Morosini, il calciatore scomparso il 14 aprile 2012, sarà consegnata il 31 marzo presso l’Aula Magna di Coverciano. Al concorso hanno partecip…

18 marzo 2014

In Breve

Procura Federale: deferite Siena e Ascoli per violazioni CO.VI.SO.C.

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale il legale rappresentante del Siena Massimo Mezzaroma per non aver documentato l’avvenuto pagamento delle ritenute Irpef per…

17 marzo 2014

Auguri al Trap: compie 75 anni uno dei maestri del calcio italiano

Attualità

Auguri al Trap: compie 75 anni uno dei maestri del calcio italiano

E’ uno dei personaggi più amati dello sport italiano, un maestro di calcio dalla battuta facile e tra gli allenatori più vincenti di tutti i tempi. Compie oggi 75 anni Giovanni Trapattoni, patrimonio dell’Italia del pallone…

17 marzo 2014

In Breve

CGF: confermati il -2 al Siena e le 3 giornate di squalifica a Berardi

La Corte di Giustizia Federale ha respinto il ricorso del Siena in merito all’inibizione di 3 mesi per Valentina Mezzaroma (violazioni CO.VI.SOC.) e la penalizzazione di 2 punti in classifica inflitta alla squadra a titolo di responsabilit&agra…

14 marzo 2014

In Breve

Calcioscommesse: dalla CDN richiesta un’integrazione istruttoria su Edusei

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Salvatore Lo Giudice ha richiesto un’integrazione istruttoria per approfondire la posizione del calciatore Mark Edusei in merito alla combine del match Salernitana-Bari del 23 maggio 2009, ogg…

14 marzo 2014