Differente Abilità

Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale

La Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale della FIGC è stata istituita nell’ottobre 2019 con un'apposita delibera del Consiglio Federale, che ha dato seguito al Protocollo d'Intesa siglato dal presidente della FIGC Gabriele Gravina e dal presidente del CIP (Comitato Italiano Paralimpico) Luca Pancalli. La FIGC è stata la prima Federazione sportiva nell'intero panorama internazionale a prevedere al suo interno l'istituzione di una Divisione Federale dedicata al calcio paralimpico e sperimentale, avviando così un percorso volto a dare un forte segnale di cambiamento culturale. La DCPS ha come obiettivo la massima diffusione possibile della pratica del gioco del calcio per persone con disabilità e, per questo, organizza competizioni di calcio a 7 a livello regionale, strutturate in più categorie, con finali nazionali. Alle competizioni DCPS partecipano più di 100 club e circa 140 squadre, in molti casi affiliate a società professionistiche - di Serie A, B e C - e dilettantistiche. L'attività, animata dalla grande passione di tutti i suoi protagonisti, prosegue nel solco tracciato da "Quarta Categoria - calcio e disabilità", torneo promosso dalla FIGC dal 2016 al 2019.

 

Crazy for Football

La FIGC ha sostenuto nel 2016 il progetto ‘Crazy For Football’, dando il suo patrocino al docufilm di Volfango De Biasi sulla Nazionale Italiana di calcio a cinque formata da persone con problemi di salute mentale vincitore del David di Donatello e dei UEFA Foundation for Children Awards. Il film racconta aneddoti e retroscena del Mondiale disputato nel 2016 in Giappone e chiuso dall’Italia al terzo posto. Nel 2018, inoltre, l’Italia si è laureata campione nella Dream World Cup, il Mondiale di calcio a 5 per pazienti psichiatrici ospitato a Roma, disputato dalla formazione italiana grazie al contributo della Federazione, che ha fornito le divise ufficiali di gioco.

 

Special Olympics

La pratica sportiva come moltiplicatore di opportunità, il calcio come strumento privilegiato per garantire diritti e favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e relazionali: sono questi i punti focali del protocollo d’intesa firmato nel febbraio 2023 in via Allegri tra la Federazione Italiana Giuoco Calcio e Special Olympics Italia, filiale nazionale dell’organizzazione mondiale nata negli Stati Uniti d’America nel 1968, che oggi coinvolge circa 6.000.000 di atleti in oltre 200 Paesi. Un accordo che consentirà a FIGC e Special Olympics di concordare specifiche collaborazioni per organizzare eventi sportivi e promozionali, con l’intento di condividere le proprie esperienze e di allargare sempre più il raggio d’azione delle rispettive attività.

Il rapporto di collaborazione tra FIGC e Special Olympics è iniziato dal novembre 2002 in occasione della partita amichevole Italia–Turchia, durante la quale la Nazionale Italiana di calcio scese in campo con la maglia di Special Olympics, a sostegno di una campagna di promozione sociale legata all’attività per le persone con disabilità intellettiva. Una condivisione di valori che si è tradotta, costantemente negli anni, nel sostegno alle attività di Special Olympics (in particolare, con il patrocinio della “European Football Week”, evento europeo dedicato al Calcio Unificato).

L’annuncio di Malagò e Abete: Roma candidata per EURO 2020

Attualità

L’annuncio di Malagò e Abete: Roma candidata per EURO 2020

La Figc candida Roma per l’Euro 2020, il campionato europeo di calcio che tra 6 anni sancirà il suo il 60° anniversario attraverso un torneo itinerante in 13 città del continente: ad ufficializzare la candidatura, che aspira a…

08 aprile 2014

A sostegno della ricerca: le uova di Pasqua dell’Ail nella sede della Figc

Attualità

A sostegno della ricerca: le uova di Pasqua dell’Ail nella sede della Figc

Dopo aver colorato migliaia di piazze italiane, il nuovo progetto di solidarietà sociale dell’AIL è arrivato anche quest’anno nella sede della Federcalcio. I volontari dell’Associazione Italiana contro le Leucemie-linf…

08 aprile 2014

Sicurezza negli stadi: concluso il seminario per delegati e coordinatori

Attualità

Sicurezza negli stadi: concluso il seminario per delegati e coordinatori

Con una serie di interventi, tra i quali quelli del presidente della Figc Giancarlo Abete e del direttore generale Antonello Valentini, si è concluso il seminario per coordinatori GOS e delegati per la sicurezza delle società di calcio…

08 aprile 2014

Presentati i nove punti della Task Force per la sicurezza negli stadi

Attualità

Presentati i nove punti della Task Force per la sicurezza negli stadi

Le linee guida delle nuove misure per la sicurezza e la partecipazione alle manifestazioni sportive sono state presentate oggi dal Ministro dell’Interno Angelino Alfano, a conclusione del seminario per coordinatori GOS e delegati per la sicurez…

07 aprile 2014

In Breve

Deferite alla Disciplinare la Reggina e il Foggia

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale Giuseppe Ranieri, legale rappresentante pro-tempore della Reggina, “per non aver documentato agli Organi Federali competent…

07 aprile 2014

In Breve

CGF: annullate 3 giornate di squalifica a Frey, ridotte a 2 quelle di Amauri

Parzialmente accolto il ricorso del Parma e ridotte da tre a due le giornate di squalifica per il calciatore Amauri; accolto il ricorso del Chievo e, dichiarata inammissibile la prova tv, annullate le tre giornate di squalifica inflitte al calciatore…

