Tutela Dell'Infanzia

FIGC con UNICEF

La FIGC e UNICEF Italia hanno presentato presso la sede della Federcalcio a Roma ‘Children before players’, una guida pratica sulla promozione dei diritti dei bambini nello sport e in particolar modo nel calcio. La pubblicazione, che ha avuto il patrocinio della FIGC, è composta da un kit documentale e da una serie di check-list e suggerimenti per disciplinare le regole, le responsabilità e le modalità di gestione dei minorenni affidati ai Club, con l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente sportivo volto al benessere di calciatori e calciatrici minorenni, in cui la promozione e la tutela dei loro diritti rappresentano aspetti fondamentali.

 

‘Children Before Players’ si basa sulla pubblicazione UNICEF del 2021 dedicata a ‘I diritti dei bambini e degli adolescenti nello sport’, che identifica i diritti che ogni giovane atleta ha nella pratica sportiva, seguendo i dettami della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, con un’attenzione ai principi generali espressi dal programma Sport for development: il diritto a vivere lo sport in un ambiente sicuro, la responsabilizzazione degli adulti che si occupano dei minorenni, il superiore interesse del minorenne; il diritto alla partecipazione. La collaborazione con la FIGC è in corso da tempo anche grazie ad un ambasciatore UNICEF d’eccezione, il Ct della Nazionale Roberto Mancini.

 

Sostegno a Fondazione “Città della Speranza” (ospedale pediatrico Vicenza)

Nel settembre 2022, la FIGC ha ospitato la partenza di una tappa di “Facciamo correre i Campioni”, staffetta podistica e ciclistica partita da Taormina il 12 e terminata il 17 settembre a Padova, promossa dalla Fondazione "Città della Speranza" con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati alle cliniche di Oncoematologia Pediatrica di Padova e Vicenza e all’Istituto di ricerca pediatrica. Il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione. A patrocinare l’iniziativa, il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, presente all’incontro in FIGC con il Generale Giuseppe La Gala e alcuni atleti del Centro Sportivo Carabinieri protagonisti dell’evento. Mancini si è congratulato con la dottoressa Stefania Fochesato, fundraiser della Fondazione Città della Speranza, sottolineando l’importanza che lo sport può avere nel lanciare messaggi di solidarietà e il valore benefico dell’iniziativa.

In Breve

Il Procuratore Palazzi interviene al convegno sulla riforma della giustizia sportiva

Il Procuratore Federale Stefano Palazzi sarà uno dei relatori del convegno in programma giovedì 24 settembre presso la Sala Conferenze del Circolo Magistrati della Corte dei Conti a Roma dal titolo ‘L’impatto della riforma d…

22 settembre 2015

In Breve

Dall’AIC borse di studio per tre Azzurrini medaglia d’oro alle Universiadi

Una borsa di studio per proseguire il percorso universitario.  Alberto Paleari, Roberto Sabato e Federico Masi, tre degli Azzurrini della Nazionale Universitaria che a Gwangju ha trionfato nelle Universiadi, hanno ricevuto in premio una borsa di…

22 settembre 2015

Under 15. A  Brescia la selezione Nord, 36 convocati

In Breve

Under 15. A Brescia la selezione Nord, 36 convocati

Domani a Brescia si svolge il primo raduno per formare la Nazionale Under 15 e si inizia con la Selezione Nord, in programma presso il Centro Sportivo San Filippo. Convocati 36 ragazzi classe 2001, che saranno visionati dal tecnico Antonio Rocca e da…

22 settembre 2015

In Breve

Deferito il Cesena su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore dell’AC. Cesena Giorgio Lugaresi &…

22 settembre 2015

In Breve

B Solidale con gli anziani: al via la campagna per sostenere l’attività nei centri sociali

Dalla 4ª giornata del Campionato Serie B ConTe.it, B Solidale per la Terza Età scende in campo per favorire la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione Senior Italia, per sostenere l’attività nei centri…

21 settembre 2015

In Breve

A Coverciano docenti illustri ai corsi per direttori sportivi e osservatori calcistici

E' cominciata oggi, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, la terza settimana di lezioni dei Corsi per Direttore Sportivo e per Osservatore Calcistico di società professioniste. E’ stato un lunedì particolarmente in…

21 settembre 2015

In Breve

Deferite Savona e Benevento su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore del Benevento, Oreste Vigorito “pe…

