Tutela Dell'Infanzia

FIGC con UNICEF

La FIGC e UNICEF Italia hanno presentato presso la sede della Federcalcio a Roma ‘Children before players’, una guida pratica sulla promozione dei diritti dei bambini nello sport e in particolar modo nel calcio. La pubblicazione, che ha avuto il patrocinio della FIGC, è composta da un kit documentale e da una serie di check-list e suggerimenti per disciplinare le regole, le responsabilità e le modalità di gestione dei minorenni affidati ai Club, con l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente sportivo volto al benessere di calciatori e calciatrici minorenni, in cui la promozione e la tutela dei loro diritti rappresentano aspetti fondamentali.

 

‘Children Before Players’ si basa sulla pubblicazione UNICEF del 2021 dedicata a ‘I diritti dei bambini e degli adolescenti nello sport’, che identifica i diritti che ogni giovane atleta ha nella pratica sportiva, seguendo i dettami della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un’attenzione ai principi generali espressi dal programma Sport for development: il diritto a vivere lo sport in un ambiente sicuro, la responsabilizzazione degli adulti che si occupano dei minorenni, il superiore interesse del minorenne; il diritto alla partecipazione. La collaborazione con la FIGC è in corso da tempo anche grazie ad un ambasciatore UNICEF d’eccezione, il Ct della Nazionale Roberto Mancini.

 

Sostegno a Fondazione “Città della Speranza” (ospedale pediatrico Vicenza)

Nel settembre 2022, la FIGC ha ospitato la partenza di una tappa di “Facciamo correre i Campioni”, staffetta podistica e ciclistica partita da Taormina il 12 e terminata il 17 settembre a Padova, promossa dalla Fondazione "Città della Speranza" con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alle cliniche di Oncoematologia Pediatrica di Padova e Vicenza e all’Istituto di ricerca pediatrica. Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione. A patrocinare l’iniziativa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presente all’incontro in FIGC con il Generale Giuseppe La Gala e alcuni atleti del Centro Sportivo Carabinieri protagonisti dell’evento. Mancini si è congratulato con la dottoressa Stefania Fochesato, fundraiser della Fondazione Città della Speranza, sottolineando l’importanza che lo sport può avere nel lanciare messaggi di solidarietà e il valore benefico dell’iniziativa.

Sicurezza nel Calcio europeo, la finale a Roma modello di efficienza

Attualità

Sicurezza nel Calcio europeo, la finale a Roma modello di efficienza

Omologare l’operatività delle forze di Polizia impegnate nel garantire la sicurezza in occasione degli incontri di calcio nel territorio dell’Unione Europea. Questo l’obiettivo del progetto finanziato dalla Commissione Europea con il supporto della U…

02 luglio 2009

Calcio e Scuola: per la FIGC Ciro Ferrara a Scampia

Attualità

Calcio e Scuola: per la FIGC Ciro Ferrara a Scampia

Sarà l'allenatore della Juventus, Ciro Ferrara, l'ospite d'eccezione che chiuderà domani a Scampia il primo anno del progetto ''I Valori scendono in campo'', nato da un accordo tra il Settore Giovanile e Scolastico della Federcalcio e il Ministero de…

02 luglio 2009

In Breve

L’European beach soccer dal 10 al 12 luglio a Lignano Sabbiadoro

Tappa italiana per l’European Beach Soccer League con il primo appuntamento della “Regular phase” in programma a Lignano Sabbiadoro (UD) nel weekend 10-12 luglio. Sette le rappresentative nazionali impegnate nel torneo che si disputerà con formula Ro…

02 luglio 2009

In Breve

Terremoto: dalla Uefa 1 milione di franchi alla Figc per l’Abruzzo

Il Comitato Esecutivo della UEFA, al termine della riunione conclusasi quest’oggi a Vilnius (Lituania), ha stabilito una donazione di 1 milione di Franchi svizzeri (€ 660.000) alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, da destinare alla ricostruzione d…

02 luglio 2009

Da oggi Esecutivo Uefa: giudici di porta e razzismo gli argomenti

Attualità

Da oggi Esecutivo Uefa: giudici di porta e razzismo gli argomenti

I giudici di porta nell'Europa League e precisazione sulle modalità secondo le quali gli arbitri dovranno sospendere gli incontri in caso di atti di razzismo: l'Esecutivo della Uefa, che si riunirà da domani a giovedì a Vilnius, in Lituania, e al qua…

01 luglio 2009

Promossi in A e B 5 arbitri, dismessi 7. Nicchi: “Sarà l’anno dei giovani”

Arbitri

Promossi in A e B 5 arbitri, dismessi 7. Nicchi: “Sarà l’anno dei giovani”

Cinque arbitri promossi nei campionati di serie A e B, sette dismessi: saranno 37 (rispetto ai 39 dello scorso anno) i direttori di gara della Can A e B per la prossima stagione. Daniele Doveri di Roma 1, Emiliano Gallione di Alessandria, Angelo Mart…

01 luglio 2009

In Breve

Universiadi: Italia sconfitta all’esordio dalla Corea del Sud

Proprio come è già accaduto nelle ultime tre edizioni in cui l’Italia si è sempre piazzata al secondo posto, anche quest’anno il cammino nelle Universiadi estive di Belgrado è iniziato con una sconfitta. I ragazzi di Veneri, infatti, sono stati battu…

01 luglio 2009

Saranno presentati domani i nuovi organici arbitrali per il 2009/2010

Arbitri

Saranno presentati domani i nuovi organici arbitrali per il 2009/2010

I nuovi organici arbitrali per la stagione 2009/2010 saranno presentati domani, mercoledì 1° luglio, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 14.30 nella sala del Consiglio Federale della FIGC.Oltre ai nuovi ruoli arbitrali a Roma, sa…

30 giugno 2009

In Breve

Dal 6 luglio a Coverciano corso per allenatori di Calcio a 5

Si svolgerà presso il centro tecnico federale di Coverciano, a partire da lunedì 6 luglio, il corso per allenatori di Calcio a 5 di primo livello.