04 aprile 2014

In Breve

CDN: 1 punto di penalizzazione per Siena e Cesena

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dall’Avv. Sergio Artico ha inflitto 1 punto di penalizzazione in classifica da scontarsi nella corrente stagione sportiva al Siena e due mesi di inibizione al legale rappresentante pro-tempore de…

03 aprile 2014

In Breve

Under 16: convocati 19 Azzurrini per l’amichevole con la Polonia

Diciannove Azzurrini sono stati convocati dal tecnico Bruno Tedino per l’amichevole che la Nazionale Under 16 giocherà mercoledì 9 aprile contro la Polonia. Lo stadio di Palazzolo sull’Oglio ospiterà gli Azzurrini ad…

03 aprile 2014

In Breve

Domani a L’Aquila convegno sui progetti della Lnd per il futuro

Si terrà domani, venerdì 4 aprile con inizio alle ore 10, il convegno "Il Presente per costruire con veri progetti di vita il Futuro" . La manifestazione si svolgerà presso la Sala Convegni dell'Hotel "La Dimor…

03 aprile 2014

In Breve

Violazioni CO.VI.SO.C.: deferiti il Bari e due dirigenti

A seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., il Procuratore federale ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale due dirigenti del Bari e la società pugliese. In particolare sono stati deferiti Francesco Vinella, legale rappresentante…

02 aprile 2014

In Breve

Procura Federale: deferito il Como per violazioni CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale i legali rappresentanti pro-tempore del Como Pietro Porro, Flavio Foti e Fabio Bruni “per non aver documentato agli Organi…

01 aprile 2014

Antognoni compie 60 anni. Abete: “Siamo orgogliosi di averlo in Figc”

Attualità

Antognoni compie 60 anni. Abete: “Siamo orgogliosi di averlo in Figc”

E’ uno dei campioni del Mundial di Spagna ’82 e la sua maglia azzurra fa bella mostra nel Museo del Calcio di Coverciano. Compie oggi 60 anni Giancarlo Antognoni, bandiera della Fiorentina e più volte protagonista anche in Nazional…

01 aprile 2014

In Breve

Il mondo del calcio piange ‘Lello’ Antoniotti

Il mondo del calcio piange Lelio Antoniotti, per tutti ‘Lello’, scomparso sabato a Novara all’età di 86 anni e ricordato oggi a Coverciano dal presidente della Figc Giancarlo Abete in occasione della cerimonia di consegna del…

31 marzo 2014

In Breve

CDN: ammenda per la Reggina, due mesi e 15 giorni di inibizione per Foti

Due mesi e quindici giorni di inibizione al presidente della Reggina Pasquale Foti e 18 mila euro di ammenda alla società: questa la decisione assunta oggi dalla Commissione Disciplinare Nazionale presieduta da Claudio Franchini. Foti era stat…

31 marzo 2014

Oggi la consegna della borsa di studio in memoria di Morosini

Attualità

Oggi la consegna della borsa di studio in memoria di Morosini

Sarà consegnata oggi presso l’Aula Magna di Coverciano la borsa di studio istituita un anno fa dalla Federcalcio per onorare la memoria di Piermario Morosini, il calciatore scomparso il 14 aprile 2012. Al concorso hanno partecipato giova…

31 marzo 2014

In Breve

La Figc sarà parte civile nel processo su Bari-Lecce del 2011

Nel procedimento penale per frode sportiva, relativo alla partita Bari-Lecce del 15.5.2011 (Semeraro e altri), il Tribunale di Bari, Giudice Dr.ssa Spagnoletti, all’udienza del 28 marzo u.s., ha revocato la precedente ordinanza con la quale non…

31 marzo 2014

La borsa di studio “Piermario Morosini” alla ricerca del dott. Zorzi

Attualità

La borsa di studio “Piermario Morosini” alla ricerca del dott. Zorzi

Va al dottor Zorzi e alla sua ricerca “Cardiomiopatia Aritmogena del ventricolo sinistro: una nuova causa di morte improvvisa dell’atleta in cerca di definizione diagnostica e strategia terapeutica” la prima borsa di studio in memor…

31 marzo 2014

In Breve

CGF: respinti i ricorsi dell’Inter, di Benalouane e Miccoli

Respinto il ricorso dell’Inter avverso l’obbligo di disputare una gara con un settore dello stadio (secondo anello della curva nord) a porte chiuse: la Corte di Giustizia Federale, riunita oggi a Roma, ha confermato la sanzione inflitta,…

28 marzo 2014

In Breve

Europeo U.17 fase Elite: Azzurrini battuti dalla Repubblica Ceca (2-1)

Dopo la bella vittoria conquistata contro l’Albania (2-1) all’esordio nella seconda fase Elite del Campionato Europeo, la Nazionale Under 17 esce sconfitta (2-1) dal confronto con i pari età della Repubblica Ceca. In vantaggio al 2…

28 marzo 2014

In Breve

Parte lunedì la campagna “Nutri ora il loro domani” con Prandelli testimonial

Partirà lunedì 31 marzo, fino al 14 aprile, la campagna “Nutri ora il loro domani” promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) alla quale ha aderito la Figc. La campagna, alla quale il commissario tecnico…

28 marzo 2014