18 settembre 2015

In Breve

"European Qualifiers": confermato dalla UEFA il -1 in classifica per la Croazia

La Corte d'Appello UEFA ha confermato il punto di penalizzazione per la Croazia, confermando anche le due gare da disputare a porte chiuse e l’ammenda di 100mila euro comminata dalla Commissione Disciplinare per la svastica disegnata sul ca…

18 settembre 2015

In Breve

Confermato Gentilini, riparte l’attività della Rappresentativa Serie D

Riparte l'attività della Rappresentativa di Serie D con la conferma in panchina del tecnico Augusto Gentilini, che guiderà per il secondo anno la selezione composta dalle migliori promesse del campionato di punta della Lega Nazional…

17 settembre 2015

In Breve

Ridotta a due giornate la squalifica del calciatore del Latina Calderoni

La Corte Sportiva d’Appello Nazionale I Sezione ha parzialmente accolto il ricorso del Latina e ridotto da tre a due giornate la squalifica del calciatore Marco Calderoni.

17 settembre 2015

In Breve

Su segnalazione della CO.VI.SO.C. deferite cinque società di Lega Pro

Il Procuratore Federale, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare cinque società di Lega Pro: Martina Franca, Ischia, Paganese, Vigor Lamezia e Lupa Castelli.

17 settembre 2015

In Breve

Scelte le cinque Onlus per il Progetto B Solidale 2015/16

Riparte sui campi della Serie B ConTe.it il Campionato della Solidarietà con il progetto della Lega B – B Solidale – la Piattaforma di Responsabilità Sociale con la quale la Lega si confronta con il Terzo Settore. Le Organiz…

16 settembre 2015

In Breve

Più voce ai tifosi, a Milano svelata l’identità social e digital della Lega B

La Lega B presenta il suo piano strategico digitale. A Milano, nella cornice del business center Copernico, alla presenza del presidente Andrea Abodi con il Responsabile Digital Federico Smanio, si è svolto un incontro durante il quale è…

16 settembre 2015

In Breve

Deferite Pisa e Virtus Lanciano su segnalazione della CO.VI.SO.C.

Il Procuratore Federale e il Procuratore Federale Aggiunto, a seguito di segnalazione della CO.VI.SO.C., hanno deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare il legale rappresentante pro-tempore dell’AC. Pisa 1909 Carlo Battini “per no…

16 settembre 2015

La Spezia. Le Coppe del Mondo in mostra al Teatro Civico da oggi sino al 18 settembre

In Breve

La Spezia. Le Coppe del Mondo in mostra al Teatro Civico da oggi sino al 18 settembre

Nel quadro delle iniziative collaterali all’incontro di qualificazione a UEFA EURO Women che venerdì 18 settembre alle 18.30 vedrà la Nazionale Femminile affrontare la Georgia allo stadio “Alberto Picco”, ha preso il v…

15 settembre 2015

In Breve

CFA: annullata la squalifica a Fabrizio Castori

La quarta sezione della Corte Federale D’Appello ha accolto il ricorso del tecnico del Carpi Fabrizio Castori, all’epoca dei fatti allenatore del Varese, annullando la squalifica di 20 giorni comminata lo scorso 4 settembre dalla Commissi…

11 settembre 2015

In Breve

Deferiti al Tribunale Federale Nazionale il Bologna e Corvino

Il Procuratore Federale ha deferito al Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, il responsabile dell'area tecnica del Bologna Pantaleo Corvino “per aver rivolto a Gianluca Fiorini, all'epoca dei fatti agente iscritto nell'…

11 settembre 2015

In Breve

Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024: ufficiale la candidatura di Roma

E’ ufficiale la candidatura di Roma alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi del 2024. Oggi è stata infatti inviata al Comitato Olimpico Internazionale (CIO) la lettera che ufficializza l’impegno dell’Italia. "Abbiamo firmato…

11 settembre 2015

In Breve

Corso ‘Allenatore Professionista di Seconda categoria UEFA A: l’elenco degli abilitati

Si sono concluse le prove di esame dei candidati che hanno frequentato a Coverciano il corso per l’abilitazione ad “Allenatore Professionista di Seconda categoria UEFA A”, che permette di guidare tutte le squadre giovanili, compresa…

10 settembre 2015

In Breve

Nazionale Under 17 Femminile: Azzurrine battute 1-0 in amichevole dalla Danimarca

Seconda sconfitta con la Danimarca per la Nazionale Under 17 Femminile, battuta 1-0 nell’amichevole disputata in mattinata sul campo del Centro di Formazione Federale ‘Sa Rodia’ di Oristano. Dopo il 3-0 rimediato martedì, le…

10 settembre 2015