30 giugno 2009

In Breve

Al via le Universiadi di Belgrado: l’Italia debutta con la Corea del Sud

Sono 18 i giocatori professionisti di serie C giunti a Belgrado per partecipare alle Universiadi estive, in programma da oggi, 30 giugno, al 10 luglio. L’Italia fa parte del girone C con Uruguay, Repubblica d’Irlanda e Corea del Sud e proprio contro…

30 giugno 2009

“Paolo Maldini, 126 volte azzurro. Grazie”: omaggio della Figc all’ex capitano

Attualità

“Paolo Maldini, 126 volte azzurro. Grazie”: omaggio della Figc all’ex capitano

“Paolo Maldini, 126 volte azzurro. Grazie”. Una pagina intera della Gazzetta dello Sport e del Corriere della Sera dedicata al campione della Nazionale: è l’omaggio che la Figc e il presidente Abete hanno voluto rivolgere all’ex capitano.I numeri e i…

30 giugno 2009

CDN:  caso Rinaudo-Ciaramitaro, prosciolti Rino Foschi e il Palermo

In Breve

CDN: caso Rinaudo-Ciaramitaro, prosciolti Rino Foschi e il Palermo

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dall’avv. Sergio Artico riunitasi nel pomeriggio a Roma ha prosciolto dagli addebiti contestati Rino Foschi, all’epoca dei fatti Direttore Sportivo e Legale rappresentante dell’U.S. Città di Palermo, c…

26 giugno 2009

In Breve

Disciplinare: 40 gg a Rinaudo e Ciaramitaro, ammende per Marino e Sartori

La Commissione Disciplinare Nazionale presieduta dall’avv. Sergio Artico riunitasi nel pomeriggio a Roma a seguito del deferimento del Procuratore Federale a carico dei calciatori Leandro Rinaudo (Napoli) e Maurizio Ciaramitaro (Palermo, attualmente…

25 giugno 2009

Nominati i componenti del gruppo che esaminerà la richiesta del Conversano

Attualità

Nominati i componenti del gruppo che esaminerà la richiesta del Conversano

Sono stati nominati dal presidente Abete i componenti del gruppo di lavoro -costituito su decisione dell’ultimo Consiglio federale-  che dovrà esaminare la richiesta del Conversano di ottenere l’assegnazione dello scudetto ’43-’44.La Commissione…

25 giugno 2009

Abete al Senato: per FIGC e club fondamentale la legge sugli stadi

Attualità

Abete al Senato: per FIGC e club fondamentale la legge sugli stadi

Un'ora di audizione per illustrare al Comitato ristretto (presidente Cosimo Sibilia) della Settima Commissione del Senato la posizione della Federcalcio riguardo al disegno di legge sull'impiantistica sportiva. Tanto è durato l'incontro a Palazzo Mad…

24 giugno 2009

In Breve

Deferite sei società su segnalazione della CO.VI. SO.C.

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito alla Commissione Disciplinare Nazionale sei società: Taranto, Cassino, Giulianova, Olbia, Pro Patria Gallaratese e Sangiovannese “per la mancata attestazione agli Organ…

19 giugno 2009

In Breve

Nazionale Calcio a 5: un pari e una vittoria contro la Serbia

Un pari e una vittoria. Questo il bilancio della settimana della Nazionale di Calcio a 5, terminata con la vittoria per 3-1 (di Giasson, Vampeta e Honorio le marcature) dopo il pari (1-1) di lunedì contro la Serbia. Test importanti per il ct Roberto…

19 giugno 2009

In Breve

Calcio a 5:deferiti Nuccorini e Sacco per il caso Corsini

Il Procuratore Federale ha deferito alla Commissione Disciplinare del Settore Tecnico:per la violazione dei principi di lealtà, probità e correttezza di cui all’art. 1 del C.G.S., ·           Il…

18 giugno 2009

In Breve

La Fifa riduce ad una giornata la squalifica di Pazzini

E’ stato parzialmente accolto il ricorso presentato dalla Figc avverso la squalifica di Giampaolo Pazzini: la Fifa ha infatti ridotto da tre a una giornata la squalifica inflitta al giocatore azzurro dopo Italia-Irlanda del 1° aprile scorso (qualific…

17 giugno 2009

In Breve

Beach Soccer: dal 16 al 22 novembre l’Italia ai Mondiali di Dubai

Dal 16 al 22 novembre prossimo l'Italia di Beach Soccer difenderà il titolo di vicecampione del mondo alla Fifa World Cup 2009, grazie al quinto posto a disposizione per questa competizione, conquistato battendo la Francia (4-2) nel torneo di qualifi…

17 giugno 2009